Tanto tanto tanto amaro in bocca per questo risultato. Un secondo posto su cui avrei messo la firma prima della gara ma che a conti fatti, visti tutti i fattori me lo sento un pò stretto. Forse meglio cosi, avere grandi aspettative è senza dubbio buon segno..
In
qualifica mi scaldo un pò con le SS e poi come preventivato tento il giro su US. Pur consapevole del fatto che la lobby sarebbe stata ricreata, decido di fare ne piu ne meno quanto già fatto nelle prove, conscio che avrei potuto far bene. Tornato in pista su US, faccio due giri consecutivi, spingendo via via di più e portando la vettura sempre piu vicina ai muretti. La paura di muri e di tagli è tanta e vizia ambo i miei tentativi impedendomi di scendere sotto il muro dell'1.10, cosa che nelle prove avevo fatto sempre facilmente.
Avevo messo in conto la possibilità che non potessi non riuscire a fare il tempo buono con i primi due tentativi, cosi corro ai ripari e tento un ultimo giro, cosa che avevo anche questa preventivato. Tempo e benzina ci sono. Faccio un giro di cool-down per far freddare le gomme e ricaricare un pò l'ERS, per poi lanciarmi di nuovo. Difatti con le US ho fatto 3 giri veloci, non i 4 segnati dal gioco.
Il giro è molto buono, e nonostante perda piu o meno 3 decimi per un errore alla Rascasse, chiudo un tempo decente e vado in pole nonostante lo svantaggio di mescola!
In
gara c'è poco da dire su quanto è successo, dato che ho girato da solo tutto il tempo. Purtroppo - mea culpa - non avevo fatto neanche un singolo giro sul bagnato qui a monaco su questo gioco, e non avevo idea che fosse possibile arrivare alla fine senza fare la sosta. La partenza frettolosa mi impedisce - di nuovo, mea culpa - di cambiare setup e togliere benzina, cosi mi ritrovo per tutta la gara con una macchina pesante, sottosterzante e che tendeva a scivolare ovunque.
Nei primi giri prendo subito confidenza con le condizioni ed inizio a spingere scavando un piccolo gap su
alex36. Purtroppo tutto viene vanificato quando
lo stato delle gomme mi riporta con i piedi per terra con la grazia di un pugno nello stomaco. Di colpo la macchina diventa incontrollabile, quasi avessi forato. Una rapida occhiata e capisco di avere un serio problema di temperature ed usura alle posteriori. Vado in gestione alzando tantissimo i tempi. L'allarme rientra ma
Alex36 si riaccoda.
Da qui inizio a fare un passo "controllato" per non far arrabbiare le gomme già altamente irritate con me visto come le avevo trattate ad inizio gara. Il passo è buono sia in termini di velocità che soprattutto di gestione gomme, ma il danno ormai è fatto. A 3/4 di gara circa avevo le gomme al 75/78% ed era ormai palese che non sarei arrivato alla fine. Quando poi dai box iniziano ad arrivare strani messaggi radio getto la spugna e rientro.
Speri passa in testa, ma non è lontano. E adesso posso finalmente spingere e non preoccuparmi della gestione...
Attacco da subito la pista pronto a dare il tutto per tutto, ed è subito viola nel T2, viola nel T3... Poi di nuovo viola nel T1, viola nel T2, giro record...
"
Ce la posso fare a riprendere speri", questo mi passava per la testa proprio in quell'attimo che è passato dal vedere il gap aggiornato e lo spalmarmi a muro alla Sainte Devote.
Con l'ala anteriore per metà completamente divelta a quel punto posso solo raggiungere il traguardo con le famigerate
pive nel sacco.
Peccato, ma Monaco è cosi, è già tanto aver portato la macchina al traguardo!
Ci tengo a complimentarmi in primis con Krisenik, che come ho già avuto modo di dirgli, sta facendo dei bei passi avanti e qui oltre ai punti preziosissimi per il costruttori ha portato a casa anche un ottima prestazione!
Bravo anche a Raffoidex che rivedendo la live mi ha entusiasmato con i suoi sorpassi, come Cronolife
Al momento sto comunque troppo rosicando per quel finale di gara che avrebbe potuto esserci se non avessi rotto l'ala e fossi riuscito a recuperare Speri.. peccato, penso sarebbe stato spettacolare da vivere in prima persona e anche da vedere da fuori!
A seguire il video della mia gara
PS:
Con Sdam ci siamo chiariti spero circa quanto avvenuto in qualifica. Purtroppo ero senza benzina e volevo raggiungere la pizzola della chicane del porto per lasciare strada. Pensavo di farcela tranquillamente ma non avevo messo in conto che andavo pianissimo visto che ero a secco e sei arrivato prima di quanto mi aspettassi. Ormai ero tutto a destra e visto che comunque non impedivo il transito li sono rimasto, perche cambiare traiettoria mentre sopraggiungevi mi sembrava (viste la mia lentezza forzata e la velocità con cui arrivavi) decisamente molto più pericoloso (stile hamilton vs sirotkin, brasile 2018) che starmene li e lasciarti il massimo della pista a sinistra.
Fortunatamente questa pista è passata e simili problematiche non dovrebbero più verificarsi, dato che a Singapore quantomeno di punti e modi per lasciar sfilare chi sopraggiunge ce ne sono decisamente di piu..