Che dire, sono strafelice della prestazione di ieri sera, ci tenevo davvero tanto a fare bene qui perche sono particolarmente legato a questo tracciato e soprattutto era necessario riaccorciare su Speri che nelle ultime due gare si era dato da fare a differenza mia che invece ho fatto pena..
Pronti via e la
qualifica si presenta da subito deludente come temevo. Non replico nemmeno lontanamente le prestazioni delle prove. Chiudo il primo giro con le medie con un tempo "tranquillo" per poi dover abortire per un motivo o per l'altro tutti i tentativi seguenti, ovvero uno su medie e tre su soft. Davvero pessima qualifica con un pessimo tempo.
La
gara al contrario si mette subito bene. Temevo il caos in partenza, e temevo di ritrovarmi intrappolato nel gruppo come a Silverstone mentre
Speri davanti scappava via. Invece intorno a me partono tutti malissimo.
Evilfire e
Sdam rimangono piantati e dopo 50 metri sono gia davanti ad entrambi senza azzardare nulla e anzi facendo le prime due curve in sicurezza.
In uscita sulla parabolika
Raffoidex che pure era partito bene sembra abbastanza piantato, non perdo l'occasione di infilarmi e riuscire - grazie anche alla correttezza dell'avversario - a portarmi in terza posizione subito negli scarichi di
Speri.
Qualche brivido me lo prendo in ingresso all'autodromo quando per alzare il piede offro il fianco ad un attacco di
Raffoidex che non si tira certo indietro. Ancora una volta duello correttissimo, ci lasciamo lo spazio in un punto difficile e riesco a difendermi e restare davanti. Da li in poi fino alla sosta di
Patrick mi preoccupo solo di gestire le gomme, risparmiare benzina ed ERS e rimanere in zona DRS sulla Haas davanti a me.
Quando
Patrick si ferma inizio a dare il massimo per limitare i danni dell'undercut che avrei subito, e riesco molto bene considerando che con la gomma quasi finita riesco a girare piu o meno sul suo passo anche se era su gomma nuova, tanto che quando pitto per montare le Soft mi ritrovo subito dietro di lui come 6/7 giri prima quando era andato ai box.
Qui capisco che la gara è nelle mie mani, perche la parte in cui avrei dovuto a logica soffrire di più erano appunto quei primi 20 giri, fatti per 3/4 su una mescola piu dura e per 1/4 su una gomma piu usurata. Da li in poi il vantaggio lo avrei avuto io...
Nei primi giri mi metto in gestione, mando le gomme in temperatura cercando di conservarle e mi riaccodo a
Patrick, per poi fare un giro per ricaricare l'ERS prima di andare all'assalto finale. Sorpasso abbastanza tranquillo, bagarre corretta che si chiude in un giro dato che avendo batteria carica spingo al massimo e porto subito Speri fuori dal DRS. Da li in poi tengo d'occhio il distacco, evitando di spingere troppo temendo un crollo delle gomme nel finale. Spingo di più solo quando vedo
Patrick riavvicinarsi per evitare che si rimetta nel DRS, e la tattica si rivelerà poi vincente dato che sul finale inizio ad avere parecchi problemi di tenuta. Avessi spinto da subito probabilmente a fine gara avrei girato sulle tele...
Il consueto video highlights
Complimenti ma soprattutto GRAZIE a
Patrick per il "duello" di ieri sera, durato praticamente tutti e 34 i giri. Se saranno tutte cosi le gare da qui alla fine ci sarà da divertirsi parecchio!
Complimenti al solito anche al
duo RedBull, che al netto di qualche sbavatura si dimostra sempre in crescita ultimamente.
Chiudo complimentandomi anche con
Fabiomax, che purtroppo ancora una volta porta a casa meno di quanto meritasse.
Come gia detto la volta scorsa, rinnovo l'invito ad
Alex36 a
rimanere in lobby nel dopogara quantomeno per confrontarsi con gli altri. Ci sta che uno debba chiudere prima a volte, ma da inizio campionato al netto dell einterviste in live non ti abbiamo mai sentito
DAJEEEEEEEEEEEEEE!!!!