Amarcord
Visto come è andata non posso non iniziare il riassunto di questa gara con un pò di amarcord. La mia gara dello scorso anno qui infatti fu pressoche identica a quella di ieri sera. Emblematico l'appuntamento fisso con Zampy in curva 3, che mantiene stessa spiaggia e stesso mare la stessa dinamica di anno in anno, cosi come gli ultimi 10 giri in totale monotonia in fondo al gruppo.
Ah si.. ed ovviamente il nervosismo e le bidonate, ma quelle ci sono quasi sempre
Venendo alla gara di ieri sera, la
qualifica viene segnata da due tentativi entrambi semi-abortiti a causa di un presunto taglio all'ultima curva. Penso comunque che senza alzare il piede (e addirittura frenare) avrei potuto puntare alla terza piazza massimo visti gli altri tempi. Anche la quarta alla fine però non mi dispiace considerando la mia media in Q.
In
gara nonostante mi fossi ripromesso di stare attento commetto prima un errore (frenando troppo presto alla staccata di curva uno) e poi un'imprudenza (cercando di difendere la posizione su
Zampy in curva 3). Ala danneggiata e gara compromessa irrimediabilmente gia dopo poche curve
Cerco di stare con
Zampy ed arrivare almeno a fare i giri indispensabili per poter montare gomme Soft ed arrivare a finire la gara. Da dietro inizia ad attaccarmi
Emys. Il duello alza il passo di entrambi di quasi due secondi e perdiamo rapidamente il gruppo davanti.
Alla fine del quinto giro arriva il momento del pit, mentre Fabio purtroppo termina anzitempo la gara.
Esco di poco davanti a
Naspaz, a 17 secondi da
Roby, in ottava posizione. ala riparata e pista libera mi metto di punta per cercare di fare il miglior passo possibile. Recupero i 17 secondi in 3 giri e mezzo, e a metà del nono giro raggiungo la coda della Renault di
Roby per po i superarlo sul rettilineo del traguardo con il DRS.
Il bersaglio successivo nel mirino è
Alexpilotino. All'inizio del decimo giro ha 13 secondi di margine. Mentre cerco di raggiungerlo le soste di
Emys e
ToppingKestrel mi riportano in quinta posizione, e a metà del giro 13 raggiungo gli scarichi di
Alexpilotino, chiudendo il GAP come prima in soli 3 giri e mezzo.
Purtroppo sorpassare Alexpilotino si dimostra più complicato del previsto, per diversi motivi. In gara come ho già detto anche al diretto interessato mi sono arrabbiato molto perche quando ti trovi dietro e pur avendone di passo non riesci a superare chi hai davanti subentra la frustrazione e si insinua il nervosismo. Nervosismo e frustrazione peraltro già presenti dal contatto con Zampy di inizio gara, quindi il disastro era servito.
Ho apprezzato molto le tue scuse per avermi fatto "perdere tempo" ma come ci siamo detti in privato, non hai fatto nulla di scorretto quindi assolutamente non ho nulla da recriminare io ne nulla di cui scusarti te
Fatto sta che delle botte tra me e
Alexpilotino ne approfittano
Emys e
ToppingKestrel che ci passano entrambi, anche grazie alla sosta che siamo costretti a fare entrambi a fine giro a causa di ali rotte e vetture e pneumatici strapazzati.
Qui subentra il formidabile e sontuoso apporto di
Fabiomax che dal party si mette di punta per tenermi calmo e dirmi cosa fare e cosa non fare. Senza i suoi "
SSSHHHHHH", "
Zitto, stai concentrato!", "
Fai la tua gara" e cosi via di rimprovero ad ogni mio tentativo di incazzatura non avrei mai resistito ancora dietro
Alexpilotino senza rompere di nuovo l'alettone anteriore o peggio.
Dalla sosta partono 3 giri di fuoco in cui con
Alexpilotino diamo vita ad una battaglia senza esclusione di colpi e di cui ora, a bocce ferme, sono particolarmente soddisfatto.
Il tribolato sorpasso arriva di cattiveria all'inizio del diciottesimo giro, in staccata di curva uno.
Con la fine dello psicodramma consumato dietro
Alexpilotino finisce anche un pò il divertimento. Da qui alla fine giro da solo, facendo il mio passo. L'unico "brivido" me lo fa vivere
Emys negli ultimi giri. Dopo la sua ultima sosta infatti il pilota Renault mi esce di pochi secondi dietro, ed avendo io accumulato 3 secondi di penalità (per avvisi presi stando dietro
Alex ) sono costretto a spingere fino alla fine per non farlo avvicinare, riuscendoci nonostante le sue gomme più fresche.
Concludo con una P5 che lascia l'amaro in bocca per come è arrivata. Mi son trovato in gara ad avere un passo migliore di quanto pensassi ma non ho potuto metterlo a frutto, peccato. Alla fine si conferma la tesi secondo cui più mi alleno piu vado male considerando che qui mi ero preparato abbastanza.
A seguire i miei Highlights
I complimenti oggi mi sento di farli a
Fabiomax, che dopo l'incidente non si è tirato indietro ed ha fatto tutto ciò che era in suo potere per darmi una mano in una notte di Singapore disastrosa in pieno stile Ferrari.