You are not allowed to view shoutbox.

PRIME LEAGUE F1 2017 08) AZERBAJIAN GRAND PRIX (08.12.17)

  • Messaggi: 271
  • Ringraziamenti ricevuti 129
Per richiedere lo spostamento della gara di venerdì 15 dicembre...come devo fare?
Campione Sport League 2021/22
Campione costruttori Mclaren Sport League 2021/22
6 Anni 5 Mesi fa #44910

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_ANDRE
  • Avatar di F1ITALIAN_ANDRE Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 12219
  • Ringraziamenti ricevuti 9736
Sei off topic ad ogni modo basta leggere il regolamento. É in italiano.
6 Anni 5 Mesi fa #44912

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 375
  • Ringraziamenti ricevuti 627
Mai sintesi potè essere più concisa. Basta una frase ed una locandina. La locandina la trovate allegata. La frase è "Sono un pirla" che poi, dalle mie parti, comincia con "cogli" che non è una preposizione articolata. Quanto al video del ritiro, ho chiamato il medico di famiglia il quale mi ha imposto, prima di mettere mano alle clip salvate, di completare un ciclo di Zantac.
Ringraziano per il messaggio: LELO27, Lopensky
6 Anni 5 Mesi fa #44914

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Purtroppo nn mi ha salvato il ritiro in gara al giro 1 quando ero 2 X poi rompere all'uscita di curva 10.peccato!
6 Anni 5 Mesi fa #44920

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 375
  • Ringraziamenti ricevuti 627
Video ritiro in gara
6 Anni 5 Mesi fa #44921

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Se qualcuno ha il video del mio ritiro mi farebbe un favore
6 Anni 5 Mesi fa #44922

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 221
  • Ringraziamenti ricevuti 248

Risposta da F1ITALIAN_NASPAZ al topic PRIME LEAGUE F1 2017 08) AZERBAJIAN GRAND PRIX (08.12.17)

Salvo decisione finale dei giudici di gara, 4° posto in sé buono, ma in effetti siamo arrivati in quattro :patpat:

Q: tempo schifezza al primo tentativo, mentre il secondo è andato perso per un lungo.

G: parto cauto visto il diluvio, e faccio bene. Subito allo start fabiomax mi si gira davanti per i problemi che ha avuto sin dal giro di formazione, cme poi ha spiegato in stanza post-gara.
Diversi piloti nei primissimi giri cominciano a lasciare ali e braccetti sul circuito, purtroppo :(
Emy su tutti, porca miseria era in pole.
Ma poi anche Gilles, Alexpilotino...guardate che è successo al 2° giro sul diluvio me la sono vista brutta, ho detto "azz....adesso lo spizzo e vola la sospensione...."



Per il resto superata questa prima fase critica tutto tranquillo o quasi, ho perso un delirio di tempo peché al primo per pit per "strafare" ho montato soft, sbagliando proprio e per di più aspettando un 4/5 giri per toglierle. Montate le Intermedie al secondo pit procede meglio.
Fino a quando.....fino a quando.....fino a quando arriva come un fulmine Lopensky (che mi recuperava tanto).
Allora visto che sarebbe stato opportuno farlo passare visto il passo diverso, prima dell'ultima variante che precede il rettifilo principale decido di affrontarla normalmente, senza rallentare per farlo sopravanzare per evitare incomprensioni.
Tanto avrei avuto subito il rettilineo per alzare poco il gas e risolvere al meglio.
Ma porca zozza perdo (per la prima volta....dunque proprio sfiga) la monoposto in uscita di variante. Non posso che provare a riprenderla mentre fa zig zag tra un muro e l'altro. Lorenzo passa sulla sinistra proprio mentre la mia McL scartava a sinistra e boom!!
La mia auto si raddrizza e rompe l'ala (ma tanto stavo per pittare - soft poca roba) mentre la sua rompe la sospensione posteriore, e purtroppo termina la sua corsa.
Davvero un episodio sfortunato. Me ne sono dispiaciuto tanto.

Finisco la gara quarto, eh bene.... arriva qualche punto in più.
Ci si vede in Osterreich!
:ciao:
NASPAZ #15
TEAM FERRARI 2023
6 Anni 5 Mesi fa #44925

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 2160
  • Ringraziamenti ricevuti 1827
Paolo come ti ho detto ieri sera butta un occhio al mio video per capire la dinamica dell'accaduto e perche mi sono arrabbiato per il botto.. :dry:

Non ho mai preteso ne mi sono aspettato che tu ti scansassi per lasciarmi passare, ci mancherebbe. Eravamo in gara e avevi tutto il diritto di difendere la posizione, però...
A buon senso in quel giro avresti dovuto pittare per mettere le intermedie, quindi difendersi li non serviva a nulla. Non solo, per evitare problemi nonostante (sempre a buon senso) dovesse essere il contrario sono io ad alzare il piede, ma nonostante ciò te ti schianti a muro, fai il flipper, e mi caramboli addosso a me che avevo girato a due l'ora proprio per evitare ogni tipo di problemi. Risultato io distruggo e te continui la tua gara.

Sono incazzato nero con la sfiga principalmente. Più attento di cosi non potevo stare (avrei dovuto fermarmi) e tanto non è servito a nulla. Due settimane a girare come un animale su questa pista brutta come poche sprecando ogni minuto di tempo libero allenandomi per quella che per me era l'ultima chiamata in chiave campionato e vedere buttato tutto alle ortiche cosi (tra l'altro con Gilles fuori) fa male. :cry:


Per quanto riguarda Gilles magari i giudici mi daranno torto, ma avendo rivisto la mia e la sua onboard ritengo che ci sia stata una manovra quantomeno pericolosa da parte sua. Con mezza ala rossa per giunta sul bagnato si gira male, lo capisco perfettamente.. Ma proprio perche si sta "gestendo" una vettura che non sta in pista la cosa migliore sarebbe evitare di rovinare la gara anche agli altri. Per te magari era necessario, visto che avevi mezza ala rossa, ma frenare in traiettoria in un punto dove neanche si lascia il gas di solito quando stiamo tutti appiccicati può avere solo una conseguenza. Specie perche chi ti sta dietro (come me in questo caso) non sapendo che hai la vettura danneggiata non può prevedere che vai a frenare. O__O


Detto ciò appena posso mi prendo due minuti per riassumere la gara, ma di certo faccio un quotone a Gilles per il suo post con la locandina. :asd:

Dimenticare Baku


Anche se sarà difficile. :|
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da Lopensky.
6 Anni 5 Mesi fa #44930

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 375
  • Ringraziamenti ricevuti 627
Per carità, può essere che i giudici diano torto a me ma la mia lettura è proprio diversa.
Prima di tutto che in quella curva “neanche si lascia il gas di solito quando stiamo tutti appiccicati” è vero in condizioni di asciutto che sono un poco diverse da quelle di bagnato estremo in cui, nella migliore delle ipotesi, si taglia abbondantemente il gas.
Detto questo, io sono avanti non affiancato, arrivo ad impostare la curva a 240 (foto 1) e vado in rilascio ma, siccome non basta e sono ancora a 230 (foto 2), tocco leggermente il freno per arrivare all’apice con un “dignitoso” 208 (foto 3) tenuto conto che siamo al primo giro e nessuno ha alcuna informazione sul comportamento Full Wet.
La “dignità” del 208 è confermata da Robi, che non è esattamente un chiodo e, dopo 2 giri e senza assilli, tocca i 219 (foto 4).
Tu, passando attraverso il fantasma di Emys anziché aggirarlo (per la qual cosa avresti dovuto accodarti a me), arrivi a 248 con ancora il gas spalancato (foto 5) in immissione di curva 13, velocità alla quale probabilmente (questa però è solo un’opinione) quella curva in quelle condizioni di bagnato non si fa.
Questo, a mio avviso, è il momento topico perché tutto accadrà nelle poche decine di metri che separano l’attimo colto da foto 5 dal secondo cartellone Pirelli piazzato sulla rete di recinzione destra.
Il contatto avviene infatti (foto 6) quando si intravede a destra l’ultimo spicchio del cartellone e sei ancora a 240.
Non serve sapere se, nei giri successivi al pit stop, quella velocità riuscivi a tenerla per una serie di ragioni che cambiano le condizioni: dalla pista che, giro dopo giro, si asciugava al carburante che diminuiva, alla confidenza con la pista che si acquisiva progressivamente, alla mancanza di avversari a ridosso.
Se così non fosse, ogni qualvolta abbiamo davanti qualcuno che non ci fa fare le velocità di percorrenza delle curve secondo il nostro potenziale, dovremmo saltargli addosso od additarlo come pericoloso.
E’ il mio punto di vista che esprimo con la stessa serenità con la quale accetto ed analizzo il tuo.
L’unica cosa che mi disturba seriamente è quell’ “evitare di rovinare la gara anche agli altri”, cosa che può discendere da dolo o imperizia.
Sul primo credo che la mia pur breve storia in FiT possa parlare da sé e dire che, semmai, ho subìto trattamenti simili senza fiatare (vedi Emazo che mi si butta addosso nel rettilineo di Suzuka in Preseason). Sulla seconda non tocca a me giudicare.
A meno che per “rovinare la gara anche agli altri” non si intenda non fare ciò che gli altri vorrebbero che facessimo.
Senza contare che il più rotto dal contatto sono stato io perché il tamponamento mi ha sbattuto sul muro di destra con tutto ciò che ne è seguìto.





6 Anni 5 Mesi fa #44931

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 2160
  • Ringraziamenti ricevuti 1827
Mah guarda, sta pur certo che non penso che tu lo abbia fatto con premeditazione, ci mancherebbe. Anzi mi scuso se ti è parso che volessi sottointendere ciò. Non era quello che volevo dire. :asd:

Ti rispondo comunque con il mio punto di vista sui punti che hai elencato giusto per farti capire il perche ed il percome di quanto ho fatto, visto il pacato scambio di opinioni.. ;)

Sulla modalità di percorrenza della curva:
Io personalmente nelle prove che avevo fatto sul bagnato (sia full wet che intermedio, con macchina sia carica che scarica) avevo visto che quel tratto di circuito si poteva fare tranquillamente in pieno, a patto di seguire la traiettoria giusta. Poi vabè, io parlo per quanto riguarda me che avevo un setup specifico per il bagnato estremamente carico che mi dava anche più sicurezza in percorrenza di quel tratto. Rimane che proprio perche non ero sicuro di come avreste fatto voi quella curva arrivato in percorrenza alzo il piede per rallentare un poco ed evitare quanto poi successo comunque, come si vede anche dalla foto 6 che hai postato te. La differenza è che io ho alzato il piede mentre te dopo aver alzato il piede hai anche frenato, in un punto dove (come detto prima) non è la norma prendere il freno. Il rallentamento eccessivo ed improvviso in piena percorrenza di curva io da dietro non avevo modo di prevederlo.

Sul discroso del fantasma di Emys:
Non sono molto d'accordo, anzi.. Io difatti faccio esattamente quello che te dici che io "avrei dovuto fare", ovvero "lascio perdere" e mi riaccodo, cosa che si vede benissimo anche dalla stessa foto 5 da te portata come prova :uhuh:

Se guardi il mio video tu esci malissimo da curva 9, cosi io mi tengo stretto per provare l'incrocio conscio che saresti uscito male per forza anche da curva 10 come infatti è.
Io incrocio e vado ad aprire il gas con moderazione temendo scodate, con lo sguardo sulla tua vettura per evitarti qualora ne avessi avuta una te. Esco meglio e vado ad affiancarmi, e solo a quel punto vedo la Renault ferma proprio davanti a me ed a quel punto non ho modo di schivarla in nessun modo. Alzo leggermente il piede ma ormai l'impatto era inevitabile e dato che c'eri te a destra l'unica cosa che potevo fare era abbassare la testa (come iannone quando prese il gabbiano in pista) e pregare nostro signore che quella banana gialla fosse trasparente, cosa che ad occhio non pareva proprio. A dimostrazione che il piede l'ho alzato c'è anche il fatto che dopo aver attraversato la vettura avevo perso la velocità che avevo prima, e da che ti avevo affiancato torno dietro. Non è che mi sono buttato alla kamikaze, anzi.. ho cercato di stare dietro pazientemente per attendere il momento più sicuro per portare l'attacco.

Sul discorso delle TUE conseguenze al contatto:Guarda, facendo una comparazione banale, te con il contatto hai perso due posizioni, io invece oltre a perdere due posizioni ho anche spaccato sia la parte destra che la sinistra dell'ala. Spiegami in che misura te sei stato più danneggiato. O vorresti dire che il tuo ritiro è conseguenza di questo contatto? No perche nel caso chiariscimi pure in che misura le due cose sono legate.. :dry:




Non entro nel merito di altri contatti di cui non so nulla, il discorso di emazo non lo so.. Come detto sopra non ci vedo dolo nella tua manovra, ci mancherebbe. Non penso assolutamente che tu abbia frenato apposta in traiettoria per danneggiare chi era dietro. Tra l'altro dal tuo video si vede bene cosa è successo. Eri esterno, non puoi stringere bene la curva, con ala rotta vai in sottosterzo e per evitare il muro freni. E'semplice e lampante capire cosa hai fatto e perche lo hai fatto gia solo osservando la tua onboard.



Aldilà del contatto comunque (sulle cui responsabilità indagheranno i giudici, penso sia superfluo dire altro a sto punto) quel che ti chiedo io è - detto proprio terra terra perche penso che si possa parlare "francamente" tra noi - ma se hai mezza ala rossa (e sai che in quelle condizioni non stai in pista e quindi tre curve dopo vai a pittare), che senso ha battagliare, forzare staccate, fare resistenze e mettersi in situazioni come quella che abbiamo avuto poi io e te ieri sera, in cui poi corri questo genere di rischi, ovvero far danni anche ad altri?
Poi potrai rispondere anche che te volevi rimanere in pista con l'ala rossa, ma io personalmente son dell'idea che quando la propria vettura è danneggiata in quel modo battagliare con gli altri significa rischiare di fare danni, specie quando si è nei primi giri, si è tutti vicini e si ha ancora tutta la gara davanti.

Poi sarò io quello strambo che anche a macchina integra ad ogni sorpasso ho il terrore di far danni a qualcuno, ma boh.. non capisco. :dry:

EDIT:
Non è che mi aspettavo un comportamento più "prudente" da te in particolare, io me lo aspetto da tutti, anche da me stesso. E' quello che ho sostanzialmente detto a naspaz quando girava 20 secondi più lento, doveva pittare la curva dopo ma si è messo a battagliare finendo a muro da solo e facendomi ritirare. Mi aspetto nel mio mondo ideale che quando uno non ha alcun motivo valido per mettersi a battagliare eviti di rischiare di "far danni" e alzi il piede, tutto quà. Poi magari ho torto, sarò io troppo mollaccione nel modo di stare in pista.. sarà pure cosi eh.. non so.. :(
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da Lopensky.
6 Anni 5 Mesi fa #44932

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 375
  • Ringraziamenti ricevuti 627
Solo per l'ultima parte perché il resto mi sembra espresso a sufficienza con due posizioni inconciliabili. Hai il mio onboard e guardiamolo fino in fondo. Il mio danno all'ala viene in curva 1 quando io imposto a circa 90 che è più o meno la velocità di Zampy (che pure ha una traiettoria più stretta e meno felice) come si intuisce dal fatto che la reciproca distanza rimane immutata, anzi, se possibile, aumenta. Intanto Emys che fa? Si stacca da Zampy (era affiancato) e percorre la curva a 70 cosicché lo tampono. Che gli faccio il processo perché ha 20 km/h in meno? No, lui è davanti e io dietro, sto zitto e mi assumo la responsabilità. Quanta similitudine. Dopo? Resto largo in curva 3 e 4 proprio perché mi stavi all'interno ma, pur avendo la corsia migliore ed il tuo ottimo assetto per il bagnato, non riesci a passarmi. Ancora dopo? Malgrado le traiettorie larghe nelle due curve citate mi riporto su Alexpilotino dove resto fino a curva 12. Sono passate 11 curve, non 3 come dici, e non ho perso un metro. Perché dovrei farmi da parte? Pittare? Forse si ma non è un buon motivo per lasciare sfilare il gruppo se hai modo di tenere lo stesso passo. Se avessi perso anche 100 metri in 11 curve il discorso sarebbe stato diverso ma così non era né credo che ciò possa rappresentare gli estremi di "condotta pericolosa" di cui all'art.11.4a del Regolamento cui ti sei appellato. In ogni caso, dato che la storia non si è fermata al "chiariamoci tra noi", ma, per tua iniziativa, è sfociata in disputa, lasciamo doverosamente la parola ai giudici.
6 Anni 5 Mesi fa #44933

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 2160
  • Ringraziamenti ricevuti 1827
Giusto per tua comodità ecco la mia di onboard:


Per come la vedo io il tuo contatto con Emys ed il mio con te sono dinamiche ben diverse.

Io parlavo di tre curve dicendo che ne mancavano 3 prima del tuo ipotetico passaggio ai box, non che ne fossero passate tre da inizio gara. Leggiti bene quello che scrivo prima di rispondere perche già il discorso è spinoso se poi devo chiarire ogni volta i concetti tanto vale lasciar perdere dato che per due parole dette si finisce col fraintendersi dieci volte.



Sul mio "non riuscire a passarti" per quanto a posteriori siamo tutti buoni è dovuto alla mia stupida prudenza che probabilmente da adesso abbandonerò. Dopo curva uno ero davanti e mi becco a caso sorpasso illecito e ti devo far ripassare alzando il piede. Ciò mi costringe a stare stretto, uscire male da curva due e rimanere dietro anche nel lungo rettilineo. Nonostante ciò, ti riaffianco e riattacco a curva 3, anche qui usando una prudenza eccessiva ti lascio tutta la pista, sto strettissimo ed esco più lento. Te ti ributti a sinistra e di nuovo uso prudenza ed alzo lasciandoti sfilare mentre potevo tenere il muso dentro visto che c'ero io li da prima. Da qui alla curva successiva passare era ben difficile quindi alzo il piede e mi accodo aspettando un punto dove poter attaccare senza far danni. E se non hai perso da alex, non me ne voglia lui, ma è solo perche il buon pilotino stava correndo senza allenamento persino sull'asciutto quindi pensa tu che passo poteva avere sul bagnato.

Mi chiedevo perche mai battagliare ad un metro dai pit quando hai l'ala rossa rischiando di danneggiare gli altri. Ho capito che lo hai fatto perche ritenevi di poter rimanere in pista con l'auto in quelle condizioni e di conseguenza non avevi alcuna intenzione di pittare. Direi che per me possiamo chiudere qui il discorso, ho avuto le mie risposte.
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da Lopensky.
6 Anni 5 Mesi fa #44934

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 375
  • Ringraziamenti ricevuti 627
Proposta approvata
6 Anni 5 Mesi fa #44935

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 244
  • Ringraziamenti ricevuti 241
"E' stata una delle gare più belle che abbia mai disputato senza ombra di dubbio. Un po' in ombra in qualifica, dove avevo qualche decimo da poter togliere e nel secondo tentativo non sono riuscito ad abbassare il tempo per un piccolo errore e quindi ho dovuto abortire il giro a pochi secondi dallo scadere della sessione. Parto settimo e pian piano scalo posizioni, già nei primi giri mi son trovato subito a tenere il ritmo dei più veloci, fino a quando tra qualche sorpasso e qualche ritiro eccellente sono arrivato a gestire la seconda posizione. Ad inizio di ogni stint cioè Full wet, intermedie e Super Soft ho tentato di spingere, ma poi quando ho capito che avevo un secondo posto consolidato ho preferito gestire e portare a casa il risultato. Speriamo di continuare a far bene e di raggiungere altri risultati di rilievo. Ci vediamo in Austria."
Stefano Canino

- Titolo Costruttori 2018/2019 FIT Prime League
- Vice Campione Piloti 2020/2021 FIT Prime League
6 Anni 5 Mesi fa #44937

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Dalla differita si vede la mia Renault ferma di traverso in uscita di curva 10/11 nn ricordo il numero.spero che possa andar bene
6 Anni 5 Mesi fa #44942

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.