Tutto sommato una gara positiva, in cui purtroppo raccolgo meno di quanto avrei potuto.
Una volta tanto riesco a performare in qualifica, cosa che mi mette nella condizione di battagliare con i primi al via.
La partenza non è malaccio, ma non sufficiente a sopravanzare kartista che giustamente chiude la porta appena possibile.
Da lì parte la battaglia con lui. Ne avevo nettamente di più nel guidato, ma sul dritto ero evidentemente troppo carico e riuscivo a fatica a rendermi pericoloso, complice un'ottima gestione dell'ERS del pilota McLaren.
La pioggia, che in casa Ferrari era prevista tardissimo (tanto da aver valutato la partenza su H) arriva invece praticamente subito. Coerentemente con le aspettative, la pista non sembra risentirne troppo e le slick continuano a funzionare benissimo. La sensazione in pista e le indicazioni del gioco (uniche che avevamo non avendo il lusso di un ingegnere) lasciavano intendere che quella "gnagnarella" sarebbe continuata inalterata, mantenendo la pista in quella condizione di asciutto "umido" ancora a lungo.
Difatti facciamo quasi dieci giri così, e le sensazioni non cambiano di una virgola.
Con un tempismo che oserei definire "calcolato" (in pieno stile Rocket league), effe la stampa a muro proprio mentre arrivavamo in prossimità dell'ingresso box. Gli altri hanno la prontezza di fermarsi, mentre io in quei pochi istanti commetto l'errore di fidarmi del gioco e rimanere fuori, immaginando che le condizioni non sarebbero cambiate ancora, non subito almeno. Ovviamente prendo la SC, cosa che mi avrebbe a quel punto relegato in fondo al gruppo in ogni caso, per cui perso per perso decido di rimanere fuori sulle slick e sperare.
Ovviamente nel corso dell'ultimo giro di SC appaiono le famigerate gocce, segno che la pista è ormai bagnata. Troppo tardi per pittare e non perdere in ogni caso una sosta da tutti, per cui stringo i denti e vado avanti.
La gomma va anche meglio del previsto, mi aspettavo peggio. Uso forse fin troppa cautela, non conoscendo il limite di tenuta e non volendo prendermi il rischio di scoprirlo. Ovviamente chi era dietro inizia a fare pressione, e al secondo giro diventa chiaro che dove io non sapevo quanto "osare", chi mi stava dietro ne aveva ben più di me, per cui decido di pittare ed evitare casini ormai inutili. Ovviamente non senza prima essermi preso un paio di sportellate e soprattutto una chiusa allucinante da parte di Leuz che solo per miracolo non mi ha rotto l'ala.
Fatta la sosta mi metto a fare passo a testa bassa, recuperando terreno e posizioni.
Il passo è ottimo, tanto che nonostante il tempo perso nei sorpassi quando kartista si ferma per montare la H mi esce dietro. Tempo mezzo giro ed il gap si apre a quasi 5 secondi, segno che in quelle condizioni potevo recuperare tanto su di lui ed eventualmente su altri che si sarebbero fermati seguendolo... Ma no, con un altro tempismo favoloso, altra SC.
Fa gioco ai primi, tolti dall'impaccio di capire se e quando fermarsi, fa gioco a kartista che stava perdendo tanto, ed anche a me, consentendomi di colmare la sosta di distacco, seppur rimanendo bloccato nel traffico.
Si riparte e sono in fondo al gruppo.
RIesco a recuperare lentamente posizioni fino alla SC successiva, durante la quale i distacchi si riazzerano e mi trovo in P6.
Le cose sembrano andare bene, i primi non sono lontani, so che su quella gomma se ho pista libera ne ho, e posso quantomeno provare a rimettere in sesto la mia gara e riattaccarmi ai primi.
Peccato che in ripartenza da SC vengo cannonato da giuseppe_federic al tornantino. Eh sì, non l'ho sbinnata come è stato ipotizzato in live. Mi hanno sbinnato, che è giusto un po' diverso come concetto. Ovviamente finisco per prati, e tempo di rimettere la macchina in pista sono di nuovo ultimo, stavolta senza speranza di rimontare e col morale definitivamente spezzato.
Faccio il mio passo, che come sapevo non era male, tanto da inanellare anche dei giri veloci. Recupero di nuovo il gruppo e recupero di nuovo posizioni tra errori altrui e sorpassi riportandomi in P6. La SC finale mi regala la posizione su Raffa che cambia l'ala ai box e mi trovo quindi in P5 in ripartenza.
Purtroppo unico dei piloti la davanti a montare una S usata, cosa che si farà sentire non poco in ripartenza. Gallians sfrutta il vantaggio e difende la P4 per diversi giri, facendomi perdere il treno dei primi tre e qualsiasi speranza di dare loro battaglia nel finale, per quanto la gomma più usurata non so quanto mi avrebbe permesso di provare a fare qualcosa.
Chiudo così in P4 una gara che come ormai succede con costanza maniacale, "poteva essere, ma non è stato". Tanto rammarico, non lo nego. Ma anche un po' di soddisfazione per aver portato a casa, nonostante tutto quello che è successo, l'ennesimo ottimo piazzamento ai piedi del podio.
Purtroppo Suzuka era l'ultima pista su cui ero in condizione di dire la mia. Mancano Brasile ed Abu Dhabi, che da sempre mal digerisco, per cui spero quantomeno di riuscire a difendere la seconda posizione da Kartista, ma soprattutto speriamo di evitare altri casini e portarci a casa il costruttori, unico vero obiettivo da sempre dichiarato in casa Ferrari e che viste le recenti prestazioni del team, inizio a vedere in serio pericolo.