You are not allowed to view shoutbox.

REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017 è stato creato da F1ITALIAN_MARK17


REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017
ART. CONTENUTO
1 STRUTTURA CAMPIONATI
2 CALENDARIO E ORARI
3 IMPOSTAZIONI LOBBY
4 SISTEMA PUNTEGGIO
5 VETTURE E PILOTI
6 SOSTITUZIONI E RITIRI PILOTI
7 LIMITI DELLA PISTA
8 SAFETY CAR
9 VIDEO QUALIFICA
10 RITIRI E DISCONNESSIONI
11 LICENZE - PENALITA' - DISPUTE
12 APPELLI
13 SORPASSI
14 LAG ED ERRORI DI CONNESSIONE
15 RICHIESTA SPOSTAMENTO GARE
16 NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO
17 ISCRIZIONI POST PRE-SEASON


● 1) STRUTTURA CAMPIONATI:

1.1 I campionati partiranno la settimana del 2 Ottobre.
1.2 I giorni definitivi dei campionati FORMULAITALIANTEAM saranno i seguenti:

-Lunedì SPORT LEAGUE 50%
-Martedì PRO LEAGUE 100%
-Giovedì MASTER LEAGUE FORMULA PASSION 100%
-Venerdì PRIME LEAGUE 50%

● 2) CALENDARIO E ORARI:

2.1 Il calendario dei tornei si può trovare insieme a tutte le statistiche relative ai campionati nella barra menu' del sito sotto la voce "CAMPIONATI", oltre che sul forum nelle sezioni dedicate ai campionati.
2.2 Le gare dei campionati saranno tutte quelle previste dal calendario FIA
2.3 I piloti dovranno farsi trovare online alle 21.20 ed attendere l'invito dell'host. La partenza avverrà entro e non oltre le 21:35 salvo casi eccezionali, da comunicare sul forum. Dopo tale orario, sarà avviata la lobby e i piloti potranno entrare nel corso della qualifica.

● 3) IMPOSTAZIONI LOBBY

OPZIONE SESSIONE:

-EPOCA: VETTURE MODERNE
-NUMERO MASSIMO DI GIOCATORI: variabile
-TIPO DI PROVA LIBERA: NO
-DURATA PROVE LIBERE: -
-QUALIFICHE: BREVI
-LUNGHEZZA CORSA: variabile
-POSIZIONE DI PARTENZA: QUALIFICHE
-METEO RAPIDO: DINAMICO
-PERSONALIZZA METEO: -
-ORARIO D’INIZIO SESSIONE: UFFICIALE

AIUTI:

-RESTRIZIONE AGLI AIUTI: ELITE
-FRENATA ASSISTITA: NO
-FRENI ANTI-BLOCCO: NO
-CONTROLLO TRAZIONE: NO
-TRAIETTORIA DINAMICA: NO
-TIPO DI TRAIETTORIA DINAMICA: NO
-CAMBIO: MANUALE
-AIUTO AI BOX: NO
-AIUTO RILASCIATO AI BOX: NO

RESTRIZIONI AGLI AIUTI:

-FRENATA ASSISTITA: NO
-FRENI ANTI-BLOCCO: NO
-CONTROLLO TRAZIONE: NO
-CAMBIO AUTOMATICO: MANUALE
-AIUTO AI BOX: NO
-TRAIETTORIA DINAMICA: NO

IMPOSTAZIONE GARA:

-LIVELLO PILOTI IA: ESPERTO
-PRESTAZIONI AUTO: PARI
-REGOLA DEL PARCO CHIUSO: SI
-COLLISIONI: SI
-DANNO VEICOLO: SIMULAZIONE
-SAFETY CAR: SI
-SEVERITA’ TAGLIO DI CURVA: RIGOROSO
-WARM-UP: SI
-LA GARA INIZIA: MANUALE


● 4) SISTEMA PUNTEGGIO

4.1 Il sistema di punteggio sarà quello riportato nella seguente scala:
Dal primo al decimo: 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1 punti

4.2 Classifica Costruttori:
Verranno sommati i punteggi di ogni pilota appartenente alla squadra (sostituti compresi).

● 5) VETTURE E PILOTI:

5.1 Le scuderie saranno formate seguendo l’ordine di arrivo del precedente campionato piloti. Sarà creato un topic per ciascun campionato nel quale, seguendo l’ordine di arrivo dello scorso campionato (la lista sarà postata dallo Staff), i piloti sceglieranno vettura e compagno (tranne alcune teste di serie selezionate dallo Staff, che non potranno scegliersi a vicenda)

5.2 Non sono consentiti cambi di vetture o di piloti durante il corso del campionato salvo patch o riconosciuti e provati problemi alla vettura.

● 6) SOSTITUZIONI E RITIRI PILOTI:

6.1 Non sono ammessi ritiri dai campionati, a prescindere dalla motivazione verranno comunque presi provvedimenti disciplinari (tenendo in considerazione la recidività dei piloti) che andranno a penalizzare il pilota, oltre alla sospensione della Licenza.

6.2 I piloti sono tenuti ad essere presenti a tutte le gare del campionato, ma nel caso in cui dovessero esserci degli imprevisti, saranno consentite 7 sostituzioni per scuderia, seguendo le seguenti modalità:

6.2.1 MASTER LEAGUE FORMULA PASSION:
I migliori 3 piloti classificati nel GP svoltosi al Martedì della PRO potranno essere scelti, da un pilota della scuderia Master, come sostituto (non saranno possibili sostituzioni consecutive da parte dello stesso pilota).

6.2.2 PRO LEAGUE, SPORT LEAGUE
I primi 5 piloti in classifica generale della Formula Open (se in corso in quel momento) potranno essere scelti come sostituti. Se e solo se nessuno dei primi 5 piloti è disponibile a causa di impedimenti regolamentari ( vedi 6.3 - 6.4 ) e NON per impossibilità di presenza, la lista dei possibili sostituti si allargherà ai primi 8 in classifica generale


6.2.3 PRIME LEAGUE:
In Prime non sono previste sostituzioni.

6.3 In nessun caso sarà possibile scegliere come sostituto un pilota che ha già fatto (o è già stato scelto per fare) altre sostituzioni nell’arco della settimana di gara, indipendentemente dalla categoria.

6.4 Un pilota non potrà fare nell’arco della stagione più di 4 sostituzioni complessive in una categoria.

6.5 Le sostituzioni dovranno essere comunicate nel topic della gara sul forum entro le 21 del giorno stesso.
6.6 Qualunque tipo di comunicazione di assenza dalla gara, a mezzo social e/o privatamente e non tramite forum nel relativo topic di gara, non sarà presa in considerazione e porterà ad un provvedimento disciplinare.

● 7) LIMITI DELLA PISTA:

7.1 I piloti sono tenuti in ingresso curva (chicane comprese) a mantenere almeno 2 ruote dentro il tracciato (linea bianca compresa, non oltre).
7.1.1 Qualora i giudici dovessero riscontrare un guadagno da parte del pilota nell'uscire di pista ( anche in uscita di curva, non previste nel punto 7.1 ), sarà valutato come taglio.

7.2 Il direttore di gara designato potrà attribuire penalità di taglio curva secondo le seguenti fasce:
0-3 tagli: nessuna sanzione
4-7: +7 secondi
8-11: +15 secondi
12+: squalifica

7.3 I giri presi in considerazione saranno segnalati nel topic di gara dopo la conclusione del GP, il pilota dovrà postare i giri richiesti entro le 72 ore successive la conclusione dell'evento (entro le 23.59).

7.4 Nel caso in cui un pilota dovesse effettuare un taglio di più o meno grave (non segnalato dal gioco) dovrà dimostrare di non aver guadagnato nelle seguenti modalità:
Nei casi più gravi dovrà alzare il piede dopo la curva / serie di curve subito dopo la fase di accelerazione (l’acceleratore dovrà scendere almeno del 30%, vale il riferimento in basso a destra dell’icona dell’acceleratore).
Nei casi meno gravi o dove non è sicuro di aver guadagnati, procedere a zig zag (dovrà essere netto e ripetuto, SOLO in condizioni di sicurezza, altrimenti vale quanto detto in precedenza).
Sarà poi la direzione gara che visionerà i giri a valutare se c’è stato un guadagno o meno da parte del pilota.


● 8) SAFETY CAR e VSC:

8.1 Durante il regime di Safety Car, i piloti dovranno mantenere un’andatura non eccessivamente lenta, o in maniera tale da creare potenziali pericoli agli altri piloti.

8.2 Una volta accodati alla safety car, i piloti (compresi i doppiati) dovranno assolutamente mantenere le proprie posizioni.

8.3 Durante la fase di Safety Car o VSC, può capitare che il pilota si trovi nella situazione di delta time negativo, ricordiamo che dal momento in cui compare il delta, avete 12 secondi a disposizione per non ricevere una penalità.
Quindi sono ASSOLUTAMENTE vietati improvvisi rallentamenti che possono causare situazioni di pericolo.

8.4 Ciascuna monoposto dovrà mantenere una distanza minima dalla precedente pari ad una vettura.
Al fine di evitare incidenti, i piloti dovranno evitare di fare accelerazioni o frenate brusche, in caso contrario se dovessero verificarsi incidenti sarà possibile fare reclamo e potranno esserci provvedimenti disciplinari, fino ad una sanzione in secondi sul tempo finale di gara.

8.5 Quando la Safety Car spegnerà le luci, il pilota di testa potrà dettare l’andatura e prendere tutto lo spazio necessario dalla Safety Car.

8.6 A seguito della patch 1.9 la VSC in alcune situazioni può rendere nullo il delta (tagliando il traguardo) che i piloti dovrebbero rispettare, in questo caso il pilota non è obbligato a rispettare il delta durante il regime VSC e quindi non penalizzabile da regolamento.

● 9) VIDEO QUALIFICA:

9.1 Dopo la gara saranno richiesti i video dei primi 3 giri veloci in qualifica, e dei 2 piloti sorteggiati dei rimanenti che hanno concluso un giro cronometrato.
I video richiesti delle qualifiche dovranno essere postati entro le 48 ore dalla conclusione della rispettiva gara (entro le 23.59).
Postare il video COMPLETO del giro di qualifica (quello migliore, partendo almeno dall'ultima curva del giro di lancio) utilizzando questo FORM

9.2 La mancata o incompleta pubblicazione dei video richiesti comporterà l'attribuzione di una sanzione di punti sulla Licenza (vedi art.)

9.3 Non saranno richiesti video di qualifica a piloti che non hanno portato a termine la gara, se un pilota ritirato o disconnesso dovesse rientrare nei primi 3 in qualifica ne verrà sorteggiato un altro per la verifica.

● 10) RITIRI E DISCONNESSIONI:

10.1 Non è consentito ritirarsi o distruggere volontariamente la propria vettura (vale anche in qualifica), lo Staff ha facoltà di richiedere il video al pilota (da postare nel topic della gara entro 72 ore dalla conclusione dalla gara) e prendere provvedimenti disciplinari, fino all'attribuzione di punti penalità sulla Licenza.

10.2 Un pilota che perde la connessione con la stanza potrà rientrare secondo le modalità concesse dal gioco (nel menu’ della play cliccando sul nick PSN dell’Host alla voce PARTECIPA SESSIONE). Al termine delle qualifiche, in caso di caduta di uno o più piloti durante le stesse, si provvederà a ricreare la stanza impostando la griglia di partenza con l'editor manuale (anche qualora il pilota uscito non dovesse rientrare in lobby).
L’ordine da seguire sarà quello della qualifica conclusa ad eccezione dei piloti caduti che partiranno dal fondo, vige l'obbligo di mantenere la stessa mescola usata in Q per i primi dieci (esclusi i piloti caduti) come di consueto.
Il meteo della nuova stanza creata sarà impostato su dinamico.
Nei caso di disconnessioni ripetute da parte di un pilota, potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.


10.3 I piloti che perdono la connessione e rientrano ENTRO la fine della gara potranno postare il loro video sul topic della gara per dimostrare eventuali incongurenze di sincronizzazione della propria vettura con quanto riportato dalle altre visuali (distacchi non veritieri), sarà poi lo staff a valutare eventuali correzioni ai risultati del direttore di gara / streamer o dell’host della stanza.

10.4 Un pilota che ha percorso il 90%+1 dei giri di gara, sarà comunque considerato nell’ordine di arrivo finale (vale SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per eventuali punti guadagnati e per le statistiche nel tracks, non per la richiesta di giri qualifica o per penalità assegnate da scontare nella gara)

● 11) LICENZE - PENALITA' - DISPUTE:

11.1 Tutti i piloti selezionati per i campionati Master,Pro,Sport e Prime possiedono 16 punti Licenza (riportati nella pagina tracks).
11.2 I 16 punti Licenza saranno validi per tutta la stagione, ovvero dalla pubblicazione delle liste dei partecipanti ai campionati, fino alla successiva quando verranno ripristinati.
11.3 I giudici di gara potranno attribuire penalità che andranno ad influire sui punti Licenza secondo le seguenti modalità:

11.3a Incidente grave -3 punti (più sanzione in secondi)
11.3b Incidente al primo giro -3 punti (più sanzione in secondi)
11.3c Recidiva incidenti nella stessa gara 3 punti
11.3d Condotta deliberatamente antisportiva -(2 a 5) punti
11.3e Mancata registrazione -1 punto (più 8 sec. Sport/Prime e 15 sec. Master/Pro) e obbligo di postare il video qualifica al GP successivo (se il GP viene portato a conclusione)
11.3f Taglio in qualifica -1 punto (più sanzione in secondi)
11.3g Assenza non giustificata -2 punti
11.3h 2a assenza non giustificata (consecutiva) squalifica dal campionato (azzeramento punti licenza)
11.3i 3a assenza totale -2 punti
11.3j 6a assenza totale -5 punti
11.3k 10a assenza totale squalifica dal campionato (azzeramento punti licenza)
11.3l Uso attivo e persistente quando non consentito dell'auricolare -1 punto

11.3.1 Durante la durata di un GP non sarà possibile ricevere più di una sanzione in totale per le voci (11.3a-b-c)
Penalità (punti Licenza rimanenti)
11 punti = saranno aggiunti 10 secondi al tempo finale di gara del GP successivo completato
7 punti = il pilota partirà in fondo allo schieramento al GP successivo
3 punti = il pilota sarà sospeso per 1 gara
0 punti = il pilota sarà escluso dal campionato

11.4 Le infrazioni (cumulabili) saranno sanzionabili qualora ritenute evidenti con secondi da scontare in gara per:

11.4a Condotta pericolosa ( ogni tipo di manovra volontaria,scorrettezza od incidente che potrebbe mettere seriamente in pericolo l'incolumità della vettura di un altro pilota, come ad esempio doppi cambi di traiettoria, portare fuori strada un pilota, sorpassare fuori pista od ostacolare un pilota rallentandolo in maniera evidente )

11.5 Le sanzioni in secondi che potranno essere attribuite saranno divise nelle seguenti fasce:

11.5a 5-10-15 secondi per la Sport
11.5b 5-10-15 secondi per la Prime
11.5c 10-20-30 secondi per la Master
11.5d 10-20-30 secondi per la Pro

11.5.1 Se un pilota riceve una penalità ma non porta a fine la gara, la sanzione verrà scontata al GP successivo.

11.6 Le penalità 11.3a, 11.3b, 11.3c, 11.4a saranno sanzionabili esclusivamente a seguito di una disputa.

11.7 Le dispute dovranno essere compilate tramite QUESTO form entro 48 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59). I piloti chiamati in causa (e non), possono inserire il loro punto di vista selezionando la disputa in QUESTO form e cliccando su “Fornisci la tua versione”, entro 72 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59).

11.8 Chi commette un’infrazione e butta qualcuno fuori, non è tenuto ad aspettarlo perchè comunque potrà essere penalizzato a fine gara se dovesse essere creata una disputa.

11.9 E' possibile aprire una disputa in merito all'attribuzione di una penalità ritenuta ingiusta da parte del gioco, questo dovrà avvenire mettendo come colpevole “GIOCO” e fornendo nella descrizione una spiegazione valida, oltre al video chiarificatore. Il direttore gara valuterà se confermare o meno la penalità del gioco.

11.10 Tutti i video caricati nei form verifiche e appelli, dovranno avere l'ID PSN corrispondente all'utente che li ha caricati. Non è possibile inserire dispute per terzi. Qualora si dovessero verificare casi simili lo Staff prenderà provvedimenti.

11.11 Ogni penalità attribuita alla gara successiva non si protrarrà per più di 1 gp (al quale il pilota però dovrà essere presente).
Non riguarda le penalità scaturite dall'esaurimento dei punti Licenza, vedi 11.3.1.

11.12 A seguito di una disputa, eventuali assunzioni di colpa da parte dei piloti potranno essere tenute in considerazione al momento di decidere possibili penalità, ma "sconti di pena" non sono ne vanno considerati automatici.

11.13 Qualora dovesse essere indicato un giro e/o un minutaggio video errato (in video che superano 2 minuti di lunghezza), l’utente incorrerà in un richiamo e successivamente in una penalità in punti licenza.

11.14 Ciascun pilota che apre una disputa ha a disposizione 7 gettoni:
11.14a Il gettone non sarà scalato se la disputa viene vinta dal pilota.
11.14b Se il pilota richiede la cancellazione della disputa (e viene valutato esente da colpe) il gettone non verrà scalato.
11.14c I gettoni disputa valgono anche per le dispute effettuate verso il GIOCO (valgono i punti precedenti)
11.14e Una volta esauriti i gettoni disputa, per ciascun nuovo gettone scalato saranno detratti 3 punti sulla licenza.

11.15 Durante il warm-up è vietato avere una condotta pericolosa ( vedi 11.4a ), qualora dovessero esserci contatti, lo Staff potrà richiedere video sul forum e prendere provvedimenti nei confronti dei piloti coinvolti ( ovvero quelli squalificati dal warm up e trasportati in griglia )


11.16 Un pilota che ha accumulato una penalità in secondi media o grave (in base alla percentuale di gara, 10-15 al 50% e 20-30 al 100%) se non dovesse finire la gara per un motivo che non dipende da lui, ad esempio in un incidente (in cui non vengono riconosciute sue responsabilità) o per motivi di lag (sarà lo staff a valutare se valgono queste motivazioni), sconterà la penalità nella gara successiva NON disputando le qualifiche (e non i secondi di penalità in gara).

Detto questo invitiamo i piloti ad usare in maniera responsabile le dispute.

Per qualsiasi informazione tecnica in merito al sistema dispute potete consultare il seguente TOPIC

● 12) APPELLI:

12.1 Un pilota potrà fare APPELLO esclusivamente nel caso di ulteriori chiarimenti in merito l’attribuzione della penalità nei suoi confronti.

12.2 L'unico modo per presentare appello è mandando un messaggio privato a F1ITALIAN_MARK17 or F1ITALIAN_ANDRE. Potrà essere inviato entro le 24 ore dalla pubblicazione del referto dei giudici di gara e la risposta avverrà sempre tramite messaggio privato sul forum.

12.3Ogni forma di contestazione o richiesta di spiegazione di una penalità in qualunque altra sede potrà essere oggetto di provvedimento disciplinare.

12.4 Il pilota che contesta una penalità dovrà descrivere in maniera chiara la penalità in questrione con annesse motivazioni (non è consentito inviare link a video o immagini, se non prove oggetto di disputa)

12.5 Per “APPELLO” intendiamo uno strumento di chiarimento per il pilota, che potrà ricevere così ulteriori spiegazioni in merito alla sanzione ricevuta, ma non sarà presa in considerazione nessuna rivisitazione della penalità inflitta (salvo per errori di trascrizione).

12.6 Ogni tipo di abuso di questo strumento, od atteggiamento verbale fuori luogo che viola il regolamento, potrà essere oggetto di sanzioni disciplinari.

● 13) SORPASSI:

13.1 Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di:

-Riuscire a fare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura e mantenendo almeno 2 ruote in pista.
-Avere ALMENO le due ruote anteriori allineate alle ruote posteriori della vettura che lo precedere al momento in cui il pilota davanti ha appena iniziato ad impostare la curva.

13.2 Come indicato al punto 11.4a i piloti devono garantire la sicurezza nei confronti delle vetture vicine, evitando condotte pericolose.

● 14) LAG ED ERRORI DI CONNESSIONE:

14.1 Qualora il direttore gara (unica figura in lobby che ha il compito di far rispettare il regolamento, figura di riferimento per i piloti in stanza) dovesse notare dei LAG sospetti, ha facoltà indiscussa di chiedere di premere “START” ai piloti in questione.

Se un pilota dovesse ricevere un messaggio con scritto “METTI PAUSA, LAG”, sarà obbligato a mettere in pausa per non creare problemi alle vetture vicine.
Durante questo tempo il pilota dovrà risolvere i suoi problemi, altrimenti il direttore gara non darà il consenso di farlo ripartire.
Se i problemi dovessero risolversi il direttore di gara invierà il messaggio “RIPRENDI” tramite PSN.
Qualora non dovesse migliorare la situazione, al pilota sarà indicato il “RITIRO, LAG”, che dovrà avvenire esclusivamente riportando la vettura ai box, ritirandosi in pit - lane.

Ogni abuso o violazione di quanto scritto sopra, porterà il pilota a ricevere sanzioni più o meno gravi a seconda della violazione.



14.2 Problemi durante la sessione di qualifica:

-Nei primi 6 minuti -> la stanza verrà ricreata con qualifiche brevi.
-Nei restanti 6 minuti -> la stanza verrà ricreata con qualifiche immediate.

14.2.1 Se la sessione è conclusa e ci sono problemi nel passare fra una sessione e l'altra oppure si verificano problemi entro il 25% dei giri di gara (non completati), si utilizzerà la modalità prevista dal gioco per l'assegnazione manuale dei posti in griglia di partenza (per far partire i piloti dalla stessa posizione della prima qualifica con stessa percentuale di gara originale).
I piloti ritirati o disconnessi prima dell'interruzione potranno prendere parte alla nuova procedura di partenza, a patto si facciano trovare online e pronti a partecipare.
Vige l'obbligo per i primi 10 di mantenere le stesse mescole delle qualifiche (solo con mescole da asciutto).


14.3 Problemi dopo il 25% di gara completato:

-tra 25% e 60% dei giri previsti -> verrà ricreata la sessione di gara con la metà di giri previsti. ( * )
-tra ( 60% + 1) e 75% dei giri previsti -> non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo dell'ultimo giro completato di gara. (saranno attribuiti punti dimezzati)
-oltre il 75% -> non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo dell'ultimo giro completato di gara. (saranno attribuiti punti pieni)

Le gare potranno essere ricreate con un minimo di percentuale di giri pari al 50% della durata completa.

Non saranno contate le penalità del direttore gara del gioco, qualora la gara venisse fatta ripartire (contano solo quelle del direttore in stanza).

( * ) sara' utilizzata la modalità prevista dal gioco per l'assegnazione manuale dei posti in griglia di partenza (per far partire i piloti dalla stessa posizione del giro precedente completato dopo l'interruzione) senza obblighi di scelta mescola.

I piloti dovranno, entro 2 giri completi, ripristinare l'ordine di posizioni stabilito nell'ultimo giro percorso della gara interrotta.

14.4 Per problemi intendiamo una caduta di 5 piloti nell'arco di brevissimo tempo in stanza.
Lo staff si riserva di rifare la stanza (secondo le modalità sopra indicate) qualora dovessero verificarsi cadute di telecronisti/streamer o direttori gara, specialmente se impossibilitati a rientrare.

14.5 Qualora si verificassero problemi con il psn o fosse riscontrata dallo Staff l'impossibilità di creare una nuova stanza entro le 23.15, la gara verrà interrotta e continuata (secondo le modalità sopra indicate) nella prima settimana di pausa dei campionati.

14.6 La direzione gara, qualora dovessero verificarsi problemi del gioco che possono seriamente e gravemente pregiudicare il normale svolgimento della gara, ha la facoltà di interrompere la gara e di farla ripartire seguendo quanto indicato sopra.

14.7 GLi Admin hanno la facoltà di effettuare in maniera "random" dei controlli della voce "Visualizza stato della connessione".
Il pilota a cui viene richiesto tale controllo dovrà fare una screen ed inviarla tramite messaggio PSN all'Admin che l'ha richiesta.
Qualora dovessero essere utilizzati parametri diversi da quelli impostati nella finestra "Connection data" del profilo carriera del pilota, quest'ultimo sarà penalizzato in punti licenza (per il gp successivo)
Pertanto invitiamo i piloti qualora dovessero avere dei problemi o cambiare connessione per motivi di causa maggiore, ad avvisare nei giorni precedenti la gara (al massimo entro le 20 del giorno della gara) nel forum o privatamente gli Admin.


● 15) RICHIESTA SPOSTAMENTO GARE:

15.1 Qualsiasi pilota partecipante ai campionati può richiedere lo spostamento di gare dal calendario ufficiale, attenendosi alle seguenti condizioni:
15.1a La richiesta deve essere postata creando un topic nella sezione forum del rispettivo campionato, indicando come titolo del topic "RICHIESTA SPOSTAMENTO GARA X DATA"
15.1b La richiesta deve essere fatta con almeno 1 settimana di anticipo rispetto alla gara, e tutti i piloti dovranno postare il loro consenso entro 3 giorni dalla successiva gara della gara (spostata o da calendario).
15.1c Sarà consentito lo spostamento SOLAMENTE in presenza di una pausa adiacente alla stessa gara (anticipo o posticipo di 1 settimana al posto della pausa con cui sarà scambiata), non saranno consentiti slittamenti di gran premi e non è consentito lo spostamento della gara nella settimana stessa prevista.
15.1e Nel caso di uno spostamento di una gara sarà comunque necessario, per motivi organizzativi, il consenso da parte degli amministratori.
15.1f Qualora una delle regole sopra espresse dovesse venire meno, lo spostamento sarà rifiutato.

● 16) NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO:


16.1 In fase di partenza i piloti sono invitati a mantenere la calma visto che la gara che li attende è discretamente lunga. Avranno sicuramente altre occasioni per tentare il sorpasso.
16.2 Nelle fase concitate della gara ogni pilota è invitato ad evitare attacchi forzati, per non procurare fare danni a sé stessi e/o agli altri piloti in pista (vedi norma 11.4a).
16.3 Dopo un'uscita di pista, il rientro è consentito solo in condizioni di completa sicurezza.
16.4 In qualifica i piloti che devono lanciarsi non devono ostacolare i piloti che sopraggiungono nel giro lanciato, perciò invitiamo a prestare le dovute attenzioni. (vedi norma 11.4a) ed inoltre qualora i piloti nel giro di lancio o rientro dovessero mettere in pausa e la vettura in pista dovesse arrecare un chiaro danno (alla vettura o al tempo sul giro) ad un pilota che sta sopraggiungendo, tale comportamento potrà essere oggetto di disputa.
16.5 In fase di doppiaggio ogni pilota è tenuto a rendersi conto se sta sopraggiungendo una vettura più veloce voltandosi alle spalle con l'apposita telecamera posteriore e portarsi fuori traiettoria facendo capire a chi sopravanza che sta lasciando lo spazio per passare.
16.6 I doppiaggi dovranno essere effettuati nel punto più idoneo. Non è consentito in nessun modo da parte di chi doppia speronare il doppiato, ne tanto meno avvisarlo via voce..
16.7 Al momento dell'invito in stanza, tutti i piloti dovranno avere il microfono acceso per verificare la propria identità.
Durante il caricamento delle qualifiche, i piloti necessariamente dovranno spegnere i microfoni. In caso contrario e salvo comunicazioni di lag, qualsiasi altro intervento a voce sarà penalizzato (vedi art. Licenze), se reiterato porterà a provvedimenti disciplinari.
16.8 In qualifica è assolutamente vietato ritirarsi durante la sessione. Distruggere la vettura per abbandonare la sessione verrà penalizzato in egual modo (farà fede il video prodotto).
16.9 Non sarà permesso qualsiasi altro comportamento qui sopra non contemplato che si allontani dalla sana competizione e sportività che ognuno di noi deve mettere in campo per giocare ON LINE con altre persone. Quindi RISPETTO!

● 17) ISCRIZIONI POST PRE-SEASON:

17.1 Per quanto riguarda le iscrizioni pervenute oltre il termine ultimo del 27 Agosto 2017, verrà creato un topic di piloti riserve che vorranno entrare a partecipare nei campionati in corso (Master esclusa) in caso di posti disponibili.
17.2 Al raggiungimento di un numero sufficiente di piloti verrà riaperta la Formula Open, tutte le informazioni saranno comunicate a tempo debito.


LO STAFF SI RISERVERA' DI MODIFICARE IL PRESENTE REGOLAMENTO NEL CASO IN CUI CE NE FOSSE BISOGNO.
Discord: FiT_Mark17#5122
Ringraziano per il messaggio: MauroGold, Speri_Patrick, FiT_ALBERTO222, Ken990, Patrick_Campana, Mornon
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da F1ITALIAN_MARK17.
6 Anni 7 Mesi fa #42011

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

Sono state apportate alcune leggere modifiche regolamentari (inserite in rosso nel regolamento), vi riportiamo i punti completi soggetti a modifiche:

7.1.1 Qualora i giudici dovessero riscontrare un guadagno da parte del pilota nell'uscire di pista ( anche in uscita di curva, non previste nel punto 7.1 ), sarà valutato come taglio.

10.2 Un pilota che perde la connessione con la stanza potrà rientrare secondo le modalità concesse dal gioco (nel menu’ della play cliccando sul nick PSN dell’Host alla voce PARTECIPA SESSIONE), MA non è consentito rientrare in lobby negli ultimi 5 minuti della qualifica ed in gara (qualora ritirati dalla sessione o impossibilitati a prendere il controllo della vettura), pena provvedimento disciplinare nei confronti del pilota.

11.15 Durante il warm-up è vietato avere una condotta pericolosa ( vedi 11.4a ), qualora dovessero esserci contatti, lo Staff potrà richiedere video sul forum e prendere provvedimenti nei confronti dei piloti coinvolti ( ovvero quelli squalificati dal warm up e trasportati in griglia )

16.4 In qualifica i piloti che devono lanciarsi non devono ostacolare i piloti che sopraggiungono nel giro lanciato, perciò invitiamo a prestare le dovute attenzioni. (vedi norma 11.4a) ed inoltre qualora i piloti nel giro di lancio o rientro dovessero mettere in pausa e la vettura in pista dovesse arrecare un chiaro danno (alla vettura o al tempo sul giro) ad un pilota che sta sopraggiungendo, tale comportamento potrà essere oggetto di disputa.
Discord: FiT_Mark17#5122
Ringraziano per il messaggio: MauroGold, F1ITALIAN_ROBY, Senna_TheMagic, FiT_Alesi, Mornon, Lopensky
6 Anni 6 Mesi fa #42857

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

Chiarimento del punto 15.1 del regolamento:

15.1c Sarà consentito lo spostamento SOLAMENTE in presenza di una pausa adiacente alla stessa gara (anticipo o posticipo di 1 settimana al posto della pausa con cui sarà scambiata), non saranno consentiti slittamenti di gran premi e non è consentito lo spostamento della gara nella settimana stessa prevista.
Discord: FiT_Mark17#5122
6 Anni 6 Mesi fa #42867

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 885
  • Ringraziamenti ricevuti 596

Risposta da LELO27 al topic Re:REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017


Quindi Marco in gara se qualcuno perde la connessione non potrà rientrare in stanza e riprendere?


Inviato in controsterzo utilizzando tapatalk
Never give up.
6 Anni 6 Mesi fa #42878

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic Re:REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

No, non c'è scritto questo.
"ed in gara (qualora ritirati dalla sessione o impossibilitati a prendere il controllo della vettura)"

Chiaramente se la vettura è ancora in pista a girare potete rientrare e prenderne il controllo, ma se vi siete schiantati o siete stati squalificati dal gioco, no.
Discord: FiT_Mark17#5122
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da F1ITALIAN_MARK17.
6 Anni 6 Mesi fa #42879

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 885
  • Ringraziamenti ricevuti 596

Risposta da LELO27 al topic Re:REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

Ok perfetto, capito bene ora, grazie :ok:


Inviato in controsterzo utilizzando tapatalk
Never give up.
6 Anni 6 Mesi fa #42880

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 658
  • Ringraziamenti ricevuti 810

Risposta da Hiroshi al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

Perdonatemi il dubbio, forse stupido, ma la mia situazione di ieri a fine gara è stata abbastanza particolare. Vengo espulso dalla stanza all'inizio del penultimo giro, rientro in stanza e chiudo la gara dalla mia visuale e da quella di Emazo al nono posto, tuttavia nelle classifiche finali risulto undicesimo (in live ed Emazo, da me nono), questo immagino sia dovuto al fatto che sono rientrato in stanza poco dopo la bandiera a scacchi. È possibile aprire la disputa contro il gioco per questa situazione? Oppure essendo rientrato, anche se di poco, dopo la bandiera a scacchi vengo classificato lo stesso all'ultimo posto? Magari si potranno ricostruire le classifiche con gli onboard degli altri piloti. Nel regolamento l'unico punto che si avvicina a questa situazione è l'11.9, ma nemmeno così tanto.
6 Anni 6 Mesi fa #42882

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

Modifiche regolamento:

8.6 A seguito della patch 1.9 la VSC in alcune situazioni può rendere nullo il delta (tagliando il traguardo) che i piloti dovrebbero rispettare, in questo caso il pilota non è obbligato a rispettare il delta durante il regime VSC e quindi non penalizzabile da regolamento.

14.2.1 Se la sessione è conclusa e ci sono problemi nel passare fra una sessione e l'altra oppure si verificano problemi entro il 25% dei giri di gara (non completati), si utilizzerà la modalità prevista dal gioco per l'assegnazione manuale dei posti in griglia di partenza (per far partire i piloti dalla stessa posizione della prima qualifica con stessa percentuale di gara originale).
I piloti ritirati o disconnessi prima dell'interruzione potranno prendere parte alla nuova procedura di partenza, a patto si facciano trovare online e pronti a partecipare.
Vige l'obbligo per i primi 10 di mantenere le stesse mescole delle qualifiche (solo con mescole da asciutto).
Discord: FiT_Mark17#5122
Ringraziano per il messaggio: Senna_TheMagic
6 Anni 6 Mesi fa #43213

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

Modifiche al regolamento, norme:

10.3 I piloti che perdono la connessione e rientrano ENTRO la fine della gara potranno postare il loro video sul topic della gara per dimostrare eventuali incongurenze di sincronizzazione della propria vettura con quanto riportato dalle altre visuali (distacchi non veritieri), sarà poi lo staff a valutare eventuali correzioni ai risultati del direttore di gara / streamer o dell’host della stanza.

14.1 Qualora il direttore gara (unica figura in lobby che ha il compito di far rispettare il regolamento, figura di riferimento per i piloti in stanza) dovesse notare dei LAG sospetti, ha facoltà indiscussa di chiedere di premere “START” ai piloti in questione.

Se un pilota dovesse ricevere un messaggio con scritto “METTI PAUSA, LAG”, sarà obbligato a mettere in pausa per non creare problemi alle vetture vicine.
Durante questo tempo il pilota dovrà risolvere i suoi problemi, altrimenti il direttore gara non darà il consenso di farlo ripartire.
Se i problemi dovessero risolversi il direttore di gara invierà il messaggio “RIPRENDI” tramite PSN.
Qualora non dovesse migliorare la situazione, al pilota sarà indicato il “RITIRO, LAG”, che dovrà avvenire esclusivamente riportando la vettura ai box, ritirandosi in pit - lane.

Ogni abuso o violazione di quanto scritto sopra, porterà il pilota a ricevere sanzioni più o meno gravi a seconda della violazione.
Discord: FiT_Mark17#5122
Ringraziano per il messaggio: MauroGold, iLSevo, Lopensky, MisterX_1122
6 Anni 6 Mesi fa #43440

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

Inserita nuova norma nel regolamento:

14.6 La direzione gara, qualora dovessero verificarsi problemi del gioco che possono seriamente e gravemente pregiudicare il normale svolgimento della gara, ha la facoltà di interrompere la gara e di farla ripartire seguendo quanto indicato sopra (norma 14).
Discord: FiT_Mark17#5122
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_FLAMIN
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da F1ITALIAN_MARK17.
6 Anni 5 Mesi fa #43967

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

Inserita nuova norma nel regolamento:

14.7 GLi Admin hanno la facoltà di effettuare in maniera "random" dei controlli della voce "Visualizza stato della connessione".
Il pilota a cui viene richiesto tale controllo dovrà fare una screen ed inviarla tramite messaggio PSN all'Admin che l'ha richiesta.
Qualora dovessero essere utilizzati parametri diversi da quelli impostati nella finestra "Connection data" del profilo carriera del pilota, quest'ultimo sarà penalizzato in punti licenza (per il gp successivo)
Pertanto invitiamo i piloti qualora dovessero avere dei problemi o cambiare connessione per motivi di causa maggiore, ad avvisare nei giorni precedenti la gara (al massimo entro le 20 del giorno della gara) nel forum o privatamente gli Admin.


Modificata norma 14.3

Problemi dopo il 25% di gara completato:
-tra 25% e 60% dei giri previsti -> verrà ricreata la sessione di gara con la metà di giri previsti. ( * )
( * ) sara' utilizzata la modalità prevista dal gioco per l'assegnazione manuale dei posti in griglia di partenza (per far partire i piloti dalla stessa posizione del giro precedente completato dopo l'interruzione) senza obblighi di scelta mescola.
Discord: FiT_Mark17#5122
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_Prost, Davi Gallina
6 Anni 5 Mesi fa #43995

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

Modificata norma 6.2.2 in merito alle sostituzioni:

6.2.2 PRO LEAGUE, SPORT LEAGUE
I primi 5 piloti in classifica generale della Formula Open (se in corso in quel momento) potranno essere scelti come sostituti. Se e solo se nessuno dei primi 5 piloti è disponibile a causa di impedimenti regolamentari ( vedi 6.3 - 6.4 ) e NON per impossibilità di presenza, la lista dei possibili sostituti si allargherà ai primi 8 in classifica generale
Discord: FiT_Mark17#5122
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da F1ITALIAN_MARK17.
6 Anni 5 Mesi fa #44423

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

AGGIUNTE LE SEGUENTI NORME AL REGOLAMENTO (Valgono dal Gp di Inghilterra incluso)

7.4
Nel caso in cui un pilota dovesse effettuare un taglio di più o meno grave (non segnalato dal gioco) dovrà dimostrare di non aver guadagnato nelle seguenti modalità:
Nei casi più gravi dovrà alzare il piede dopo la curva / serie di curve subito dopo la fase di accelerazione (l’acceleratore dovrà scendere almeno del 30%, vale il riferimento in basso a destra dell’icona dell’acceleratore).
Nei casi meno gravi o dove non è sicuro di aver guadagnati, procedere a zig zag (dovrà essere netto e ripetuto, SOLO in condizioni di sicurezza, altrimenti vale quanto detto in precedenza).
Sarà poi la direzione gara che visionerà i giri a valutare se c’è stato un guadagno o meno da parte del pilota.


10.4
Un pilota che ha percorso l’80%+1 dei giri di gara, sarà comunque considerato nell’ordine di arrivo finale (vale SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per eventuali punti guadagnati e per le statistiche nel tracks, non per la richiesta di giri qualifica o per penalità assegnate da scontare nella gara)

11.16
Un pilota che ha accumulato una penalità in secondi media o grave (in base alla percentuale di gara, 10-15 al 50% e 20-30 al 100%) se non dovesse finire la gara per un motivo che non dipende da lui, ad esempio in un incidente (in cui non vengono riconosciute sue responsabilità) o per motivi di lag (sarà lo staff a valutare se valgono queste motivazioni), sconterà la penalità nella gara successiva NON disputando le qualifiche (e non i secondi di penalità in gara).
Discord: FiT_Mark17#5122
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_FLAMIN, Hiroshi, Davi Gallina
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da F1ITALIAN_MARK17.
6 Anni 4 Mesi fa #45165

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

MODIFICATA LA NORMA 10.4 DEL REGOLAMENTO (Vale dal Gp di Ungheria incluso)

10.4 Un pilota che ha percorso il 90%+1 dei giri di gara, sarà comunque considerato nell’ordine di arrivo finale (vale SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per eventuali punti guadagnati e per le statistiche nel tracks, non per la richiesta di giri qualifica o per penalità assegnate da scontare nella gara)
Discord: FiT_Mark17#5122
6 Anni 3 Mesi fa #45553

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5616
  • Ringraziamenti ricevuti 3994

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2017

A seguito dei problemi riscontrati con la Safety Car, è stato deciso di abolirla da tutti i campionati FiT
-SAFETY CAR: NO
Discord: FiT_Mark17#5122
Ringraziano per il messaggio: MauroGold, Speri_Patrick
6 Anni 3 Mesi fa #45969

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.