Giovedì, 19 Febbraio 2015 01:00

MASTER LEAGUE: MAGIC 'THE KING OF SPA'. VITTORIA E PRIMATO IN CLASSIFICA; 2° PROST, 3° KIMI.

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

magic spa masterMagic vince il Gran Premio del Belgio della Master League 2014. Il pilota Mercedes porta la scuderia tedesca per la terza volta sul gradino più alto del podio. Podio anche per la Williams di Prost e la lotus di Kimi.

In partenza prevedibile caos, dovuto in particolare al forte lag presente in stanza; Mark17 tocca leggermente Magic mentre dietro Rambo in staccata crea scompiglio  appoggiandosi sulla lotus di Mikerc e coinvolgendo Lonk ed altri piloti.

Molta prudenza comunque in pista e, nonostante i gravi problemi di lag di alcune vetture, quasi nessun contatto tra i piloti durante la gara.

Kimi parte bene dalla pole sull'asciutto mentre Magic e Prost battagliano per tutto il primo stint perdendo un paio di secondi dal pilota Lotus. Prost è il primo a fermarsi al 11° giro montando nuovamente le gomme soft mentre il cielo si annuvola e la pista inizia a bagnarsi. Qualche giro dopo infatti (al 13°) quasi tutti i piloti entrano ai box montando le intermedie. Prost è costretto dunque a rientrare nuovamente ai box perdendo parecchi secondi dalla coppia Kimi-Magic. Il pilota Mercedes è scatenato, và a prendere Kimi in poche tornate e al 21° giro lo sorpassa al Kemmel diventando il nuovo leader della gara. Magic allunga giro dopo giro il divario sul pilota Lotus mentre dietro i primi due Prost ritrova il suo ritmo, và a prendere con le intermedie un Vergne in ottimo stato di forma.

Le condizioni meteo sembrano man mano migliorare ed infatti al giro 24 entrambe le Williams entrano ai box e montano le gomme da asciutto, medie per Prost che arriverà fino a fine gara, soft per Alesi. E' la mossa giusta, il giro successivo si fermano anche Magic, Kimi e Vergne. Il pilota Toro Rosso viene passato ai box mentre Kimi deve cedere al Kemmel ad un Prost con gommme già in temperatura. 

Il duello è ora diretto, Magic ha 8 secondi Prost che conserverà fino all'ultimo giro; tempi uguali per i primi 3 sull'asciutto e nulla di fatto. Le posizioni rimangono congelate con Magic che và a vincere meritatamente la sua terza gara della Master superando nel contempo in classifica genrerale Prost (2°). La classifica piloti dice ora Magic 160, Prost 155 mentre nel costruttori lotta aperta tra Mercedes e Williams staccate solamente di 7 punti.

Kimi chiude al terzo posto una gara tutto sommato positiva a 13 secondi alla Mercedes. Quarto posto per il solito Vergne che non ha fatto rimpiagere Sutil69F1 grazie ad una gara solida e convincente. Alesi continua a crescere e conclude la gara con un ottimo quinto posto mentre Mauro, con una manovra al limite, la spunta su Mark17 all'ultimo giro conquistanto la sesta posizione. Il pilota Ferrari era stato sfortunato protagonista al primo giro con la rottura dell'ala anteriore dopo un lontatto-lag col fantasma di Kimi.

Settima la Toro Rosso di Mark17 mentre Rambo, sfruttando un contatto all'ultima chicane tra Jenson e Lonk beffa entrambi i piloti precedendo sul traguardo la Ferrari e la Red bull. Fuori dai punti e con una gara opaca Themsc che nonostante il poco allenamento ha portato comunque al traguardo la su Mclaren.

Ritirato ancora una volta un Lauda poco costante mentre Mikerc è costretto anche lui al ritiro per problemi al suo volante; dubbia la sua presenza nella Friendship-race di giovedì 26 febbraio con FTR e nelle rimanenti gare della Master.

La Master League si ferma ora per una settimana per far posto alla Friendship-race con FTR, in bocca al lupo ai piloti italiani. L'appuntamento è pertanto per giovedì 2 marzo in una delle piste più complicate del calendario, Singapore.

 

 
 
MASTER-LEAGUE LOGO MINI
 RISULTATI GARA Tracks Logo  drive 64
 
 PLAYLIST youtube logo
 
 
 
Letto 2553 volte Ultima modifica il Martedì, 31 Luglio 2018 10:55
Devi effettuare il login per inviare commenti
© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.