ART. CONTENUTO
1 STRUTTURA CAMPIONATI
2 CALENDARIO ED ORARI
3 IMPOSTAZIONI LOBBY
4 SISTEMA PUNTEGGIO
5 VETTURE E PILOTI
6 SOSTITUZIONI E RITIRI PILOTI
7 LIMITI DELLA PISTA
8 SAFETY CAR
9 VIDEO QUALIFICA
10 RITIRI E DISCONNESSIONI
11 LICENZE - PENALITÁ - DISPUTE
12 SORPASSI
13 LAG ED ERRORI DI CONNESSIONE
14 RICHIESTA SPOSTAMENTO GARE
15 NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO
16 FIT DRAFT
17 ISCRIZIONI POST PRE-SEASON
● 1 STRUTTURA CAMPIONATI:
1.1 I campionati partiranno la settimana del 30 Settembre.
1.2 I giorni definitivi dei campionati FORMULAITALIANTEAM saranno i seguenti:
-Lunedì SPORT LEAGUE 50%
-Martedì PRO LEAGUE 100%
-Giovedì MASTER LEAGUE 100%
-Venerdì PRIME LEAGUE 50%
● 2 CALENDARIO ED ORARI:
2.1 Il calendario dei tornei si può trovare nel menù del sito alla voce “CALENDARIO”, oltre che sul forum nelle sezioni dedicate ai campionati.
2.2 Le gare dei campionati saranno tutte quelle previste dal calendario FIA
2.3 I piloti dovranno farsi trovare online alle 21:15 ed attendere l'invito dell'host. L’orario di partenza è fissato per le ore 21:25.
2.4 In caso di problemi di accesso alla lobby i piloti hanno il dovere di segnalarlo entro e non oltre le 21:20 al direttore gara. In caso di mancata segnalazione o di segnalazione oltre l’orario limite, la partenza avverrà regolarmente alle 21:25. I piloti che segnaleranno problemi di accesso oltre l’orario indicato (21:20) prenderanno parte alla gara come da modalità indicate al punto 2.5.
2.5 I piloti che si collegheranno a qualifica in corso dovranno segnalare il loro arrivo con un messaggio PSN al direttore di gara designato in cui segnalano la loro presenza. In tal caso la lobby verrà ricreata al termine delle qualifiche ed il pilota ritardatario partirà dal fondo dello schieramento. Se più di un pilota dovesse partire in fondo allo schieramento, verrà considerato l’ordine di segnalazione al direttore di gara del proprio arrivo per stabilire l’ordine di partenza tra i ritardatari.
● 3 IMPOSTAZIONI LOBBY
OPZIONE SESSIONE:
● LIVELLO PILOTI IA: 90
● CATEGORIA: F1 2019
● PRESTAZIONI AUTO: Pari
● NUMERO MASSIMO DI GIOCATORI: variabile
● TIPO DI PROVA LIBERA: No
● DURATA PROVE LIBERE: -
● QUALIFICHE: Brevi
● DISTANZA GARA: variabile
● POSIZIONE DI PARTENZA: Qualifiche
● EDITOR GRIGLIA: -
● METEO RAPIDO: Dinamico
● PERSONALIZZA METEO: -
● ORARIO D’INIZIO SESSIONE: Ufficiale (salvo eccezioni)
● PRIVACY SESSIONE: Solo su invito
IMPOSTAZIONE GARA:
● REGOLA DEL PARCO CHIUSO: Si
● COLLISIONI: Si
● DANNO VEICOLO: Simulazione
● GHOSTING: Si
● ASSETTO AUTO: Completo
● SAFETY CAR: Si
● REGOLAMENTO E BANDIERE: Si
● SEVERITÀ TAGLIO DI CURVA: Rigoroso
● GIRO DI FORMAZIONE: Si
● LA GARA INIZIA: MANUALE
RESTRIZIONE AGLI AIUTI:
● FRENATA ASSISTITA: No
● FRENI ANTI-BLOCCO: No
● CONTROLLO TRAZIONE: No
● CAMBIO AUTOMATICO: Manuale
● AIUTO AI BOX: No
● AIUTO RILASCIO AI BOX: No
● TRAIETTORIA DINAMICA: No
● MODALITÀ ERS: Manuale
● 4 SISTEMA PUNTEGGIO
4.1 Il sistema di punteggio sarà quello ufficiale FIA:
Dal primo al decimo: 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1 punti
4.2 Verrà assegnato un punto bonus al giro più veloce, senza tagli, dei primi 10 piloti che hanno concluso la gara.
Chi vuole concorrere all’assegnazione del punto bonus, dovrà inserire il proprio miglior giro utilizzando questa
FORM
entro 48 ore dalla conclusione della gara.
4.3 Classifica Costruttori:
Verranno sommati i punteggi di ogni pilota appartenente alla squadra, sostituti compresi.
● 5 VETTURE E PILOTI:
5.1 Lo Staff stilerà una graduatoria di piloti (indicando delle teste di serie) che in ordine sceglieranno vettura e compagno.
Sarà creato un topic per ciascun campionato nel quale i piloti sceglieranno vettura e compagno.
5.2 Non sono consentiti cambi di vetture o di compagno da parte dei piloti durante il corso del campionato.
Qualora fossero riscontrati problemi evidenti (riconosciuti e testati) alla vettura, sarà consentito cambiare scuderia.
● 6 SOSTITUZIONI E RITIRI PILOTI:
6.1 Non sono ammessi ritiri dai campionati, a prescindere dalla motivazione.
Lo Staff potrà rifiutare l’iscrizione di tali utenti alle successive competizioni / eventi ufficiali del sito ( tenendo in considerazione la recidività dei piloti ).
6.2 I piloti sono tenuti ad essere presenti a tutte le gare del campionato. Nel caso in cui dovessero esserci degli imprevisti, saranno consentite 7 sostituzioni per scuderia, seguendo le seguenti modalità:
6.2.1 MASTER LEAGUE
I migliori 5 piloti classificati nel GP svoltosi al Martedì della PRO (escludendo dalla lista i piloti che hanno già esaurito gli slot
ed i sostituti) potranno essere scelti fra i possibili sostituti in Master. Il sostituto dovrà essere designato nel topic di gara dal pilota assente o dal suo compagno di scuderia entro le 21 del giorno stesso.
6.2.2 PRO LEAGUE, SPORT LEAGUE, PRIME LEAGUE
Lo Staff indicherà nel topic "Liste Sostituti" gli elenchi dei piloti che potranno effettuare sostituzioni nei campionati.
L'inserimento in lista per i nuovi iscritti al forum passa attraverso la partecipazione alla Formula Open, e - a discrezione dello Staff - anche attraverso altri eventi amichevoli del sito (eventi F2, eventi singoli F1, etc..).
Ogni pilota potrà essere scelto come sostituto nei rispettivi topic dei campionati
ENTRO le ore 19 del giorno di gara.
6.3 In nessun caso sarà possibile scegliere come sostituto un pilota che ha già fatto (o è già stato scelto per fare) altre sostituzioni nell’arco della settimana di gara, indipendentemente dalla categoria.
6.4 Un pilota non potrà fare nell’arco della stagione più di 5 sostituzioni complessive in un campionato.
6.5 Qualunque tipo di comunicazione di assenza dalla gara deve avvenire tramite forum nel relativo topic di gara.
Comunicazioni a mezzo social, private, o tramite terzi (ad eccezione del compagno di squadra) non saranno prese in considerazione e porteranno ad un provvedimento disciplinare.
● 7 LIMITI DELLA PISTA:
7.1 Per comprendere al meglio i limiti della pista da rispettare, in ogni topic di gara saranno indicate le direttive della direzione gara.
Non è consentito inoltre allargarsi uscendo di pista con tutta la vettura prima e durante l'impostazione della curva.
Salvo diversa indicazione, I piloti sono tenuti in ingresso curva (chicane comprese) a mantenere almeno 2 ruote dentro il tracciato (linea bianca compresa, non oltre).
Qualora i giudici dovessero riscontrare un guadagno da parte del pilota nell’uscita di pista (anche in uscita di curva, ma in questo caso solo se c’è un effettivo guadagno), sarà valutato come potenziale taglio.
Nel caso in cui non fossero presenti le linee di delimitazione della pista in alcune curve, i piloti sono tenuti a mantenere (nelle curve indicate nella guida) almeno 2 ruote dentro il tracciato ( il cordolo non fa parte della pista )
La direzione gara considererà, prendendo opportuni riferimenti, le velocità in ingresso (momento di impostazione curva),in percorrenza ed in uscita.
Una volta stabilite queste 3 velocità, se sarà accertato che l'uscita di pista ha portato nel complesso un vantaggio al pilota in termini di tempo allora sarà considerato taglio e la penalità attribuita in base alla gravità dell'uscita di pista ed alla velocità.
7.2 Il direttore di gara designato potrà attribuire penalità di taglio curva secondo le seguenti fasce:
0-3 tagli: nessuna sanzione
4-6 tagli: +5 secondi
*
7-10 tagli: +10 secondi
*
11-15 tagli: +15 secondi e -1 punto licenza
16+ tagli: Squalifica dal GP e -1 punto licenza
*Alla terza volta che un pilota non pubblicherà nessun giro richiesto in gara, verrà sottratto un punto licenza.
7.3 I giri presi in considerazione saranno segnalati nel topic di gara dopo la conclusione del GP, il pilota dovrà postare i giri richiesti entro le 48 ore successive la conclusione dell'evento (entro le 23.59).
I video pubblicati nel topic di gara dovranno includere ESCLUSIVAMENTE i giri richiesti dalla direzione gara (unica concessione per il giro di qualifica che per comodità potrà essere contenuto nel video, ma che comunque dovrà essere pubblicato nel form apposito dei giri di Q).
Qualora i video (dei tagli in gara) facessero parte di Highlights o della gara completa del pilota, non saranno presi in considerazione dalla direzione gara.
7.4 Nel caso in cui un pilota dovesse effettuare un taglio più o meno grave (non segnalato dal gioco) dovrà dimostrare di non aver guadagnato AZZERANDO l'indicatore dell'acceleratore entro la metà del successivo rettilineo (che segue la curva/serie di curve, DOPO la fase di accelerazione), vale il riferimento in basso a destra dell’icona dell’acceleratore.
Dovrà essere fatto SOLO in condizioni di sicurezza, onde evitare tamponamenti o danni alla vettura che è in scia.
7.4.1 Qualora venissero meno le condizioni di sicurezza, il pilota dovrà dimostrare di aver perso quanto guadagnato entro la fine del giro corrente (in caso di taglio dell’ultima curva/chicane, entro la prima curva del giro seguente).
Sarà poi la direzione gara che visionerà i giri a valutare se c’è stato un guadagno o meno da parte del pilota.
7.5 È consigliato ai piloti di utilizzare delle impostazioni della telecamera che forniscano una visione chiara delle posizioni delle ruote anteriori sull’asfalto.
Consigliamo come riferimento i seguenti parametri:
Selezione telecamera: POD TV
Campo visivo: 0,30
Offset Laterale 0,00
Offset Verticale 1,00
Angolo -0,30
Piano di taglio anteriore vicino 0,00
Angolazione specchietto -0,10
Tremore telecamera 50,0%
Movimento telecamera 100,0%
Limite al guardare il punto di corda 4,0°
Colonna Halo Si
In presenza di un possibile taglio, qualora la visuale utilizzata dal pilota non consentisse allo Staff di stabilire la posizione della vettura entro i limiti indicati dalla direzione gara, verrà valutato l’episodio come taglio, secondo norma 7.1.
● 8 SAFETY CAR e VSC:
8.1 Durante il regime di Safety Car, i piloti dovranno mantenere un’andatura non eccessivamente lenta, o in maniera tale da creare potenziali pericoli agli altri piloti.
8.2 Una volta accodati alla safety car, i piloti (compresi i doppiati) dovranno assolutamente mantenere le proprie posizioni.
8.3 Durante la fase di Safety Car o VSC, può capitare che il pilota si trovi nella situazione di delta time negativo, ricordiamo che dal momento in cui compare il delta, avete 12 secondi a disposizione per non ricevere una penalità.
Quindi sono ASSOLUTAMENTE vietati improvvisi rallentamenti che possono causare situazioni di pericolo.
8.4 Ciascuna monoposto dovrà mantenere una distanza minima dalla precedente pari ad una vettura.
Al fine di evitare situazioni pericolose, i piloti dovranno evitare accelerazioni o frenate brusche, in caso contrario se dovessero verificarsi incidenti sarà possibile fare reclamo e potranno esserci provvedimenti disciplinari, fino ad una sanzione in secondi sul tempo finale di gara.
8.5 Quando la Safety Car spegnerà le luci, il pilota di testa potrà dettare l’andatura e prendere tutto lo spazio necessario dalla Safety Car.
● 9 VIDEO QUALIFICA:
9.1 Dopo la gara sarà richiesto il video del miglior giro registrato in qualifica a:
i primi 3 classificati in qualifica
i primi 3 classificati in gara
2 piloti sorteggiati randomicamente dei rimanenti
I piloti che non hanno concluso un giro cronometrato o che non hanno portato a termine il 90% della gara non dovranno postare il giro qualifica e non ne verrà sorteggiato un altro per la verifica.
I video richiesti delle qualifiche dovranno essere postati entro le 48 ore dalla conclusione della rispettiva gara (entro le 23.59).
Postare il video del giro di qualifica completo (quello migliore, partendo almeno dall'ultima curva del giro di lancio
*) utilizzando questo
FORM
*ultima chicane completa (Spagna, Canada, Inghilterra, Belgio, Giappone), da prima di curva 12 in Brasile e da curva 22 a Singapore (compresa).
9.2 La mancata o incompleta pubblicazione dei video richiesti, comporterà le sanzioni previste rispettivamente dalle norme 11.3f -
11.3g
9.3 Qualora un pilota in qualifica facesse segnare 2 tempi identici al millesimo, dovrà pubblicare il primo effettuato, altrimenti sarà considerato mancante (norma 9.2)
● 10 RITIRI E DISCONNESSIONI:
10.1 Non è consentito ritirarsi o distruggere volontariamente la propria vettura in qualifica ed in gara. Lo Staff potrà richiedere il video del ritiro per verificarne la volontarietà ed in tal caso procedere (dopo il primo avvertimento) con l'attribuzione di punti penalità sulla Licenza. Se il pilota non dovesse pubblicare il video entro 48 ore dalla conclusione della gara sarà penalizzato allo stesso modo.
10.2.Se un pilota dovesse avere necessità di abbandonare la gara per motivi personali validi, previa comunicazione al DG designato tramite messaggio privato su PSN o in stanza, dovrà chiudere l'applicazione (non ritirandosi nè in pista nè ai box).
10.3 In caso di caduta di uno o più piloti durante la qualifica o nei caricamenti prima del giro di formazione e della gara, si provvederà a ricreare la stanza impostando la griglia di partenza con il grid editor, e con meteo impostato come da norma 10.3.1 (anche qualora il pilota uscito non dovesse rientrare in lobby).
I piloti usciti dalla lobby partiranno con una penalizzazione di 5 posizioni in griglia rispetto alla posizione conquistata in qualifica.
Stessa penalità per chi, nella fase di selezione del setup e della strategia di gara, preme pronto al momento esatto in cui scade il timer, in quanto questa situazione provoca un blocco del caricamento della stanza.
In caso di recidiva per le infrazioni sopra indicate, lo Staff si riserva di prendere ulteriori provvedimenti disciplinari
L’ordine da seguire sarà quello della qualifica conclusa. Partiranno dal fondo eventuali piloti unitisi a qualifica in corso o che hanno segnalato problemi ad unirsi alla lobby dopo le 21:25. I piloti che in seguito a sanzione disciplinare non possono partecipare alla sessione di qualifica partiranno in ogni caso dal fondo dello schieramento.
Vige l'obbligo di mantenere la stessa mescola usata in Q per i primi dieci qualificati (compreso il pilota caduto).
Sia in qualifica che in gara sarà possibile rientrare secondo le modalità concesse dal gioco (nel menu’ della play cliccando sul nick PSN dell’Host alla voce PARTECIPA SESSIONE) e riprendere il controllo della vettura.
Qualora un pilota non rispettasse tale norma, sarà penalizzato con l’obbligo di fermarsi ai box al primo giro (qualora ci fosse un regime di VSC o Safety Car, al primo giro successivo disponibile). In caso contrario verrà squalificato dalla gara (qualora il DG dovesse accorgersene durante la gara, gli verrà comunicato di chiudere l’applicazione), scontando un’ulteriore penalità di 3 punti licenza.
10.3.2 In caso di ricreazione della lobby al termine della sessione di qualifica, il meteo sarà impostato con la seguente procedura:
Dopo il termine delle qualifiche, quando i piloti saranno in griglia, dovranno fare le screen agli slot del meteo in gara e mandarle al Direttore di Gara. Quest’ultimo riprodurrà il meteo (più fedelmente possibile alle screen pervenute) tramite con gli slot personalizzati.
Qualora non dovessero pervenire al DG le screen con gli slot del meteo, la stanza verrà ricreata con meteo dinamico.
10.4 I piloti che perdono la connessione e rientrano in stanza ENTRO la fine della gara potranno postare il loro video sul topic della gara per dimostrare eventuali incongruenze di sincronizzazione della propria vettura con quanto riportato dalle altre visuali (distacchi non veritieri), sarà poi lo Staff a valutare eventuali correzioni ai risultati del direttore di gara/streamer o dell’host della stanza.
10.5 Un pilota che ha percorso il 90%+1 dei giri di gara, sarà comunque considerato nell’ordine di arrivo finale.
10.6 Non è consentito il rientro in stanza a piloti che si sono ritirati dalla sessione.
● 11 LICENZE - PENALITÀ - DISPUTE:
11.1 Tutti i piloti selezionati per i campionati Master, Pro, Sport e Prime possiedono 15 punti Licenza (riportati nella pagina tracks).
11.2 I 15 punti Licenza saranno validi per tutta la stagione, ovvero dalla pubblicazione delle liste dei partecipanti ai campionati, fino alla successiva quando verranno ripristinati.
11.3 I giudici di gara potranno attribuire penalità che andranno ad influire sui punti Licenza secondo le seguenti modalità:
11.3a Incidente grave -3 punti (più sanzione in secondi)
11.3b Incidente al primo giro -2 punti (più sanzione in secondi)
11.3c Recidività incidenti nella stessa gara -3 punti
11.3d Recidività comportamenti non regolari in pista, alla 3a disputa persa in GP differenti, -2 punti. Ad ogni successiva gara in cui si perde una disputa, -1 punto
11.3e Condotta deliberatamente antisportiva -(2 a 15) punti
11.3f Mancata registrazione -1 punto (più 9 sec. Sport/Prime e 18 sec. Master/Pro) e obbligo di postare il video qualifica al GP successivo (se il GP viene portato a conclusione). Ciascuna mancata registrazione successiva alla terza comporterà una perdita di un punto licenza ulteriore.
11.3g Taglio in qualifica -1 punto (più sanzione in secondi in base al numero, all’effettivo guadagno e alla gravità dei tagli)
11.3h Assenza non giustificata -2 punti
11.3i 2a assenza non giustificata (consecutiva) squalifica dal campionato (azzeramento punti licenza)
11.3j 3a assenza totale -2 punti
11.3k 6a assenza totale -5 punti
11.3l 9a assenza totale squalifica dal campionato (azzeramento punti licenza)
11.3m
Dalla 4a assenza non sostituita dal team -1 punto licenza ad entrambi i piloti (non vale se il pilota ha dimostrato interesse almeno sul forum nel cercare un sostituto entro i limiti concessi da norma 6. Non vale per le scuderie con 1 pilota ritirato, fino a che non viene ufficializzato un sostituto)
11.3n Uso attivo e persistente quando non consentito dell'auricolare -1 punto
Durante la durata di un GP non sarà possibile ricevere più di una sanzione in totale per le voci (11.3a-b-c)
11.3.1 Penalità (punti Licenza rimanenti)
10 punti = saranno aggiunti 10 secondi al tempo finale di gara del GP successivo completato
7 punti = il pilota partirà in fondo allo schieramento al GP successivo
3 punti = il pilota sarà sospeso per 1 gara
0 punti = il pilota sarà escluso dal campionato
11.4 Le infrazioni (cumulabili) saranno sanzionabili qualora ritenute evidenti con secondi da scontare in gara per condotta pericolosa, ovvero ogni tipo di manovra volontaria, scorrettezza od incidente che potrebbe mettere seriamente in pericolo l'incolumità della vettura di un altro pilota, come ad esempio doppi cambi di traiettoria, portare fuori strada un pilota, sorpassare fuori pista od ostacolare un pilota rallentandolo in maniera evidente.
11.5 Le sanzioni in secondi che potranno essere attribuite saranno divise nelle seguenti fasce:
11.5a 3-6-9-12-15 secondi per la Sport
11.5b 3-6-9-12-15 secondi per la Prime
11.5c 6-9-12-18-25 secondi per la Master
11.5d 6-9-12-18-25 secondi per la Pro
11.5.1 Se un pilota riceve una penalità ma non porta a termine la gara, la sanzione verrà scontata al GP successivo.
11.6 Le penalità 11.3a, 11.3b, 11.3c, 11.4a saranno sanzionabili esclusivamente a seguito di una disputa.
11.7 Le dispute dovranno essere compilate tramite questo
FORM
entro 24 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59). I piloti chiamati in causa (e non), possono inserire il loro punto di vista selezionando la disputa in questo
FORM
e cliccando su “Fornisci la tua versione”, entro 48 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59).
11.8 Chi commette un’infrazione e butta qualcuno fuori, non è tenuto ad aspettarlo perchè comunque potrà essere penalizzato a fine gara se dovesse essere creata una disputa.
11.9 E' possibile aprire una disputa in merito all'attribuzione di una penalità ritenuta ingiusta da parte del gioco, questo dovrà avvenire mettendo come colpevole “GIOCO” e fornendo nella descrizione una spiegazione valida, oltre al video chiarificatore.
Il direttore gara valuterà se confermare o meno la penalità del gioco. Non saranno oggetto di revisione le penalità scaturite dalla somma di avvisi dati per taglio.
11.11 Ogni penalità attribuita alla gara successiva non si protrarrà per più di 1 gp (al quale il pilota però dovrà essere presente).
Non riguarda le penalità scaturite dall'esaurimento dei punti Licenza, vedi 11.3.1.
11.12 A seguito di una disputa, eventuali assunzioni di colpa da parte dei piloti potranno essere tenute in considerazione al momento di decidere possibili penalità, ma "sconti di pena" non sono ne vanno considerati automatici.
11.13 Qualora dovesse essere indicato un giro e/o un minutaggio video errato (in video che superano 2 minuti di lunghezza), l’utente incorrerà in un richiamo e successivamente in una penalità in punti licenza.
11.14 Ciascun pilota che apre una disputa ha a disposizione 6 gettoni:
11.14a Il gettone non sarà scalato se la disputa viene vinta dal pilota.
11.14b Se il pilota richiede la cancellazione della disputa da lui creata (e viene valutato esente da colpe) il gettone non verrà scalato.
11.14c I gettoni disputa vengono scalati anche per le dispute effettuate verso il GIOCO (valgono i punti precedenti)
11.14e Una volta esauriti i gettoni disputa, per ciascun nuovo gettone scalato saranno detratti 2 punti sulla licenza.
11.15 Durante il warm-up è vietato ritirarsi o avere una condotta pericolosa (vedi 11.4), qualora i piloti dovessero essere squalificati dal warm up, a questi ultimi potranno essere richiesti i video da postare sul forum entro 48 ore dal termine della gara.
Se lo Staff dovesse accertare violazioni o mancanze video, dopo il primo avvertimento scritto saranno aggiunti 3 secondi (al 50%) e 6 secondi (al 100%) di penalità per i piloti da scontare sul tempo finale della gara.
11.16 Un pilota che nel referto dei giudici di gara ha accumulato una penalità di 12 (o più) secondi al 50% o 18 (o più) secondi al 100%, se non avesse finito tale gara per un motivo che non dipende da lui (ad esempio in un incidente in cui non vengono riconosciute sue responsabilità) o per motivi di lag (sarà lo staff a valutare tali motivazioni), sconterà la penalità nella gara successiva NON disputando le qualifiche (e non i secondi di penalità a fine della gara).
11.17 Alla pubblicazione del referto di gara i piloti avranno 24 ore per richiedere ulteriori spiegazioni in merito o segnalare eventuali errori di trascrizione, contattando tramite messaggio privato FiT_Mark17 o FiT_Andre.
Ogni forma di contestazione o richiesta di spiegazione di una penalità in qualunque altra sede potrà essere oggetto di provvedimento disciplinare.
Detto questo invitiamo i piloti ad usare in maniera responsabile le dispute.
Per qualsiasi informazione tecnica in merito al sistema dispute potete consultare il seguente TOPIC
● 12 SORPASSI:
12.1 Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di:
Riuscire a completare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura e mantenendo almeno 2 ruote in pista.
Avere ALMENO le due ruote anteriori allineate alle ruote posteriori della vettura che lo precedere al momento in cui il pilota davanti ha appena iniziato ad impostare la curva.
12.2 Come indicato al punto 11.4 i piloti devono garantire la sicurezza nei confronti delle vetture vicine, evitando condotte pericolose.
● 13 LAG ED ERRORI DI CONNESSIONE:
13.1 Qualora il direttore gara (unica figura in lobby che ha il compito di far rispettare il regolamento, figura di riferimento per i piloti in stanza) dovesse notare dei LAG pericolosi, ha facoltà indiscussa di chiedere al pilota di LASCIAR STRADA a chi lo segue secondo le seguenti modalità:
Se un pilota dovesse ricevere un messaggio dal Direttore di Gara designato con scritto “LASCIA STRADA”, sarà obbligato a lasciar sfilare qualsiasi vettura dovesse trovarsi entro i due secondi alle sue spalle spostandosi dalla traiettoria ideale, fino a nuovo ordine da parte della Direzione di Gara.
Se il pilota in questione dovesse avvicinarsi al pilota davanti, dovrà mantenere allo stesso modo una distanza minima di sicurezza di 2 secondi.
Qualora i problemi dovessero risolversi il direttore di gara invierà il messaggio “RIPRENDI” tramite PSN.
Nei casi più gravi il DG potrà richiedere al pilota di abbandonare la lobby (chiudendo l’applicazione).
Ogni abuso o violazione di quanto scritto sopra, potrà portare il pilota a ricevere sanzioni più o meno gravi a seconda della violazione.
13.2 Problemi durante la sessione:
13.2.1 -
In caso di problemi con la lobby, oppure se dovessero verificarsi cadute di telecronisti/streamer o direttori gara, se impossibilitati a rientrare, lo Staff si riserva la possibilità di ricreare la stanza.(secondo le modalità sotto indicate) .
13.2.2 Problemi durante la sessione di qualifica:
-Nei primi 9 minuti -> la stanza verrà ricreata con qualifiche brevi.
-Nei restanti 9 minuti -> la stanza verrà ricreata con qualifiche immediate.
13.2.3 Se la sessione è conclusa e ci sono problemi nel passare fra una sessione e l'altra oppure si verificano problemi entro il 25% (per Master e Pro) e 40% (per Sport e Prime) dei giri di gara (non completati), si utilizzerà la modalità prevista dal gioco per l'assegnazione manuale dei posti in griglia di partenza (per far partire i piloti dalla stessa posizione della prima qualifica con stessa percentuale di gara originale).
Il meteo sarà impostato su personalizzato e gli slot verranno settati per riprodurre il meteo previsto in gara come da norma 10.3.1.
13.2.4 I piloti ritirati, disconnessi o vedi norma 2.5, prima dell'interruzione potranno prendere parte alla nuova procedura di partenza, a patto si facciano trovare online e pronti a partecipare.
Vige l'obbligo per i primi 10 di mantenere le stesse mescole delle qualifiche (solo con mescole da asciutto).
13.3 Problemi dopo il 25% (Master e Pro) e il 40% (Sport e Prime) di gara completato:
Per Master e Pro:
-tra 25% e 60% dei giri previsti -> verrà ricreata la sessione di gara al 50% della durata totale
*.
-tra ( 60% + 1) e 75% dei giri previsti -> non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo ed i distacchi istantanei al momento in cui il leader di gara ha completato l’ultimo giro prima del problema. (saranno attribuiti punti dimezzati)
-oltre il 75% -> come sopra ma saranno attribuiti punti pieni.
Per Sport e Prime:
-tra (40% +1 ) e 75% dei giri previsti -> non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo ed i distacchi istantanei al momento in cui il leader di gara ha completato l’ultimo giro prima del problema (saranno attribuiti punti dimezzati)
-oltre il 75% -> come sopra ma saranno attribuiti punti pieni.
Non saranno contate le penalità del direttore gara del gioco qualora la gara venisse fatta ripartire (contano solo quelle del direttore in stanza).
* sara' utilizzata la modalità prevista dal gioco per l'assegnazione manuale dei posti in griglia di partenza (per far partire i piloti dalla stessa posizione al momento in cui il leader di gara ha completato l’ultimo giro prima del problema) senza obblighi di scelta mescola ed in questo caso con meteo dinamico.
13.5 Qualora si verificassero problemi con il psn o fosse riscontrata dallo Staff l'impossibilità di creare una nuova stanza entro le 22.45, la gara verrà interrotta e continuata (secondo le modalità sopra indicate) nella prima settimana di pausa dei campionati.
13.6 La direzione gara, qualora dovessero verificarsi problemi del gioco che possono seriamente e gravemente pregiudicare il normale svolgimento della gara, ha la facoltà di interrompere la gara e di farla ripartire seguendo quanto indicato sopra.
● 14 RICHIESTA SPOSTAMENTO GARE:
14.1 Qualsiasi pilota partecipante ai campionati può richiedere lo spostamento di gare dal calendario ufficiale, attenendosi alle seguenti condizioni:
14.1a La richiesta deve essere postata creando un topic nella sezione forum del rispettivo campionato, indicando come titolo del topic "RICHIESTA SPOSTAMENTO GARA X DATA"
14.1b La richiesta deve essere fatta con almeno 1 settimana di anticipo rispetto alla gara.
In caso di anticipo tutti i piloti dovranno postare il loro consenso entro i 3 giorni precedenti la nuova data della gara, in caso di posticipo entro 3 giorni prima della gara prevista da calendario.
14.1c Sarà consentito lo spostamento SOLAMENTE in presenza di una pausa adiacente alla stessa gara (anticipo o posticipo di 1 settimana al posto della pausa con cui sarà scambiata), non saranno consentiti slittamenti di gran premi e non è consentito lo spostamento della gara nella settimana stessa prevista.
14.1e Nel caso di uno spostamento di una gara sarà comunque necessario, per motivi organizzativi, il consenso da parte degli amministratori.
14.1f Qualora una delle regole sopra espresse dovesse venire meno, lo spostamento sarà rifiutato.
● 15 NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO:
15.1 In fase di partenza i piloti sono invitati a mantenere la calma visto che la gara che li attende è discretamente lunga. Avranno sicuramente altre occasioni per tentare il sorpasso.
15.2 Nelle fase concitate della gara ogni pilota è invitato ad evitare attacchi forzati, per non procurare fare danni a sé stessi e/o agli altri piloti in pista (vedi norma 11.4).
15.3 Dopo un'uscita di pista, il rientro è consentito solo in condizioni di completa sicurezza.
Non è consentito l'uso del rientro in pista automatico.
15.4 In qualifica i piloti che devono lanciarsi non devono ostacolare i piloti che sopraggiungono nel giro lanciato, perciò invitiamo a prestare le dovute attenzioni. (vedi norma 11.4)
15.5 I piloti nel giro di lancio o rientro dovessero mettere in pausa e la vettura in pista dovesse arrecare un chiaro danno (alla vettura o al tempo sul giro) ad un pilota che sta sopraggiungendo, tale comportamento potrà essere oggetto di disputa.
15.6 Non sarà consentito tagliare la pista in maniera grossolana qualora dovesse mancare il tempo per lanciarsi o tornare ai box nel giro di rientro. Questo comportamento qualora riscontrato dalla direzione di gara potrà portare nei casi più gravi alla penalità di 1 punto licenza.
15.7 In fase di doppiaggio ogni pilota è tenuto a rendersi conto se sta sopraggiungendo una vettura più veloce voltandosi alle spalle con l'apposita telecamera posteriore e portarsi fuori traiettoria facendo capire a chi sopravanza che sta lasciando lo spazio per passare.
15.8 I doppiaggi dovranno essere effettuati nel punto più idoneo. Non è consentito in nessun modo da parte di chi doppia speronare il doppiato, ne tanto meno avvisarlo via voce.
15.9 Al momento dell'invito in stanza, tutti i piloti dovranno avere il microfono acceso per verificare la propria identità.
Durante il caricamento delle qualifiche, i piloti necessariamente dovranno spegnere i microfoni. In caso contrario e salvo comunicazioni di lag, qualsiasi altro intervento a voce sarà penalizzato (vedi art. Licenze), se reiterato porterà a provvedimenti disciplinari.
15.10 Non sarà permesso qualsiasi altro comportamento qui sopra non contemplato che si allontani dalla sana competizione e sportività che ognuno di noi deve mettere in campo per giocare ON LINE con altre persone. Quindi RISPETTO!
● 16 FIT DRAFT
Tramite il Draft viene concessa ai piloti la possibilità di essere spostati in un campionato differente da quello di appartenenza assegnato dopo la Pre-Season.
La domanda deve essere accuratamente motivata e dovrà essere inoltrata in privato allo Staff tramite messaggio privato, il quale valuterà tale richiesta esclusivamente in base alla situazione del pilota all’interno del campionato di provenienza.
I punti del campionato piloti verranno azzerati nel passaggio al nuovo campionato, mentre verranno mantenuti i punti licenza e le recidive accumulate dai piloti.
● 17 ISCRIZIONI CAMPIONATI POST PRE-SEASON:
L’accesso ai campionati è riservato a coloro che hanno partecipato alla pre-season, per coloro che non sono stati inseriti nei campionati o hanno intenzione di prenderne parte, potranno partecipare alla nuova stagione della Formula Open, in partenza nell’ultima settimana di Ottobre.
LO STAFF SI RISERVERÀ DI MODIFICARE IL PRESENTE REGOLAMENTO NEL CASO IN CUI CE NE FOSSE BISOGNO.[/color]