Allora, inizio esprimendo il mio dispiacere per il contatto con con ToppingKestrel in curva 4. Sinceramente in gara dalla mia onboard non me ne sono neanche accorto, le frecce non sono diventate rosse e non c'è stato sentore di alcun contatto... ho fatto la curva come le altre 35 tornate, nulla di "strano" insomma.
La mia
qualifica (ed anche la gara in realtà) è stata condizionata TOTALMENTE dal fatto che quando Roby si è ritirato io vedendo la scritta ho male interpretato. Difatti la mia intenzione era quella di fare la qualifica ed il primo stint di gara su gomma SS.
Certo che Roby fosse crashato piuttosto che ritirato e consapevole che saremmo tutti partiti con gomme fresche, cambio i miei programmi e riscendo in pista con US siglando il terzo tempo, a 205 millesimi (e non 805 come scritto da Gilles ne '
La settimana FiT'
) dalla pole. Tutto sommato una buona prestazione di cui non mi lamento insomma!
La
gara parte subito
cattiva, con
Topping che si butta tra me e
Gilles per prendergli la scia. Di rimando io mi sposto sulla destra dove era prima lui avendo cosi pista libera davanti e riuscendo - staccando al punto giusto - a prendermi la seconda posizione. Il successivo
pasticciaccio brutto di curva 4 l'ho già spiegato nel preambolo al post. Da li in avanti faccio un buon passo riuscendo a rimanere vicino al capolista.
Giro dopo giro perdo pian piano dei decimi, e subentra il solito complesso di inferiorità.
Quando poi
Zampy mi raggiunge ed inizia a provare a farsi vedere, il distacco dal primo aumenta sensibilmente, cosi il mio pensiero è che magari lasciandolo passare e provando a rimanergli in scia avrei avuto un "traino" per ricucire su
Gilles.
L'idea mi pareva buona ma si rivelera invece pessima. A conti fatti al momento del sorpasso ero a 2.8 secondi da
Gilles, e quando
Zampy va ai box mi ritrovo invece a 4.6 secondi... In pratica in due giri il distacco è quasi raddoppiato, paradossalmente sarebbe stato più saggio per
Zampy restare dietro e provare a suonare la carica dopo il suo undercut...
Fatto sta che
Zampy anticipa la sosta rispetto ai miei programmi, cosi per evitare un undercut mostruoso mi fermo anche io il giro successivo. La cosa aiuta anche se ormai il "danno" è fatto considerando che
Zampy si costruisce un margine invidiabile di circa tre secondi.
Nei (molti) giri successivi io,
Zampy e
Advanceapple giriamo piu o meno tutti allo stesso ritmo, distanziati piu o meno di due secondi tra noi. Quando
Emys cerca di sdoppiarsi da
Zampy ho l'occasione di raggiungerlo e cosi è. Il pilota Force India nella fase finale della gara appare al limite, forse per un'usura eccessiva, non so. Fatto sta che ero convinto di averne per provare un attacco. Senza fretta cerco di "
fare le cose per bene", ma una perdita di controllo nel serpentone mi fa perdere terreno da
Zampy e mi espone al fulmineo attacco di
Advanceapple. Attacco in curva 12 da paura, rimaniamo appaiati per quasi tutto lo stadio ma alla fine devo arrendermi al sorpasso.
Proviamo a ricucire su
Zampy che seppur più in difficoltà a quel punto è quasi irraggiungibile visti i pochi giri rimanenti.
Non mi faccio mancare un brivido nel finale. Mi distraggo e perdo del tutto la staccata in curva uno, facendo un lungo fuoripista e ritornando fortunosamente sul tracciato senza altri problemi.
Complimentoni a
Gilles per la vittoria e per il passo, ma soprattutto complimenti ad
Advanceapple che partendo dal fondo dello schieramento si è più che meritato il podio che ha conquistato in pista con un correttissimo duello!
L'assenza del mio compagno di scuderia mi ha portato a trovare asilo nel party RedBull per questa gara. Ringrazio quindi il duo per avermi invitato e soprattutto sopportato per tutto il tempo.
Lascio a seguire gli highligths.