La gara non era stata preparata al massimo in casa Ferrari, un pò a causa della cocente delusione azera, ed un pò per mancanza di tempo in generale. Addirittura il setup usato in gara lo rimedio "a secco" pochi minuti prima della partenza e non ho avuto neanche tempo di provarlo o sistemarlo un pò secondo mio gusto.
In
Qualifica parto baldanzoso avendo realizzato solo un minuto prima in una sessione di Q di prova un
1.06.317 nell'unico giro provato nel pregara.
Faccio un primo tentativo con su parecchia benzina, giusto per stampare un tempo pulito prima di provare ad "osare" di più.
Purtroppo nei giri successivi in cui ho provato ad "osare" ho buttato 4 tentativi di fila tra tagli, giri annullati, erroracci e via dicendo, quindi il "tempaccio" me lo tengo per buono e mi vale una deludente P5 in griglia, considerando che avevo in canna un tempo che mi sarebbe valso tranquillamente quantomeno la P2.
Si va in
Gara, e la partenza è decisamente conservativa. Si sa che in Austria si gioca tutto sui decimi, quindi beccarsi un flap rotto nei primi 100 metri di gara significa rovinare tutto già in partenza. Rimango cauto ed esterno, assistendo alle sportellate tra
Emys e Zampy con il piede più o meno alzato per star loro lontano ed evitare pericolose carambole.
Evidentemente da queste battaglie la Renault di
Emys ne esce danneggiata dato che non riesce a tenere il passo dei piloti davanti e va in evidente difficoltà specie nel terzo settore. Rimango tipo 5 o 6 giri alle sue spalle, rompendo anche io un flap in un tentativo di sorpasso ma soprattutto perdendo il treno dei piloti davanti. Difatti quando riesco a passare
Emys mi trovo ad aver accumulato dai primi già un gap incolmabile di diversi secondi.
Da qui sinceramente non pensavo più di poter dire molto perche girando a pista libera il passo che avevo in quelle condizioni era nella migliore delle ipotesi al livello di
Zampy che era terzo, quindi non vedevo alcuna chance di colmare un gap di quasi 10 secondi.
Dopo il pit noto però che i due davanti (
Gilles e Talz) sono molto (molto.. troppo!) vicini, cosi inizio a sperare che i due siano in bagarre, cosa che avrebbe inevitabilmente compromesso il passo di entrambi. Cosi sembra essere dalla mia visuale, dato che se il mio distacco da
Zampy rimane costante, la minimappa rivela che i due stanno rapidamente perdendo su
Zampy, cosa che fa ben capire che era il loro passo ad essere sceso e non quello degli inseguitori.
La cosa viene confermata quando
Zampy li raggiunge. A quel punto sull'ultimo del trio inizio a recuperare più di un secondo a giro, cosa che mi fa iniziare a sperare in un clamoroso recupero.
Ovviamente dal mio abitacolo non avevo idea di cosa stesse succedendo davanti (cosa che ho capito solo guardando poi la live). Per quanto mi riguardava era in atto una aspra ma corretta battaglia tra primo e secondo, nulla di più.
Grazie all'errore di
Gilles in uscita da curva 2 prendo la posizione su di lui. Da li alla fine spingo per raggiungere
Talz, sul quale però non forzo l'attacco dato che sapendo della sua penalità mi pareva un rischio inutile. Approfitto del suo primo errore per passarlo. Da li alla fine provo a fare un pò di pressione su
Zampy ma inutilmente.
Il buon passo di
Fabio gli permette poi di riprendere anche lui
Talz in evidente difficoltà, e cosi alla fine episodi e casini a parte, riusciamo finalmente a portare
per la prima volta in assoluto per la Prime League, due ferrari sul podio. Grande soddisfazione, siamo stati dieci minuti ad urlare in party con fabio per la gioia e cavolo sono anche queste le cose belle che questa passione di tanto in tanto ci regala.
Ovviamente senza il caos avvenuto in pista tra i piloti che conducevano questo risultato non sarebbe stato possibile, ma vista la sfiga fino ad ora pensiamo anche di meritarci
un pò di culo un pò di fortuna!
Ecco il video degli Highlights come al solito per chi ha piacere di gustarsi le chiacchere tra me e Fabio durante la gara