Giovedì, 19 Marzo 2015 12:00

Master League: Prost vince a Suzuka e si porta a -6 da Magic 2°. Mauro 3°. Kimi K.O. ennesima disconnesione.

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Prost williams suzukaF1Italian_Prost ha conquistato la sua quarta vittoria nella Master 2014, la prima a Suzuka  dopo il doppio successo di Sutil nelle edizioni 2012 e 2013, davanti al rivale e capo-classifica Magic sull'unica Mercedes in pista e Mauro su Ferrari.

Qualifiche estremamente tirate con Kimi che si conferma fortissimo sul circuito giapponese conquistando con un giro capolavoro la pole in 1:35.089 strappandola a Prost e Magic; tempi molto vicini con 7 piloti in un secondo.

Il meteo dà la possibilità di pioggia in gara al 34% e così è; la gara parte infatti sul bagnato. Davanti tutto regolare con Kimi che tiene la testa su Prost, Magic e Sutil mentre Mark17, causa contatto con Mikerc, è costretto a partire dal fondo. Prost ad inzio gara commette qualche errore di troppo, ne approfitta Magic ne approfitta passandolo al giro 6 mentre Kimi sembra poter controllare entrambi .

La gara si decide al giro 15, Kimi e Magic rientrano prematuramente ai box montando gomme intermedie, insieme a loro anche Alesi e Mark17. La scelta si rivela un grave errore; i piloti con le intermedie perdono un'eternità nei confronti di coloro che han tenuto le heavy-rain, Prost in primis ma anche Mauro, Sutil, Lonk e Mikerc. Sutil si ferma al giro 18 mentre Prost addirittura al 20 con un vantaggio abissale sugli avversari. Nella stessa tornata ennesima disconnesione purtroppo per Kimi che anche quest'anno causa connessione vede sempre più lontano il titolo della Master.

Magic può respirare e gettarsi all'inseguimento degli avversari per tentare almeno di limitare i danni in classifica generale. La pista si asciuga rapitamente e tutti i piloti montano  gomme morbide ad eccezione di Mauro e Lonk che son costretti a tenere le dure per almeno 15 giri.

Prost controlla comodamente la testa della gara mentre Magic con un passo sull'asciutto decisamente superiore a Sutil anticipando l'ultima sosta supera ai box sia Mauro che Sutil conquistando un insperato 2° posto.

Terzo posto per Mauro che col senno del poi avrebbe potuto con gomme morbide guadagnare un gradino in più sul podio ma comunque col 3° posto finale legittima ancora le sue speranze per il titolo finale.

Sutil ha chiuso al 4° posto dopo una gara non facile con Mauro prima e Magic poi sempre nei tubi di scarico del pilota Red Bull. 5° Mikerc finalmente a punti dopo alcune gare sottotono. Alesi 6°, Mark17 7° e Lonk 8° chiudono la classifica dei piloti al traguardo. DIsconnessi infatti Kimi e Lauda, quest'ultimo sembra ormai aver mollato lontanissimo anche in qualifica dai primi. 

Con questi risutati e salvo cambiamenti della direzione gara Magic, a quattro gare dalla fine, mantiene la prima posizione a quota 186 davanti a Prost a 180 e Mauro a 170 mentre nel costruttori la Williams è prima con 250 punti, +23 sulla Mercedes. 

La Master League, cari amici di F1Italianteam, ritorna la prossima settimana, giovedì 26 marzo a Monza per il Gran Premio d'Italia.

 

 
 
MASTER-LEAGUE LOGO MINI
 RISULTATI GARA Tracks Logo  drive 64
 
 PLAYLIST youtube logo
 
 
 
Letto 2833 volte Ultima modifica il Martedì, 31 Luglio 2018 10:55
Devi effettuare il login per inviare commenti
© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.