Considerando che in ogni Monaco parta dal presupposto che qualsiasi risultato migliore dello zero per me è oro colato, per il secondo anno di fila riesco a portarla a casa (cosa che su alcune piste più allegre di questa non riesco...
) seppur considero questa Monaco decisamente più stressante a livello mentale rispetto a quella dello scorso anno... e l'anno scorso ero veramente lento... Cooomunqueeee...
Q: in qualifica riesco a raggiungere il target minimo che mi ero prefissato cioè il 10.4 che, considerando che avrei potuto scendere di altri 2 decimi ma con grandi rischi con i muri ed eventuali tagli, è stato un ottimo giro. Purtroppo commetto una stupidata nell'ultimo tentativo andando a frenare praticamente alla chiesetta della Saint Devote (prendendo l'assist da Long in telecronaca mi sono andato ad appellare direttamente alla Madonna vista la mia "fantomatica" scarsità
), rompo l'ala e per cercare di ritornare in pista quasi il gioco mi squalifica (con il senno di poi avrei preferito un avvertimento per il reimposta pista, ma vabbè)
, questo episodio mi fa staccare il cervello e mi accorgo solo all'ultimo dell'arrivo di Advance al Mirabeau alto... non sapendo più dove andare cerco di farmi tutto esterno ma purtroppo non è bastato, primo impending in due anni (che poi per come è arrivato fa male). Accetterò l'eventuale disputa (gli ho già mandato il video in privato sul PSN).
Ad ogni modo concludo le Q in P6 a 32 millesimi dalla P4.
Gara: Allo scatto cerco di approfittare della sbandata di Tucumick per infilarmi, purtroppo non riesco e resto nella posizione di partenza ma già dopo mezzo giro subito Safety Car. Dietro di me Advance va subito ai box per mettere la gialla (scelta a posteriori saggia visto la pioggia che arriverà sul finale) mentre davanti restiamo fuori. Al giro 6 salgo prima in P5 per il testacoda di Tia al Portier e poi P4 per la sosta anticipata di Tucu.
Nei giri successivi si decide la mia gara perché avevo chiesto prima della serata al mio team di fare tutto il possibile per farmi uscire in aria pulita e davanti ai ragazzi partiti su gialla, i calcoli di Ferra e Gallians (uscitegli la pista della Open a sto povero ragazzo
) mi permettono nella riuscita della strategia ed esco abbondantemente davanti al gruppo capitanato da Canino che era in gravi difficoltà con i danni e che mi mette nella condizione che preferisco qui a Monaco: solo senza nessuno subito davanti e nessuno dietro che potesse impensierirmi. Su gialla tengo un ritmo un pelo migliore della rossa, seppur viaggiando tranquillo con zero rischi nello stint in attesa della pioggia perdo solo 1.5 da Daniele che stava davanti a me mentre dietro avevo un gap ampiamente confortante.
Con l'arrivo della pioggia la mia gara è diventata una totale passeggiata nel Principato, la macchina sottosterzava parecchio e ho preferito andare piano, mooolto piano, con addirittura Pier che mi recupera oltre 25 secondi arrivandomi subito dietro. Avrei avuto l'occasione di avvicinarmi ben prima a Poz che era azzoppato dal danno all'ala e tentare magari un attacco ma ho preferito non correre rischi perché stavo a malapena in pista. Anche quest'anno, come la scorsa stagione, chiudo in un'ottima sesta posizione in pista (quinto nel post gara di un anno fa) ma questa sesta posizione rispetto al 2020 ha un valore ben più importante visto che quella volta è arrivata perché me l'hanno portata i casini che avevano combinato gli altri
, quest'anno è stato frutto di una buona gestione di gara e di un discreto passo sull'asciutto, peccato che magari senza la pioggia mi sarei potuto giocare in un finale di fuoco una P5 con Poz su gomma rossa se non addirittura una P4 in base a che strategia avesse fatto Advance in una gara completamente asciutta.
Ma vabbè, sono contentissimo di questo sesto posto (bravo a non portare tagli dalla DG e alzando il piede in possibili tagli dubbi), altro risultato che a sommarsi in un'onesta prima parte di stagione ai tre quinti posti conquistati in pista (che poi uno è diventato quarto e uno nono [che mi sta ancora qua per come è successo] nei post gara è un altro discorso, mi giudico i risultati in pista e non quelli post)...
Finalmente passate queste due pistacce, dopo la settimana di pausa si torna su piste che possono essere chiamate piste per la tripletta che ci porterà alla pausa natalizia (il così detto "Natale a Imola"
)
Vi lascio la mia sintesi della serata: