Giovedì, 26 Febbraio 2015 16:00

KIMI RITORNA "THE KING OF SPA". MAGIC 2°, XINXILLAMAN 3°. IL TEAM ITALIANO BRILLA NELLA FRIENDSHIP-RACE IN BELGIO CON THOR RACING.

Scritto da

kimi friendship ftr spaProva superlativa del team italiano nella friendship race svoltasi a Spa con il team spagnolo FTR.
Prima della gara Sutil viene sostituito da Ema mentre Mauro nel test per gara per problemi di connessione viene è costretto al forfeit 'al volo' da Alesi.
Nel team spagnolo al via Alex24, Xinxillaman, Christos, Juanjo, Drez, Motoruzu e Liam.
In qualifica prima fila tutta italiana con Kimi che stampa un 1.46.539 inequivocabile che lo fa partire dalla pole. Seconda fila per Alex24 e Prost.
In partenza qualche contatto, ne fanno le spese, tra i piloti italiani, Prost che perde 6 posizioni e Vergne, mentre Xinxillam riparte dall'11° posto.
Il ritmo di Kimi è impressionante, passo costante e distacco che si dilata su Alex24 bravo a tenersi dietro un Magic che sembra averne di più. Il sorpasso è nell'aria infatti avviene dopo il primo pit stop quando entrambi i piloti montano gomme medie. Prost nel frattempo recupera furiosamente dalle ultime posizioni issandosi in sesta posizione dietro gli ottimi Alesi e Mark17. Entrambi fan passare il pilota Williams che va a caccia di Alex24 più in difficoltà da metà gara in poi.
L'unico pilota a partire con le medie, Xinxillaman, inizia ad imporre il proprio ritmo; dopo il primo stint di medie monta le morbide recuperando posizioni su posizioni. Il pilota spagnola si rivela il pilota più costante e veloce nel team FTR.
Dietro i primi bagarre tra Alesi e Lian con sorpassi e contro sorpassi mentre Vergne, davvero sfortunata la sua gara, non riesce a trovare il passo visto nell'Euroviirtual.
Al giro 19 il contatto tra Alex24 e Prost al kemmel. Il pilota italiano fa ripassare correttamente il pilota spagnolo ma entrambi perdono tantissimo a vantaggio di Xinxillaman che con le gomme soft nell'ultimo stint si incolla a Prost, più in difficoltà con le medie, e va a conquistare per il team spagnolo un buon terzo posto.
Davanti a Xinxillaman gara di controllo per Kimi, una sinfonia la sua gara, e Magic. Solido e costante il capo classifica attuale della Master League. 3 piloti italiani su quattro testimoniano il bel lavoro svolto dal team italiano.
Dietro i primi quattro Alex24 che dopo una prima parte di gara ottima è calato alla distanza acciuffando la quinta piazza nei confronti di Mark17 tornato a buon livelli su Force India. Ottavo posto per l'altra Force di Alesi contattato in extremis ma autore di una prova positiva, dapprima in lotta con Drez e Mark17 poi con Liam. Vergne chiude invece solamente all'undicesimo posto dopo una gara sfortunata ed anonima ma col giro più veloce.
Disconnessione per Ema dopo le qualifiche. Ritiri per Christos e Juanjo. Con questi risultati il team italiano totalizza 75 punti mentre il team Thor Racing 44 punti.

 

RISULTATI

 

QUALIFICA

GARA

 

 

{youtube}qgYdLLkrkPs{/youtube}

 

 

Letto 4780 volte Ultima modifica il Venerdì, 27 Febbraio 2015 17:36
Devi effettuare il login per inviare commenti
© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.