Eccomi a riassumere la mia prestazione di ieri sera.
La
qualifica parte male, la lobby viene avviata che non sono alla postazione e non ho modo di conseguenza di scegliere il set di gomme piu dure, trovandomi in Q a non poter fare un primo tentativo di qualifica su gomma S. Verso fine Q mi lancio sulle SS consapevole di dover fare il mio giro in modo molto tirato per evitare tagli.
Il primo tentativo era molto veloce ma il dubbio - poi rivelatosi infondato - di aver superato di quel millimetro di troppo la linea in ingresso alla chicane nel rettilineo mi spinge ad abortire il giro e tentarne un secondo.
Nel secondo sono anche piu veloce nel T1, poi timoroso di ripetere l'errore perdo un paio di decimi propio nella curva dove temevo di aver tagliato nel giro precedente. Nel T3 commetto altre imprecisioni, ma la pole position arriva lo stesso, con un tempo di circa 4 decimi più lento di quello che mi aspettavo dalle prove, ma considerando la paura di rovinare anche l'ultimo giro ci sta.
In
gara parto malissimo, non avevo mai fatto l'inserimento in curva uno tenendomi cosi stretto a sinistra e perdo totalmente il punto di corda finendo rovinosamente lungo. Qualche santo in paradiso fa si che se ne esca tutti illesi, ma per le prossime gare direi che è il caso di provare meglio la partenza..
La lotta dietro tra gli altri mi consente di scappare fuori dalla portata del DRS con facilità nei primi giri, cosi da quel punto in poi mi preoccupo principalmente di due cose: tenere il distacco tra me e
Speri ad almeno due secondi ed evitare tagli come la peste bubbonica.
Nonostante i buoni propositi la penalità arriva lo stesso, visto che il gioco da bravo mastino mi bastona sulle mani ad ogni minima imprecisione. Tanta la paura di sanzioni post gara che mi trovo senza rendermene conto - me ne sono accorto solo ora - ad alzare il piede anche laddove il gioco stesso mi aveva segnato il taglio.
La gara procede in controllo fino alla fine, con l'unico attimo di "tensione" al momento del sorpasso su
Cronolife. Esco mille volte meglio sul rettilineo grazie alle mie S nuove, ma dimentico l'ERS a 2 e la miscela ad 1 e quello che era un attacco banale da chiudere diventa una bagarre che si protrae fino alla chicane.
Sono davvero ipersoddisfatto del risultato, ho passato la settimana ad allenarmi duramente di notte (a volte quasi fino all'alba) per preparare questa gara, non avendo mai messo piede prima su questa pista, e alla fine il raccolto è stato ben oltre le piu rosee aspettative: Pole, vittoria, giro veloce e addirittura DotD a parimerito con il mio caro ex compagno
Fabiomax (
). Non potevo davvero chiedere nulla di piu da questo GP.
Un ringraziamento grande come una casa va a
Dilegge, che in casa Ferrari ci ha dato una mano incredibile a gestire la gara facendoci da ingegnere di pista. Magari averlo avuto a Monaco!
Voglio complimentarmi col mio compagno di scuderia
Krisenik che sta crescendo tantissimo, imparando ad ogni gara qualcosa dai propri errori. Peccato per le penalità da scontare perche questa P5 era davvero meritatissima, ma sono non solo felice, ma anche molto soddisfatto della gara che ha fatto!
Complimenti anche a
Sdam, per quello che
di nuovo, potrebbe essere il suo primo podio, e a
Dagostino91 - primo sostituto nella storia della Prime league - per la bella prestazione. Spero di rivederlo in pista quanto prima come pilota ufficiale, come dico sempre, piu siamo, meglio stiamo!
Video riassunto della mia gara
PS:
Un grazie immenso a tutti i "colleghi" dello staff che si fanno davvero in quattro per questa Prime, nonostante le tante difficoltà organizzative dovute all'incredibile mole di lavoro dato dalla gestione di 5 campionati. Da standing ovation.