Ecco il mio breve riassunto di gara..
In
qualifica faccio schifo rispetto alle prove essendo costretto a girare su un assetto da bagnato che non avevo mai provato in Q e che era radicalmente diverso da quello che usavo solitamente. Tutti i tentativi fatti sono stati rovinati da diversi errori legati al fatto che non avevo idea di come si sarebbe comportata la macchina in determinate curve e cosi mi trovo a chiudere con un tempo ridicolo rispetto ai tempi che di norma facevo abbastanza agilmente nelle prove.
In
gara parto cauto, d'altronde 27 giri qui sono tanti e sapevo di avere un ottimo passo. Purtroppo mi trovo imbottigliato dietro
Patrick che specie nei primissimi giri sembra abbastanza in difficoltà, vedendo
Sdam davanti che comunque non scappa via decido di non prendere rischi per il momento ed attendere la sosta.
Al giro prima della sosta la vettura di
Alexpilotino tra la 130R e la Casio chicane mi costringe ad uno scarto sul dritto per evitarla e mi distrae facendomi perdere la coda di
Patrick. Faccio un giro spingendo per ricucire e poi pitto, puntando all'undercut. Perdo quasi mezzo secondo ai box per salvare la clip con lo share (gna che cambio sistema
), e tornato in pista cerco di spingere al massimo anche se la gomma non era molto d'accordo.
Patrick pitta il giro successivo, e mi esce proprio davanti. Tento un affondo in curva uno consapevole che le sue gomme fossero di marmo ma ero troppo indietro e non riesco a rimanere con il muso dentro nel richiamo di curva due, quindi mi trovo costretto ad alzare il piede. La battaglia va avanti per quasi tutto il giro dato che sapevo che se volevo passare quello era il momento in assoluto migliore. Dai giri precedenti sapevo che
Patrick sembrava avere problemi al tornantino cosi decido di riprovarci li. Riesco a trazionare meglio in uscita e mi infilo in interno nel curvone che porta alla spoon. Probabilmente le M di
PAtrick erano ancora freddine perche lo brucio letteralmente in accelerazione suprandolo definitivamente.
Nei giri successivi lotto contro il cronometro per chiudere il gap con
Sdam, che nel frattempo ha approfittato dei nostri bisticci per prender margine.
Patrick giro dopo giro sembra mollarla, da bravo pilota freddo e calcolatore probabilmente sa che non ha bisogno di prendere alcun rischio per portare a casa la proverbiale pagnotta. Io al contrario seppur con due avvisi so che il mio compitino - seppur ben fatto fino a quel punto - non basta per strappare il rinnovo ai piani alti della Ferrari. A Suzuka bisogna vincere per forza.
O si torna con lo scudo, o sopra di esso.
Alla fine mi avvicino abbastanza a
Sdam per provare un attacco e appena arrivo ad avere abbastanza ERS - e mi riaggiustano il DRS - ci provo. Purtroppo va male, la perdo in trazione e colpisco il muro dei box devastando metà dell'ala anteriore e sfiorando letteralmente il ritiro.
Patrick mi supera nel giro successivo, dato che con l'ala in quelle condizioni perdo circa 8 secondi al giro ogni difesa è inutile. Arrivo a podio comunque felice di averci provato. E'andata male, ma poteva andare peggio. Certo, poteva andare anche meglio.. a bocce ferme e consapevole dei giri richiesti a
Sdam potevo limitarmi al mio compitino ma vabè, il senno di poi lascia il tempo che trova.
Vi lascio il mio video riassunto della gara come al solito..
Complimenti a
Ferra che zitto zitto si è portato a casa un gran risultato!