Gara positiva per me, e prima vittoria nel Fit!
Qualifiche: dopo un paio di tentativi (entrambi in 1.33.3), faccio registrare 1.33.0, portandomi in pole. Il tempo mi ha veramente stupito... Provando ero arrivato a fare come miglior tempo 33.2, e non mi aspettavo minimamente di abbassarlo ancora.
Gara: parto male, Luca mi passa e Ivan mi è incollato. Dopo una bella e corretta battaglia con quest'ultimo, durata quasi un giro, riesco a tenere la seconda posizione. Da qui inizia una bella battaglia sui tempi con Luca. Nel corso del giro 5 faccio un errore nelle S, perdendo circa 1 secondo. Ho sofferto molto l'usura nel primo stint. Bravo anche Ivan a tenere il nostro passo.
Prima sosta nel giro 7, dove perdo la posizione su Ivan, per poi riprenderla in fondo al rettilineo più lungo. Dopo diverse battaglie con piloti che ancora non si erano fermati, riprende la lotta sui tempi con Luca. Perdo leggemente, per poi guadagnare qualcosa. Peccato quello che gli è successo dopo la seconda sosta. Speravo veramente di poter confrontarmi con lui negli ultimi giri. Sarebbe sicuramente stata una lotta serratissima... Mi fermo poi al giro 19 per montare le ultra,e nel giro di pochi giri riesco a riprendere e passare Ivan.
Approfitto di questa gara, per far notare una cosa: date le diverse strategie adottate dai piloti, e i diversi piloti che hanno optato per una sola sosta, è capitato di trovarmi dietro a questi ultimi dopo i pit stop, con gomme decisamente più fresche. I sorpassi erano pressochè inevitabili, ma in alcuni casi, ho notato una difesa esagerata, con staccate disumane. Ovviamente nessuno è tenuto/obbligato a stendere un tappeto rosso sul pilota più veloce, non sto assolutamente dicendo questo. Ma mi aspettavo più fair play da parte dei piloti più lenti in quel momento... Così facendo, secondo me, si rischia non solo di far perdere tempo a un pilota che magari si sta giocando la vittoria, ma anche di rallentare la gara del pilota in difesa, senza contare che si aumenta drasticamente il consumo delle gomme. In più, si aumenta anche il rischio di contatti. Siamo ancora in PreSeason comunque, perciò qui l'importante è far vedere il passo e la condotta di gara. Ma per i campionati magari può essere una "buona azione" concedere un minimo di fair play ecco.
Per concludere, vi lascio i miei highlights:
PreSeason per me che, dopo il flop clamoroso a Suzuka, si aggiusta qui ad Austin, una pista che assolutamente non mi piace. Perciò non posso lamentarmi. Dovevo correggere il tiro, e penso di esserci riuscito.
Alla prossima!