Mercoledì, 03 Febbraio 2016 19:09

WORLD CHAMPIONSHIP-WEC: Lelo vince da stratega a Spa davanti al compagno Luca67F1. LiukKhal trionfa in lobby 1.

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

coverwc

 

Si è disputata a Spa-Francorshamps la 2ª gara del WEC, fra i saliscendi e le insidie della pista Belga che è stata resa ancora più insidiosa dalla pioggia.
In lobby 1, LiukKhal vince con ben 1 minuto di vantaggio su Stig adottando una strategia rischiosa ad 1 sosta ma gestita alla grandissima; peccato per la disconnessione di Monza, ora il pilota Milanese sarebbe lì fra i primissimi in classifica.
Sul secondo gradino del podio chiude appunto Stig, autore di una buona gara penalizzato dalla strategia diversa da quella di Liuk e da qualche errore di troppo.
Chiude il podio il buon Kyosuke con una gara molto costante che lo porta ad essere ancora pienamente in lotta per il titolo.
Ai piedi del podio arriva Chris_top_racing un po' sottotono rispetto alle recenti gare, ma come Kyosuke ampiamente in corsa per la vittoria. Più staccato Scuderia che in ogni caso porta ancora punti in cascina seguito da Dap che senza un errore di strategia poteva essere un po' più su. 7° conclude Reporter, gara incolore dettata soprattutto dalle 5 soste che lo hanno penalizzato non poco.
In ultima posizione arriva Chris, disconnessi Trax e Desmo.
In lobby 2, in seguito alle qualifiche, sembrava Sainz avrebbe avuto gioco facile, con Lelo e Luca a ben 2 secondi e gli altri ancora più dietro.
Quando però, solo al 7° giro, è andato ai box, le due "api" (per il colore della livrea) hanno capito che potevano giocarsela con la strategia. Lelo è entrato all'11° giro, dunque con una tattica a 3 soste, mentre Luca continua, e l'allievo rimane a bocca aperta dalla strategia del maestro, ovviamente a 2 soste.
Sainz, intanto, al 18° giro va' ai box, ma compie un errore che gli costerà caro: si gira e Luca lo passa. Ha problemi di lag, Sainz viene colpito indirettamente da lui ed è costretto al ritiro. La gara rimane di fatto in mano al team Old & New Racing.
Proprio in questa fase Lelo compie la mossa stategica che lo porta alla vittoria: riesce a ritardare il pit fino al 24° giro e quando Luca si ferma, torna leader con un ampio margine. Pane pane, vino vino si potrebbe dire fra i due compagni. E dopo 40 giri massacranti, Lelo taglia il traguardo e conquista la sua 5ª vittoria della carriera, 3 su 3 in questo World Championship e 2 su 2 nel Wec, impressionante.
2° chiude Luca senza benzina, fortunato a trovare il traguardo in discesa ma in generale autore di una gara come sempre costante, ma il suo compagno non è rimasto a guardare...
3° chiude zitto zitto Pipis, al limite con la benzina. Il pilota Emiliano è stato bravo a concludere e a scappare dalla disconnessione mentre dietro arriva Quntra a soli 2 secondi; risultato importante per i due.
Conclude Samp l'arrivo, ancora non pervenuto. Ritirato Sainz e disconnessi Xander, GiG e MedianoApertura; assente Texas.
La classifica ora vede Lelo in testa con 180 punti, staccatosi leggermente dal gruppo che è comandato da Chris_top_racing e Kyosuke con 177, Samp e Quntra con 174.
L'appuntamento con il Wec è il 29 febbraio, mentre il World Championship continua lunedì prossimo con il secondo appuntamento del Classic GT, che verrà trasmesso in live con commento by Lelo! Tutti davanti al teleschermo, ore 21:40, non mancate.
 
Letto 2385 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.