You are not allowed to view shoutbox.

YOUNG VS OLD DRIVERS BATTLE 2018 [REGOLAMENTO]

  • F1ITALIAN_ANDRE
  • Avatar di F1ITALIAN_ANDRE Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 12218
  • Ringraziamenti ricevuti 9736

YOUNG VS OLD DRIVERS BATTLE 2018 [REGOLAMENTO] è stato creato da F1ITALIAN_ANDRE

FormulaitalianTeam presenta:



REGOLAMENTO “YOUNG VS NEW DRIVERS BATTLE”


ART. CONTENUTO
1 PREMESSA
2 GARE
3 VETTURE
4 IMPOSTAZIONI STANZA
5 REGOLAMENTO EVENTI
6 REGOLAMENTO QUALIFICHE
7 MESSA A PUNTO
8 ORARI
9 PREQUALIFICHE
10 CALENDARIO
11 ISCRIZIONI CAMPIONATO
12 SISTEMA PUNTEGGI
13 SUDDIVISIONE PILOTI LOBBY
14 COSTITUZIONE SQUADRE
15 PENALITA’
16 DISPUTE ED APPELLI
17 SORPASSI
18 REGISTRAZIONE VIDEO
19 LAG-TEST ED ERRORI DI CONNESSIONE
20 MICROFONI IN STANZA
21 NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO





1 - PREMESSA:
Il campionato verrà svolto su PS4 utilizzando il gioco PROJECT CARS 2.
Verranno corse un totale di 9 gare utilizzando ogni volta un auto diversa, 5 saranno auto moderne e altre 4 saranno auto storiche.
Il campionato a squadre vedrà rivaleggiare solamente due squadre, una formata dalla metà di piloti più giovani, e l’altra formata dai piloti più anziani.
Il setup sarà questa volta bloccato, col fine di avvicinare le prestazioni tra i piloti, di seguito è riportato il regolamento.

2 - GARE:
Svolgeremo un totale di 9 gare dalla durata di 50 minuti circa.

3 - VETTURE:
Ogni gara vedrà utilizzata una vettura differente.

Le auto sono le seguenti:

OLD:
Bmw 2002 Turbo SW
Mercedes 190E DTM
Ferrari F50 GT
Ferrari 333 Sp Lmp900

NEW:
Toyota GT86 Rocket Bunny GT4
Ginetta G40 GT5
Porsche Cayman Gt4
Renault Megane Trophy v6
Ford GT LM GTE


Nella sezione Calendario saranno indicati i circuiti in cui verranno utilizzate.


4 - IMPOSTAZIONI STANZA:
Impostazioni Host:INDICATO NEL RISPETTIVO TOPIC
Privacy: Privato
Trasmissione: ON
Attendi che tutti siano pronti: ON

Impostazioni Realismo:
Abilita avvio automatico del motore: SI
Forza visuale interna: NO
Non permettere traiettoria di guida: SI
Forza impostazioni predefinite: SI
Forza cambio manuale: SI
Forza guida realistica assistita: SI
Permetti ABS: VEDI TOPIC DI GARA
Permetti controllo trazione: VEDI TOPIC DI GARA
Permetti controllo di stabilità: VEDI TOPIC DI GARA
Collisioni: NO
Tipo di danni: Danni Effettivi
Problemi meccanici: SI
Ammetti veicoli fantasma: NO
Forza pit-stop manuali: NO
Errori nella sosta ai box: NO
Usura gomme: Reale
Esaurimento carburante: NO
Forza giro di raffreddamento: NO

Regole e Regolamento:
Regole e penalità: ON
Penalità margini tracciato: ON
Penalità di tempo consentita: 15
Penalità drive-trough: ON
Penalità uscita box: ON
Patente competitiva: OFF

Impostazioni di gara:
Tipo durata: Giri
Numero di giri: Vedi topic di gara
Data: Vedi topic di gara
Ora di inizio sessione: Vedi topic di gara
Progressione temporale: Vedi topic di gara
Stagione: Predefinita
Slot meteo: SERENO
Progressione meteo: SINCRO CON LA GARA
Tipo di partenza: Da fermo
Giro di formazione: NO
Sosta ai box obbligatoria: NO

Impostazioni sessioni:
Prove libere:
Durata: 10 min
Ora inizio: Vedi topic di gara
Meteo: Vedi topic di gara

Qualifiche:
Durata: 20 min
Ora inizio: Vedi topic di gara
Meteo: Vedi topic di gara



5 - REGOLAMENTO EVENTI:
Il giorno seguente la conclusione dell’evento verrà aperto un apposito topic (*) dove verranno confermate le impostazioni per la serata di gara e dove i piloti potranno confrontarsi ed eventualmente comunicare assenze. Nel caso un pilota non comunichi nell'apposito thread la propria assenza entro le ore 21.30 del giorno di gara, riceverà UN’ AMMONIMENTO. Alla seconda assenza non comunicata il pilota verrà automaticamente ESCLUSO dal campionato. L'unico modo di comunicare la propria assenza è il thread di ogni gara. Non è ammessa nessun’altra modalità.
Nel caso un pilota dovesse accumulare diverse assenze, lo Staff si riserva la possibilità di escludere il pilota e sostituirlo con una eventuale wild card.

(*) nei topic delle gare non saranno consentiti toni provocatori e offensivi nei confronti di piloti e Staff.


6 - REGOLAMENTO QUALIFICHE:
Per decidere l’ordine di partenza verrà utilizzata la superpole, si avrà quindi a disposizione un giro solo per far segnare il proprio tempo.
I piloti verranno divisi in batterie da 4, ognuno dovrà uscire dai box ad un determinato minuto (es. 19.45, 19.30, 19.15, 19.00) che verrà indicato sul topic stesso di gara. Durante il giro di lancio bisognerà fare attenzione a mantenere le dovute distanze sia dal pilota davanti che da quello dietro, in modo da non disturbare in alcun modo il giro degli avversari.

Una volta effettuato il giro bisognerà tornare immediatamente ai box.

Nel caso in cui il gioco annullasse il giro per via di un taglio bisognerà tornare immediatamente ai box, e non si avrà la possibilità di effettuare un secondo giro.

Nel caso in cui si dovesse fare un errore durante il giro si potrà continuare facendo però attenzione a non ostacolare in alcun modo i piloti che sopraggiungono, pena penalità a seguito di disputa.
L’ordine di uscita dai box verrà decretato secondo l’ordine di arrivo inverso della gara precedente.
Nel caso in cui una wild card dovesse sostituire un pilota titolare, la wild card partirà al minuto induicato per il pilota che sostituisce.


7 - MESSA A PUNTO:
Il setup sarà totalmente bloccato, non sarà quindi possibile effettuare qualsiasi modifica alla messa a punto dell’auto nemmeno per quanto concerne la mescola della gomma che dovrà necessariamente rimanere la stessa di default anche in caso di sosta ai box.
Pena la squalifica dalla gara.

Il campionato è strutturato per far si che i mezzi siano tutti uguali, sarà quindi il pilota a fare la differenza, per questo motivo è tassativamente vietato utilizzare periferiche di guida come il cambio ad H che danno un notevole vantaggio durante la cambiata, pena la squalifica dal campionato.

8 - ORARI:
I piloti dovranno farsi trovare collegati alle 21.20 ed attendere l'invito dell'host. La partenza delle prove libere avverrà entro e non oltre le 21:40.


9 - PREQUALIFICHE:
Le pre-qualifiche saranno costituite da due gare.
Le impostazioni e la durata delle gare saranno identiche a quelle di campionato.
L’auto utilizzata per le prequalifiche sarà indicate nel calendario e nel topic dedicato.
Nel caso in cui non verrà raggiunto il numero minimo per comporre due lobby l’organizzazione si riserva il diritto di trasformare le serate di prequalifica in gare di campionato.



10 - CALENDARIO:


Le due gare di prequalifica sono diventate gare effettive in quanto non si è raggiunto il numero minimo di concorrenti per creare lobby 2.



11 - ISCRIZIONI CAMPIONATO:
I partecipanti dovranno indicare il nick con cui partecipano, nel topic delle iscrizioni al torneo, entro VENERDÌ’ 13 GENNAIO 2017.
E’ OBBLIGATORIO indicare anche la data di nascita (non barate) altrimenti l’iscrizione non verrà presa in considerazione.
Durante lo svolgimento del campionato potrebbero essere accettati nuovi iscritti (in lobby 2) entro la quinta (esclusa) gara del campionato, oltre non saranno più accettate iscrizioni. Consigliamo vivamente di avere tutti i partecipanti del campionato nella propria lista amici in modo da avere una più rapida facilità di comunicazione. Il numero massimo di iscrizioni consentite è 32 piloti dopo di chè non sarà possibile il subentro di nuovi piloti tranne che per sostituire quelli eventualmente ritirati.



12 - SISTEMA PUNTEGGI:
Il sistema di punteggio sarà il seguente:
1°Classificato – 25pt
2°Classificato – 20pt
3°Classificato – 16pt
4°Classificato – 13pt
5°Classificato – 11pt
6°Classificato – 9pt
7°Classificato – 7pt
8°Classificato – 5pt
9°Classificato – 3pt
10°Classificato – 1 pt

Verrà inoltre attribuito 1 punto bonus per la Pole e 1 punto bonus per il giro veloce in gara.

Al termine del campionato saranno dati 4 titoli:

- Titolo piloti
- Titolo auto NEW
- Titolo auto OLD
- Titolo SQUADRE

N.B.
Per stilare la classifica finale del titolo piloti non si terrà conto dei due risultati peggiori di ogni pilota, anche nel caso in cui questa sia un’assenza o una disconnessione.
Inoltre se un pilota dovesse ricevere una penalità (in seguito ad un reclamo), questa non sarà contata come scarto.

Viene consigliato a tutti i partecipanti di salvare (tenendo premuto il tasto SHARE) le schermate con l'ordine d'arrivo finale (dove si salva il replay), in quanto non sempre il gioco permette a tutti di vedere la schermata di fine evento. Nel caso servisse la Vostra collaborazione verrà espressamente richiesta nell’apposito topic di gara.

13 - SUDDIVISIONE PILOTI LOBBY:
Il sistema di suddivisione prevede i seguenti criteri di valutazione:

- Background tracks del pilota con relativi risultati
- Campionati conclusi
- Rapporto gare concluse/ gare disputate
- Correttezza in pista (e penalità o sanzioni ricevute nei precedenti campionati)
- Tempi e risultati effettuati durante la serata di pre-qualifica

VERRÀ’ CREATA LA LOBBY 2 SOLAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DEI 24 ISCRITTI, ALTRIMENTI SI AVRÀ’ SOLAMENTE UNA LOBBY DA 16 E I RESTANTI PILOTI COME WILD CARD.
Nel caso di una sola lobby, per formare si terrà conto dell’ordine in cui i piloti si sono iscritti al campionato e dei criteri precedentemente elencati. Le lobby formate rimarranno tali per tutta la durata del campionato e formeranno due categorie.


14 - COSTITUZIONE SQUADRE:
Il campionato a squadre terrà conto di due fazioni, quella dei più giovani contro quella dei più anziani.
Le due squadre verranno formate d’ufficio dallo staff che terrà conto unicamente della data di nascita dei piloti iscritti(specificare durante l’iscrizione).
Quando verranno formate le due lobby si procederà quindi a formare la squadra YOUNG e quella OLD, la metà dei piloti più giovane farà parte della squadra YOUNG, la metà di piloti più anziana apparterrà alla squadra OLD.

Per formare la classifica a squadre si terrà conto solamente dei punti raccolti dai primi 4 piloti piazzati per ogni fazione nella singola gara.

ESEMPIO:

1- YOUNG 25 PTI
2- YOUNG 20 PTI
3- OLD 16PTI
4- YOUNG 13 PTI
5- OLD 11 PTI
6- OLD 9PTI
7- OLD 7PTI
8- OLD 5PTI
9- YOUNG 3 PTI
10- YOUNG 1 PTI

YOUNG: 25+20+13+3= 61 PTI
OLD: 16+11+9+7= 43 PTI

N.B. L’ottavo posto non viene conteggiato poiché è il quinto classificato della squadra

Nel topic di gara verrà indicata la livrea da utilizzare a seconda della squadra di appartenenza.

I piloti che si aggregheranno dopo il termine delle iscrizioni non parteciperanno alla classifica a squadre salvo eventuali sostituzioni decise dallo staff.

15 - PENALITA’:
Tipologie di sanzioni (applicabili in seguito ad un reclamo):

STANDARD: +20sec sul tempo finale di gara
Condotta pericolosa (ogni tipo di manovra volontaria,scorrettezza od incidente che potrebbe mettere seriamente in pericolo l'incolumità della vettura di un altro pilota, come ad esempio doppi cambi di traiettoria, portare fuori strada un pilota od ostacolare un pilota rallentandolo in maniera evidente)

Se un pilota riceve una penalità ma non porta a fine la gara, la sanzione verrà scontata al GP successivo.

GRAVE: Squalifica dal GP corrente
-Incidente di estrema gravità
-Recidività di incidenti nello stesso GP
-Manovra ritenuta grave e antisportiva

Recidività di sanzioni:
Nel caso in cui un pilota dovesse ricevere più sanzioni (non cumulative per lo stesso GP), si procederà con le seguenti aggravanti (oltre a quelle previste per la singola infrazione):

2°incidente) -5 punti in classifica piloti
3°incidente) Il pilota salterà le qualifiche nel prossimo GP
4°incidente) Il pilota salterà le qualifiche nel prossimo GP e -5 punti in classifica piloti
5°incidente) Il pilota salterà il GP successivo


16 - DISPUTE ED APPELLI:
Le penalità saranno sanzionabili esclusivamente a seguito di una disputa.
Le dispute dovranno essere compilate tramite QUESTO form entro 48 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59). I piloti chiamati in causa (e non), possono inserire il loro punto di vista selezionando la disputa in QUESTO form e cliccando su “Fornisci la tua versione”, entro 72 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59).
Tutti i video caricati nei form, dovranno avere l'ID PSN corrispondente all'utente che li ha caricati, non è possibile inserire dispute per terzi, qualora si dovessero verificare casi simili lo Staff prenderà provvedimenti.
A seguito di una disputa, eventuali assunzioni di colpa da parte dei piloti potranno essere tenute in considerazione al momento di decidere possibili penalità, ma "sconti di pena" non sono ne vanno considerati automatici.

Un pilota potrà fare APPELLO esclusivamente nel caso di ulteriori chiarimenti in merito l’attribuzione della penalità nei suoi confronti.
L'unico modo per presentare appello è mandando un messaggio privato a F1ITALIAN_MARK17 or F1ITALIAN_ANDRE. Potrà essere inviato entro le 24 ore dalla pubblicazione del referto dei giudici di gara e la risposta avverrà sempre tramite messaggio privato sul forum.
Ogni forma di contestazione o richiesta di spiegazione di una penalità in qualunque altra sede potrà essere oggetto di provvedimento disciplinare.

Il pilota che farà appello dovrà fornire:
-nick PSN
-penalità in oggetto
-punti del regolamento oggetto di controversia
-descrizione della richiesta di appello con annesse motivazioni (non è consentito inviare link a video o immagini, se non prove oggetto di disputa)
L'appello è uno strumento di chiarimento per il pilota, che potrà ricevere così ulteriori spiegazioni in merito alla sanzione ricevuta, ma non sarà presa in considerazione nessuna rivisitazione della penalità inflitta.

17 - SORPASSI:
Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di:
-Riuscire a fare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura
-Avere ALMENO le due ruote anteriori allineate alle ruote posteriori della vettura che lo precede al momento in cui il pilota davanti ha appena iniziato la manovra per impostare la curva.
Nelle fasi di sorpasso è importante garantire la sicurezza nei confronti della vettura affiancata.


18 - REGISTRAZIONE VIDEO:
E’ consigliato registrare la qualifica e la gara con lo share o con uno strumento di registrazione, alla luce dei problemi riscontrati con i replay del gioco.
Specialmente qualora tale materiale dovesse servire come oggetto di reclamo per i giudici.


19 - LAG-TEST ED ERRORI DI CONNESSIONE:
Durante la fase di prova libera, saranno testate le connessioni dei piloti;
nel caso di lag persistente da parte di un pilota, l’host o la figura disegnata come direttore gara, lo inviterà ad uscire e rientrare nella lobby (al massimo un paio di volte).
Dovessero permanere i problemi, il pilota non potrà partecipare alla gara.

In questa fase è fondamentale la collaborazione di ciascun pilota, perciò invitiamo a tenere accesi i microfoni (solo nelle prove libere) e seguire le indicazioni dell’host / direttore gara.

Nel momento in cui la gara avrà inizio, non sarà considerabile un’interruzione della stessa o un rinvio, ed il punteggio sarà assegnato regolarmente.


20 - MICROFONI IN STANZA:
Quando i piloti saranno invitati in stanza, dovranno avere tutti il microfono acceso per verificare la propria identità. Poi necessariamente dovranno spegnere i microfoni prima di entrare in qualifica. In caso contrario e salvo comunicazioni di lag, qualsiasi altro intervento a voce non previsto, se reiterato, porterà ad un provvedimento disciplinare da parte dello staff.



21 - NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO:
Ogni pilota è tenuto a tenere un comportamento civile per tutta la durata della manifestazione.

1. In fase di partenza i piloti sono invitati a mantenere la calma visto che la gara che li attende è lunga. Avranno sicuramente altre occasioni per tentare il sorpasso.
2. Nelle fase concitate della gara ogni pilota è invitato ad evitare attacchi forzati, per non procurare danni a sé stessi ed agli altri piloti in pista.
3. Dopo un'uscita di pista, il rientro è consentito solo in condizioni di completa sicurezza..
4. In qualifica i piloti che devono lanciarsi non devono ostacolare i piloti che sopraggiungono nel giro lanciato, perciò invitiamo a prestare le dovute attenzioni(*).
5. In fase di doppiaggio ogni pilota è tenuto a rendersi conto se sta sopraggiungendo una vettura più veloce voltandosi alle spalle con l'apposita telecamera posteriore e valutare in breve tempo qual'è la manovra meno pericolosa per lui e per il suo avversario(*).
6. I doppiaggi dovranno essere effettuati nel punto più idoneo. Il doppiato dovrà portarsi fuori traiettoria facendo capire a chi sopravanza che sta lasciando lo spazio per passare. Non è consentito in nessun modo da parte di chi doppia speronare il doppiato, ne tanto meno avvisare a voce.(*)
7. Non sarà permesso qualsiasi altro comportamento qui sopra non contemplato che si allontani dalla sana competizione e sportività che ognuno di noi deve mettere in campo per giocare ON LINE con altre persone. Quindi RISPETTO!

(*) In caso contrario verranno presi provvedimenti (solo tramite reclamo del pilota)
Ringraziano per il messaggio: Quntra, F1ITALIAN_CHRIS, texas72
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da F1ITALIAN_ANDRE.
6 Anni 3 Mesi fa #45492

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_ANDRE
  • Avatar di F1ITALIAN_ANDRE Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 12218
  • Ringraziamenti ricevuti 9736

Risposta da F1ITALIAN_ANDRE al topic Re:YOUNG VS OLD DRIVERS BATTLE 2018 [REGOLAMENTO]

Modifiche regolamentari concordate a chiusura delle iscrizioni.

Paragrafi:

4-Impostazioni Stanza
L'esaurimento carburante passa da SI a NO al fine di garantire il termine della gara senza soste.

6-Regolamento qualifiche
L’ordine di uscita dai box verrà decretato secondo l’ordine di arrivo inverso della gara precedente.
Nel caso in cui una wild card dovesse sostituire un pilota titolare, la wild card partirà al minuto indicato per il pilota che sostituisce.

10-Calendario
Le due gare di prequalifica sono diventate gare effettive in quanto non si è raggiunto il numero minimo di concorrenti per creare lobby 2.
Ringraziano per il messaggio: Quntra, texas72
6 Anni 3 Mesi fa #45693

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.