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Proposta di aggiornamento del regolamento

  • F1ITALIAN_FLAMIN
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Proposta di aggiornamento del regolamento è stato creato da F1ITALIAN_FLAMIN

Buongiorno a tutti ragazzi. Vista la situazione che si è venuta a creare ieri volevo proporre,sentendo anche i pareri degli altri pareri, di aggiornare il regolamento re inserendo là regole per la partenza lanciata in caso di blocco della sessione qualifica ormai conclusa. Era un buco presente nella regolamento attuale che può essere colmato facilmente. Ovviamente la partenza lanciata, secondo la mia opinione,deve servire solo nel caso in cui la sessione di qualifica è ormai conclusa. Vi propongo questi aggiornamenti se i piloti sono d'accordo.

1- se la sessione è conclusa e ci sono problemi nel passare fra una sessione e l'altra si utilizzerà la partenza lanciata. Come lo scorso anno le vetture riprenderanno le loro posizioni e avranno due giri per farlo. Alla fine del secondo giro la gara parte.

2- se ci sono problemi prima della metà della sessione di qualifica verrà ricreata la stanza con qualifiche brevi. Se invece la sessione ha problemi dopo la metà del tempo disponibile la stanza viene ricreata con qualifiche immediate.

Se avete idee complementari possiamo parlarne qui ma dobbiamo parlarne tutto insieme. Come accade anche nella GPDA siamo noi la colonna che regge parte dello "spettacolo" perché si tratta anche di questo, ed è giusto che si faccia chiarezza per evitare situazioni simili in futuro.


PROPOSTA DI MODIFICA REGOLAMENTARE:

Sulla base dei feedback, siamo giunti a questa soluzione, che, a meno di rivisitazioni entro Domenica (sempre in questo topic), sarà inserita nel regolamento. (per la prime sarà

Problemi durante le qualifiche:

-Nei primi 8 minuti -> la stanza verrà ricreata con qualifiche brevi.
-Nei restanti 9 minuti -> la stanza verrà ricreata con qualifiche immediate.

Se la sessione è conclusa e ci sono problemi nel passare fra una sessione e l'altra oppure si verificano problemi nei primi 2 giri di gara, si utilizzerà la qualifica immediata per far partire i piloti dalla stessa posizione della prima qualifica, con il direttore gara che coordinerà il momento in cui devono attraversare la linea del traguardo (i piloti dovranno prestare attenzione alle direttive che verranno comunicate tramite auricolare).
Vige l'obbligo per i primi 10 di mantenere le stesse mescole delle qualifiche (solo con mescole da asciutto)

Problemi dopo il 2° giro completato:

-meno del 25% dei giri previsti -> verrà ricreata la sessione di gara con la percentuale iniziale di giri previsti. ( * )
-tra 25% e 60% dei giri previsti -> verrà ricreata la sessione di gara con la metà di giri previsti. ( * )
-tra 60% e 75% dei giri previsti -> verrà ricreata la sessione di gara con un quarto dei giri.
-oltre il 75% -> non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo dell'ultimo giro completato di gara.

Le gare potranno essere ricreate con un minimo di percentuale di giri pari al 25% della durata completa.

( * ) sara' effettuata la procedura di partenza lanciata senza obblighi di scelta mescola.
I piloti dovranno, entro 2 giri completi, ripristinare l'ordine di posizioni stabilito nell'ultimo giro percorso della gara interrotta.
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Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da F1ITALIAN_MARK17.
7 Anni 3 Mesi fa #35095

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Risposta da Movians al topic Re:Proposta di aggiornamento del regolamento

Io si..direi che in caso di qualifiche immediate si possa mettere il parco aperto anche perché dal box non si ha una previsione della gara.


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Movians
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7 Anni 3 Mesi fa #35096

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Sono d'accordo, anche se la partenza lanciata ha alcuni problemi tra cui una maggior perdita di tempo per cercare di stabilire le posizioni giuste (soprattutto a causa delle bandiere gialle che non fanno superare) e viene a mancare il momento della partenza vera e propria con tutte le sue emozioni.
Invece la q immediata rende più semplice e veloce l'organizzazione della gara, che é ciò di cui si ha bisogno visti i tempi ristretti.
Però d'altra parte con la q immediata si va a penalizzare chi ha fatto il tempo in q e si ha la sensazione di aver sprecato 15 min.
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da Clyde.
7 Anni 3 Mesi fa #35098

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Risposta da Fit_Vegeta al topic Re:Proposta di aggiornamento del regolamento

Concordo; aggiungerei l'introduzione della penalità della perdita di una posizione nel caso in cui la Safety Car dovesse entrare nelle fasi finali della gara e lasciasse ai piloti meno di 5 giri di corsa, al momento del rientro della vettura di sicurezza ai box. Funzionerebbe come in MotoGp, in cui si penalizza il pilota, retrocedendolo di una o più posizioni, a seconda della gravità della situazione.
7 Anni 3 Mesi fa #35101

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Risposta da F1ITALIAN_FLAMIN al topic Re:Proposta di aggiornamento del regolamento


Intanto vediamo cosa fare della qualifica,poi in altri momenti discutiamo anche di altro. Non dimentichiamoci delle idee che abbiamo ma ora incentriamo il discorso sulla qualifica perché sennò deragliamo dal punto centrale che ci serve adesso.


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7 Anni 3 Mesi fa #35102

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Risposta da LELO27 al topic Re:Proposta di aggiornamento del regolamento

Io sono d'accordo con quello che hai proposto Luca. Sperando solo che nel riordinarci non ci siano problemi dettati da bandiere gialle o altro...


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7 Anni 3 Mesi fa #35107

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Risposta da Marco_Ganu al topic Re:Proposta di aggiornamento del regolamento

Io propongo un'altra cosa:

Possibile utilizzare la qualifica immediata per far partire i piloti dalla stessa posizione della prima qualifica? Magari uno che coordina il momento in cui devono attraversare la linea del traguardo.. inoltre possiamo utilizzare il meteo personalizzato se dovesse essere necessario per ricreare le stesse condizioni della prima stanza:)

Non so se mi sono spiegato a sufficienza..

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7 Anni 3 Mesi fa #35109

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Risposta da F1ITALIAN_FLAMIN al topic Re:Proposta di aggiornamento del regolamento

Il meteo personalizzato ho sentito dire che a volte crea problemi di crash nelle stanze ma sarebbe da verificare, ma anche questa è una soluzione perfetta. Si parte da fermo senza problemi e con le stesso posizione , anzi è decisamente la migliore se la sessione si blocca a qualifica finita.


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7 Anni 3 Mesi fa #35110

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Risposta da alexpilotino al topic Re:Proposta di aggiornamento del regolamento

Si concordo e sarebbe anche più facile da realizzare rispetto al giro di lancio.
Basterà fare tutti il giro nelle qualifiche immediate e fermarci tutti in prossimità del traguardo.
Poi in stanza uno ad uno verranno chiamati i piloti a tagliare la linea di traguardo rispettando l'ordine della qualifiche e si riavrà la griglia determinata dalle prime qualifiche.
.
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7 Anni 3 Mesi fa #35111

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Risposta da Mornon al topic Re:Proposta di aggiornamento del regolamento

concordo con jenson, in questo caso bisognerebbe stare attenti solo a non fare tagli, ma d'altra parte non ci sarebbe bisogno di spingere perchè non sarebbe una vera qualifica
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7 Anni 3 Mesi fa #35112

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Risposta da Patrick_Campana al topic Re:Proposta di aggiornamento del regolamento

Dopo il problema a Montecarlo in pro mi vedete anche a me completamente favorevole.
Se fattibile (senza problemi e possibili bug) direi di fare la partenza lanciata.
Altrimenti la soluzione proposta da Jenson (anche se non so quanto sia possibile fermarsi sul traguardo, visto che può saltare fuori il problema del fermo in pista con il conto alla rovescia)
Insomma io sono contro la Q immediata, dopo la pro e dopo ieri sera, bisogna trovare una soluzione
"Live and let live,"
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7 Anni 3 Mesi fa #35114

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Risposta da FiT_Alesi al topic Proposta di aggiornamento del regolamento

io sono per il "lodo flamin" due/tre giri per sistemare le posizioni e poi si parte lanciati all'ultima curva con l'obbligo per i primi 10 di mantenere le stesse mescole delle qualifiche , per il meteo farei sempre dinamico .
Per ovviare al problema delle bandiere gialle basta restare in pista e non procedere ai 50 km/h come le vecchiette

In aggiunta inserirei un altra regola ; dopo un tot. numero di ritiri consecutivi proporrei l'estromissione dal campionato



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#78 FiT_Alesi

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7 Anni 3 Mesi fa #35115

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Risposta da Marco_Ganu al topic Proposta di aggiornamento del regolamento

Il meteo personalizzato ho constatato che fa crashare il gioco quando si immettono delle previsioni improbabili.. tipo LIMPIDO - TEMPORALE - LIMPIDO!!!
nell' esempio specifico di ieri si sarebbe dovuto mettere il meteo pioggia in qualifica immediata e in gara limpido - limpido - nuvoloso - pioggia leggera.. o direttamente lasciare meteo casuale solo per la gara..
questa proposta del meteo perché? perché dopo la qualifica ufficiale breve ieri i piloti avrebbero potuto scegliere le gomme di partenza..se facessimo una qualifica immediata asciutta la nuova gara sarebbe completamente stravolta..

per quanto riguarda fermarsi davanti alla linea del traguardo, credo che il gioco dopo qualche secondo faccia partire il conto alla rovescia.. per questo sarebbe opportuno fare un giro lento lento lento senza mai fermarsi! e di volta in volta far attraversare la linea secondo l'ordine delle qualifiche ufficiali...

stiamo parlando del caso in cui la qualifica ufficiale fosse già finita e abbiamo i risultati certi e netti! Nel caso in cui la stanza dovesse essere rifatta senza che le qualifiche fossero terminate è chiaro che si potrebbe fare una qualifica immediata o addirittura rifare le qualifiche brevi :)
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7 Anni 3 Mesi fa #35117

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Risposta da spinanelfianco al topic Proposta di aggiornamento del regolamento

Dico la mia.

In caso di problemi tra Q e G, la partenza lanciata è la soluzione migliore, anche perchè la qualifica precedente non è assolutamente giusto che venga letteralmente annullata.

Personalmente a Monaco avevo tratto vantaggio dalla Q immediata, ma mi sentivo in colpa, perchè la qualifica l'avevamo terminata correttamente e in teoria sarei partito molto indietro (mentre in q immediata sono partito 8°)

Quando correvo altrove in casi analoghi facevamo partenza lanciata ed è più facile a farla che a spiegarla.
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7 Anni 3 Mesi fa #35118

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Risposta da ITA-VEN-97 al topic Proposta di aggiornamento del regolamento

Prendo un pò di spunto da Flamin, un pò da Jenson e un pò da Alesi.
Flamin -Se ci sono problemi prima della metà della sessione di qualifica verrà ricreata la stanza con qualifiche brevi. Se invece la sessione ha problemi dopo la metà del tempo disponibile la stanza viene ricreata con qualifiche immediate. Favorevole.
Jenson -Possibile utilizzare la qualifica immediata per far partire i piloti dalla stessa posizione della prima qualifica? Magari uno che coordina il momento in cui devono attraversare la linea del traguardo.. inoltre possiamo utilizzare il meteo personalizzato se dovesse essere necessario per ricreare le stesse condizioni della prima stanza. Favorevole.
Alesi -L'obbligo per i primi 10 di mantenere le stesse mescole delle qualifiche. Favorevole se si può fare, se le condizioni ce lo permettono.
Per ovviare al problema delle bandiere gialle basta restare in pista e non procedere ai 50 km/h come le vecchiette.
Meteo personalizzato per ricreare le situazioni meteorologiche previste per la gara.

Altrimenti se non si riesce a mettere d'accordo tutti, si fa come l'anno scorso, 2-3 giri per rimettere tutti nelle posizioni della qualifica, partenza lanciata e amen.
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7 Anni 3 Mesi fa #35125

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