Q: qualifica tutto sommato buona, quarto posto, miglior risultato in griglia stagionale seppur qualche decimo sopra al mio ipotetico best.
Gara: al via perdo la posizione su Topping, portato un pelo largo preferisco lasciarlo andare, resto nel terzetto per la lotta per il terzo posto mentre già dal terzo giro comincia a cadere qualche goccia di pioggia. Al giro 7 quando siamo sul punto di crossover esce la safety car portandoci tutti ai box, tutti su intermedie tranne il duo Haas davanti e Sonny dietro, in ripartenza mi libero delle Haas e mi isso in quarta posizione, la gomma d'asciutto dei 3 non funziona e la situazione può andare a mio favore quando esce un'altra safety che fa ritornare in gioco Schumi e Sonny. Come un pollo non sfrutto questa safety per tornare immediatamente su gomme d'asciutto (cosa che in Ferrari facciamo correttamente con Stefano) rientrando con tutto il gruppo con un giro di ritardo, scelta fatale a posteriori visto che in questo frangente rompo l'ala su Topping in ingresso box (forse per un eccessivo rallentamento davanti a lui e/o forse io un pelo troppo ingresso da gara), con annessi 5 secondi e ala non sostituita... la frittata è fatta. Mi ritrovo ultimo staccatissimo dal gruppo ma con un passo che si è dimostrato il più veloce in quel momento di gara... poi un'altra safety mi permette di rientrare ma il peggio ancora deve arrivare... in ripartenza a Peppe gli parte il limitatore facendomi perdere un paio di secondi, secondi che recuperiamo quasi subito per vari rallentamenti davanti ma a metà giro Cri si gira e crea un ingorgo dove a farne le spese sono io mettendo fine alla mia gara
Serata che era iniziata sotto i migliori auspici che finisce nel peggior dei modi, un gran peccato perché Singapore è una pista che mi è sempre piaciuta e avevo anche un discreto passo in condizioni normali ma l'imprevedibilità della gara mi ha giocato un bruttissimo tiro mancino. In attesa del post gara tiro un piccolo sospiro di sollievo per i "soli" 4 punti persi su Vampir (ma non sugli attuali 18 punti persi su Topping e sulla questione costruttori con Alfa Romeo).
Ci becchiamo tra due settimane.
Sintesi: