Rammarico è la prima parola che mi viene in mente per riassumere questo GP, perché l'obiettivo Finals era lì ad un passo, ma la sfortuna (non saprei in che altro modo definirla) ci ha messo lo zampino.
Gara giocata tutta sulla strategia: punto a 2 stint finali su rossa per colmare il classico gap prestazionale che mi separa dai rivali diretti.
Il primo stint è perfetto per l'obiettivo: Melissano finisce in fondo per un incidente, mentre Talz è lì a portata, ha penalità, e dovrà correre i 2 stint successivi su gomme meno performanti rispetto alle mie.
Dopo la sosta capisco che il podio è alla portata, per cui decido di non rischiare sorpassi sul duo davanti a me.
Purtroppo, l'impensabile avviene al giro 15, quando sia Talz che Kaiser ritardano l'entrata ai box, rendendomi impossibile non tamponare quest'ultimo.
La gara è compromessa: perdo una vagonata di secondi per il cambio ala e sono costretto a montare la gialla delle qualifiche.
Cerco di mantenere la testa lucida, spingo fino alla fine, chiudendo a mezzo secondo dal 5° posto.
Mantengo una remota possibilità di entrare in zona Finals grazie al materiale post-gara, dove ci saranno diverse dispute e possibili tagli che potenzialmente potranno rovesciare il tutto.
In ogni caso, onore a Talz e Melissano per la bella lotta avuta con loro: quest'ultimo era nettamente il più veloce, ma una serie di circostanze lo hanno penalizzato parecchio durante l'anno.
Comunque vada a finire, sarà per me una stagione da ricordare, forse la mia migliore sul piano velocistico e strategico (la 2018 resta la mia migliore sul piano errori e gioie).
Chiudo questa Sport con:
- 1 vittoria
- 3 podi totali
- 8 (o 9, dipende dal post-gara) top 5
- 19 arrivi a punti su 22 gare
- nessun ritiro
- tutti i punti licenza mantenuti anche quest'anno, nessuna disputa persa, nessuna penalità del gioco e della DG presi
Il punto più alto della stagione è stato ovviamente la vittoria in Vietmam, lì la fortuna unita ad una strategia perfetta mi ha certamente aiutato molto.
Se a livello di pilota non ho ottenuto molti successi quest'anno, come ingegnere direi che invece è andata alla perfezione, avendo lavorato con il team Alfa Romeo in Prime, il team Racing Point in Master e, da Monza, col team Williams in Pro.
Ringrazio di cuore PozLuca, compagno di allenamenti dall'uscita del gioco ad oggi (nonchè ingegnere del team), grazie a cui ho compiuto un ulteriore step, soprattutto dal punto di vista dei setup. L'obiettivo è di far squadra in Sport la prossima stagione. Grazie Luca!
Un ringraziamento importante va ovviamente al mio compagno di squadra River, sempre disposto a sacrificarsi per la squadra e sempre presente con la massima serietà nonostante una stagione difficile per lui. Sei un esempio per chi molla tutto non appena le cose girano male.
Ringrazio inoltre Flamin, Smokeman, Kuzko, Krismaster ed Overboost, con cui ho avuto il piacere di collaborare facendo da ingegnere per i rispettivi team.
Come ogni anno, un grazie enorme va di diritto ad Andre e Mark, che fanno sacrifici continui per permetterci di correre e divertirci.
Voglio inoltre ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'interno del FiT: Mister X, Hiroshi, Lopensky, Alessandro Lassati, Masserini, Dr Long, Jacopo, lo stesso Flamin e chiedo scusa se ne dimentico qualcuno.
Complimenti ai ragazzi della Sport, in particolar modo a Topping, che ha strameritato il titolo.
Alla prossima!