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REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2018

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2 Mesi 2 Settimane fa - 1 Mese 4 Settimane fa #50877 da F1ITALIAN_MARK17
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REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2018
ART. CONTENUTO
1 STRUTTURA CAMPIONATI
2 CALENDARIO E ORARI
3 IMPOSTAZIONI LOBBY
4 SISTEMA PUNTEGGIO
5 VETTURE E PILOTI
6 SOSTITUZIONI E RITIRI PILOTI
7 LIMITI DELLA PISTA
8 SAFETY CAR
9 VIDEO QUALIFICA
10 RITIRI E DISCONNESSIONI
11 LICENZE - PENALITA' - DISPUTE
12 SORPASSI
13 LAG ED ERRORI DI CONNESSIONE
14 RICHIESTA SPOSTAMENTO GARE
15 NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO
16 ISCRIZIONI POST PRE-SEASON



● 1) STRUTTURA CAMPIONATI:

1.1 I campionati partiranno la settimana dell’8 Ottobre.

1.2 I giorni definitivi dei campionati FORMULAITALIANTEAM saranno i seguenti:

-Lunedì SPORT LEAGUE 50%
-Martedì PRO LEAGUE 100%
-Giovedì MASTER LEAGUE 100%
-Venerdì PRIME LEAGUE 50%


● 2) CALENDARIO E ORARI:

2.1 Il calendario dei tornei si può trovare nel menu’ del sito alla voce “CALENDARIO”, oltre che sul forum nelle sezioni dedicate ai campionati.

2.2 Le gare dei campionati saranno tutte quelle previste dal calendario FIA

2.3 I piloti dovranno farsi trovare online alle 21:15 ed attendere l'invito dell'host. L’orario di partenza è fissato per le ore 21:25.

2.4 In caso di problemi di accesso alla lobby i piloti hanno il dovere di segnalarlo entro e non oltre le 21:20 al direttore gara. In caso di mancata segnalazione o di segnalazione oltre l’orario limite, la partenza avverrà regolarmente alle 21:25. I piloti che segnaleranno problemi di accesso oltre l’orario indicato (21:20) prenderanno parte alla gara come da modalità indicate al punto 2.5.

2.5 I piloti che si collegheranno a qualifica in corso dovranno segnalare il loro arrivo con un messaggio PSN al direttore di gara designato in cui segnalano la loro presenza. In tal caso la lobby verrà ricreata al termine delle qualifiche ed il pilota ritardatario partirà dal fondo dello schieramento. Se più di un pilota dovesse partire in fondo allo schieramento, verrà considerato l’ordine di segnalazione al direttore di gara del proprio arrivo per stabilire l’ordine di partenza tra i ritardatari.


● 3) IMPOSTAZIONI LOBBY

OPZIONE SESSIONE:

● LIVELLO PILOTI IA: 95
● EPOCA: Vettura moderna da F1
● PRESTAZIONI AUTO: Pari
● NUMERO MASSIMO DI GIOCATORI: variabile
● TIPO DI PROVA LIBERA: No
● DURATA PROVE LIBERE: -
● QUALIFICHE: Brevi
● DISTANZA GARA: variabile
● POSIZIONE DI PARTENZA: Qualifiche
● EDITOR GRIGLIA: -
● METEO RAPIDO: Dinamico
● PERSONALIZZA METEO: -
● ORARIO D’INIZIO SESSIONE: Ufficiale (salvo eccezioni)
● PRIVACY SESSIONE: Solo su invito

IMPOSTAZIONE GARA:

● REGOLA DEL PARCO CHIUSO: Si
● COLLISIONI: Si
● DANNO VEICOLO: Simulazione
● GHOSTING: Si
● ASSETTO AUTO: Completo
● SAFETY CAR: Si
● REGOLAMENTO E BANDIERE: Si
● SEVERITA’ TAGLIO DI CURVA: Rigoroso
● GIRO DI FORMAZIONE: Si
● LA GARA INIZIA: MANUALE

RESTRIZIONE AGLI AIUTI:

● FRENATA ASSISTITA: No
● FRENI ANTI-BLOCCO: No
● CONTROLLO TRAZIONE: No
● CAMBIO AUTOMATICO: Manuale
● AIUTO AI BOX: No
● AIUTO RILASCIO AI BOX: No
● TRAIETTORIA DINAMICA: No
● MODALITA' ERS: Manuale


● 4) SISTEMA PUNTEGGIO

4.1 Il sistema di punteggio sarà quello ufficiale FIA:
Dal primo al decimo: 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1 punti

4.2 Classifica Costruttori:
Verranno sommati i punteggi di ogni pilota appartenente alla squadra (sostituti compresi).


● 5) VETTURE E PILOTI:

5.1 Lo Staff stilerà una graduatoria di piloti (indicando delle teste di serie) che in ordine sceglieranno vettura e compagno.
Sarà creato un topic per ciascun campionato nel quale i piloti sceglieranno vettura e compagno.

5.2 Non sono consentiti cambi di vetture o di compagno da parte dei piloti durante il corso del campionato.
Qualora fossero riscontrati problemi evidenti (riconosciuti e testati) alla vettura, sarà consentito cambiare scuderia.


● 6) SOSTITUZIONI E RITIRI PILOTI:


6.1 Non sono ammessi ritiri dai campionati, a prescindere dalla motivazione.
Lo Staff potrà rifiutare l’iscrizione di tali utenti alle successive competizioni / eventi ufficiali del sito ( tenendo in considerazione la recidività dei piloti ).

6.2 I piloti sono tenuti ad essere presenti a tutte le gare del campionato. Nel caso in cui dovessero esserci degli imprevisti, saranno consentite 7 sostituzioni per scuderia, seguendo le seguenti modalità:

6.2.1 MASTER LEAGUE
I migliori 3 piloti classificati nel GP svoltosi al Martedì della PRO potranno essere scelti fra i possibili sostituti in Master. Il sostituto dovrà essere designato nel topic di gara dal pilota assente o dal suo compagno di scuderia. Non saranno possibili sostituzioni consecutive da parte dello stesso pilota.

6.2.2 PRO LEAGUE, SPORT LEAGUE
I primi 5 piloti in classifica generale della Formula Open (se in corso in quel momento) potranno essere scelti come sostituti. Se e solo se nessuno dei primi 5 piloti è disponibile a causa di impedimenti regolamentari ( vedi 6.3 - 6.4 ) e NON per impossibilità di presenza, la lista dei possibili sostituti si allargherà ai primi 8 in classifica generale

6.2.3 PRIME LEAGUE
Nel topic di gara lo Staff indicherà una lista di piloti facenti parte della Formula Open che potranno essere scelti per sostituire i piloti ufficiali in quel GP.

6.3 In nessun caso sarà possibile scegliere come sostituto un pilota che ha già fatto (o è già stato scelto per fare) altre sostituzioni nell’arco della settimana di gara, indipendentemente dalla categoria.

6.4 Un pilota non potrà fare nell’arco della stagione più di 3 sostituzioni complessive in un campionato.

6.5 Le sostituzioni dovranno essere comunicate nel topic della gara sul forum entro le 21 del giorno stesso.

6.6 Qualunque tipo di comunicazione di assenza dalla gara deve avvenire tramite forum nel relativo topic di gara.
Comunicazioni a mezzo social, private, o tramite terzi (ad eccezione del compagno di squadra) non saranno prese in considerazione e porteranno ad un provvedimento disciplinare.


● 7) LIMITI DELLA PISTA:

7.1 I piloti sono tenuti in ingresso curva (chicane comprese) a mantenere almeno 2 ruote dentro il tracciato (linea bianca compresa, non oltre).
Qualora i giudici dovessero riscontrare un guadagno da parte del pilota nell'uscire di pista ( anche in uscita di curva, ma in questo caso solo se c’è un effettivo guadagno ), sarà valutato come potenziale taglio.

7.2 Il direttore di gara designato potrà attribuire penalità di taglio curva secondo le seguenti fasce:
0-3 tagli: nessuna sanzione
4-7: +7 secondi
8-11: +15 secondi
12+: squalifica

7.3 I giri presi in considerazione saranno segnalati nel topic di gara dopo la conclusione del GP, il pilota dovrà postare i giri richiesti entro le 48 ore successive la conclusione dell'evento (entro le 23.59).

7.4 Nel caso in cui un pilota dovesse effettuare un taglio di più o meno grave (non segnalato dal gioco) dovrà dimostrare di non aver guadagnato alzando il piede dall’acceleratore dopo il termine della curva / serie di curve, dopo la fase di accelerazione (l’acceleratore dovrà scendere almeno del 30%, vale il riferimento in basso a destra dell’icona dell’acceleratore).
Dovrà essere fatto SOLO in condizioni di sicurezza, onde evitare tamponamenti o danni alla vettura che è in scia.

7.4.1 Qualora venissero meno le condizioni di sicurezza, il pilota dovrà dimostrare di aver perso quanto guadagnato entro la fine del giro corrente (in caso di taglio dell’ultima curva / chicane, entro la prima curva del giro seguente).
Sarà poi la direzione gara che visionerà i giri a valutare se c’è stato un guadagno o meno da parte del pilota.


● 8) SAFETY CAR e VSC:

8.1 Durante il regime di Safety Car, i piloti dovranno mantenere un’andatura non eccessivamente lenta, o in maniera tale da creare potenziali pericoli agli altri piloti.

8.2 Una volta accodati alla safety car, i piloti (compresi i doppiati) dovranno assolutamente mantenere le proprie posizioni.

8.3 Durante la fase di Safety Car o VSC, può capitare che il pilota si trovi nella situazione di delta time negativo, ricordiamo che dal momento in cui compare il delta, avete 12 secondi a disposizione per non ricevere una penalità.
Quindi sono ASSOLUTAMENTE vietati improvvisi rallentamenti che possono causare situazioni di pericolo.

8.4 Ciascuna monoposto dovrà mantenere una distanza minima dalla precedente pari ad una vettura.
Al fine di evitare incidenti, i piloti dovranno evitare di fare accelerazioni o frenate brusche, in caso contrario se dovessero verificarsi incidenti sarà possibile fare reclamo e potranno esserci provvedimenti disciplinari, fino ad una sanzione in secondi sul tempo finale di gara.

8.5 Quando la Safety Car spegnerà le luci, il pilota di testa potrà dettare l’andatura e prendere tutto lo spazio necessario dalla Safety Car.


● 9) VIDEO QUALIFICA:

9.1 Dopo la gara saranno richiesti i video dei primi 3 giri veloci in qualifica, e dei 2 piloti sorteggiati dei rimanenti che hanno concluso un giro cronometrato.
I video richiesti delle qualifiche dovranno essere postati entro le 48 ore dalla conclusione della rispettiva gara (entro le 23.59).
Postare il video COMPLETO del giro di qualifica (quello migliore, partendo almeno dall'ultima curva del giro di lancio*) utilizzando questo FORM
*ultima chicane completa(Spagna, Canada, Inghilterra, Belgio, Giappone), dall’ultima curva dopo la fine del T2 (Azerbaijan e Brasile) e dalla penultima curva a Singapore.

9.2 La mancata o incompleta pubblicazione dei video richiesti comporterà l'attribuzione di una sanzione di punti sulla Licenza (vedi norma 11.3).

9.3 Non saranno richiesti video di qualifica a piloti che non hanno portato a termine il 90% della gara, se un pilota ritirato o disconnesso dovesse rientrare nei primi 3 in qualifica NON ne verrà sorteggiato un altro per la verifica.


● 10) RITIRI E DISCONNESSIONI:

10.1 Non è consentito ritirarsi o distruggere volontariamente la propria vettura in qualifica. Lo Staff potrà richiedere il video del ritiro per verificarne la volontarietà e in tal caso procedere (dopo il primo avvertimento) con l'attribuzione di punti penalità sulla Licenza. Se il pilota non dovesse pubblicare il video entro 48 ore dalla conclusione della gara sarà penalizzato allo stesso modo.

10.2.Qualora un pilota decidesse di ritirarsi in gara, dovrà farlo seguendo la procedura indicata al punto 10.6, giustificando sul forum la motivazione del ritiro.
Qualora non venga rispettata la corretta procedura per il ritiro (punto 10.6), o in caso di recidività di ritiri volontari durante la stagione,lo Staff ha facoltà di richiedere il video del ritiro al pilota (da postare nel topic della gara entro 48 ore dalla conclusione della gara) e prendere provvedimenti disciplinari, fino all'attribuzione di punti penalità sulla Licenza.

10.3 Un pilota che perde la connessione con la stanza potrà rientrare secondo le modalità concesse dal gioco (nel menu’ della play cliccando sul nick PSN dell’Host alla voce PARTECIPA SESSIONE). Al termine delle qualifiche, in caso di caduta di uno o più piloti (anche nei caricamenti prima del giro di formazione e della gara), si provvederà a ricreare la stanza impostando la griglia di partenza con grid editor (anche qualora il pilota uscito non dovesse rientrare in lobby).
L’ordine da seguire sarà quello della qualifica conclusa ad eccezione dei piloti caduti che partiranno dal fondo, comunque davanti ad eventuali piloti unitisi a qualifica in corso o che hanno segnalato problemi ad unirsi alla lobby dopo le 21:20. Vige l'obbligo di mantenere la stessa mescola usata in Q per i primi dieci (esclusi i piloti caduti) come di consueto.
Il meteo della nuova stanza creata sarà impostato su dinamico.
Nei caso di disconnessioni ripetute da parte di un pilota, potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.

10.4 I piloti che perdono la connessione e rientrano ENTRO la fine della gara potranno postare il loro video sul topic della gara per dimostrare eventuali incongruenze di sincronizzazione della propria vettura con quanto riportato dalle altre visuali (distacchi non veritieri), sarà poi lo Staff a valutare eventuali correzioni ai risultati del direttore di gara / streamer o dell’host della stanza.

10.5 Un pilota che ha percorso il 90%+1 dei giri di gara, sarà comunque considerato nell’ordine di arrivo finale.

10.6 La procedura di ritiro ai box dovrà avvenire in questo modo:
entrare ai box
ritiro appena passata la linea di ingresso ai box
chiudere subito l’applicazione (tenere premuto tasto ps -> chiudi applicazione)

10.7 Non è consentito il rientro in stanza a piloti che si sono ritirati dalla sessione.


● 11) LICENZE - PENALITA' - DISPUTE:

11.1 Tutti i piloti selezionati per i campionati Master, Pro, Sport e Prime possiedono 15 punti Licenza (riportati nella pagina tracks).
11.2 I 15 punti Licenza saranno validi per tutta la stagione, ovvero dalla pubblicazione delle liste dei partecipanti ai campionati, fino alla successiva quando verranno ripristinati.
11.3 I giudici di gara potranno attribuire penalità che andranno ad influire sui punti Licenza secondo le seguenti modalità:

11.3a Incidente grave -3 punti (più sanzione in secondi)
11.3b Incidente al primo giro -2 punti (più sanzione in secondi)
11.3c Recidività incidenti nella stessa gara -3 punti
11.3d Recidività comportamenti non regolari in pista, alla 4a disputa persa in GP differenti, -2 punti. Ad ogni successiva gara in cui si perde una disputa, -1 punto
11.3e Condotta deliberatamente antisportiva -(2 a 15) punti
11.3f Mancata registrazione -1 punto (più 8 sec. Sport/Prime e 15 sec. Master/Pro) e obbligo di postare il video qualifica al GP successivo (se il GP viene portato a conclusione). Ciascuna mancata registrazione successiva alla terza comporterà una perdita di un punto licenza ulteriore.
11.3g Taglio in qualifica -1 punto (più sanzione in secondi in base al numero, all’effettivo guadagno e alla gravità dei tagli)
11.3h Assenza non giustificata -2 punti
11.3i 2a assenza non giustificata (consecutiva) squalifica dal campionato (azzeramento punti licenza)
11.3j 3a assenza totale -2 punti
11.3k 6a assenza totale -5 punti
11.3l 10a assenza totale squalifica dal campionato (azzeramento punti licenza)
11.3m Uso attivo e persistente quando non consentito dell'auricolare -1 punto

Durante la durata di un GP non sarà possibile ricevere più di una sanzione in totale per le voci (11.3a-b-c)

11.3.1 Penalità (punti Licenza rimanenti)
10 punti = saranno aggiunti 10 secondi al tempo finale di gara del GP successivo completato
7 punti = il pilota partirà in fondo allo schieramento al GP successivo
3 punti = il pilota sarà sospeso per 1 gara
0 punti = il pilota sarà escluso dal campionato

11.4 Le infrazioni (cumulabili) saranno sanzionabili qualora ritenute evidenti con secondi da scontare in gara per condotta pericolosa, ovvero ogni tipo di manovra volontaria, scorrettezza od incidente che potrebbe mettere seriamente in pericolo l'incolumità della vettura di un altro pilota, come ad esempio doppi cambi di traiettoria, portare fuori strada un pilota, sorpassare fuori pista od ostacolare un pilota rallentandolo in maniera evidente.

11.5 Le sanzioni in secondi che potranno essere attribuite saranno divise nelle seguenti fasce:

11.5a 3-6-9-12-15 secondi per la Sport
11.5b 3-6-9-12-15 secondi per la Prime
11.5c 6-9-12-18-25 secondi per la Master
11.5d 6-9-12-18-25 secondi per la Pro

11.5.1 Se un pilota riceve una penalità ma non porta a fine la gara, la sanzione verrà scontata al GP successivo.

11.6 Le penalità 11.3a, 11.3b, 11.3c, 11.4a saranno sanzionabili esclusivamente a seguito di una disputa.

11.7 Le dispute dovranno essere compilate tramite QUESTO form entro 24 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59). I piloti chiamati in causa (e non), possono inserire il loro punto di vista selezionando la disputa in QUESTO form e cliccando su “Fornisci la tua versione”, entro 48 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59).

11.8 Chi commette un’infrazione e butta qualcuno fuori, non è tenuto ad aspettarlo perchè comunque potrà essere penalizzato a fine gara se dovesse essere creata una disputa.

11.9 E' possibile aprire una disputa in merito all'attribuzione di una penalità ritenuta ingiusta da parte del gioco, questo dovrà avvenire mettendo come colpevole “GIOCO” e fornendo nella descrizione una spiegazione valida, oltre al video chiarificatore.
Il direttore gara valuterà se confermare o meno la penalità del gioco. Non saranno oggetto di revisione le penalità scarurite dalla somma di avvisi dati per taglio.

11.11 Ogni penalità attribuita alla gara successiva non si protrarrà per più di 1 gp (al quale il pilota però dovrà essere presente).
Non riguarda le penalità scaturite dall'esaurimento dei punti Licenza, vedi 11.3.1.

11.12 A seguito di una disputa, eventuali assunzioni di colpa da parte dei piloti potranno essere tenute in considerazione al momento di decidere possibili penalità, ma "sconti di pena" non sono ne vanno considerati automatici.

11.13 Qualora dovesse essere indicato un giro e/o un minutaggio video errato (in video che superano 2 minuti di lunghezza), l’utente incorrerà in un richiamo e successivamente in una penalità in punti licenza.

11.14 Ciascun pilota che apre una disputa ha a disposizione 6 gettoni:
11.14a Il gettone non sarà scalato se la disputa viene vinta dal pilota.
11.14b Se il pilota richiede la cancellazione della disputa da lui creata (e viene valutato esente da colpe) il gettone non verrà scalato.
11.14c I gettoni disputa vengono scalati anche per le dispute effettuate verso il GIOCO (valgono i punti precedenti)
11.14e Una volta esauriti i gettoni disputa, per ciascun nuovo gettone scalato saranno detratti 2 punti sulla licenza.

11.15 Durante il warm-up è vietato ritirarsi o avere una condotta pericolosa (vedi 11.4), qualora i piloti dovessero essere squalificati dal warm up, questi ultimi saranno obbligati a postare il video sul forum entro 48 ore dal termine della gara.
Se lo Staff dovesse accertare violazioni o mancanze video, dopo il primo avvertimento scritto saranno aggiunti 3 secondi (al 50%) e 5 secondi (al 100%) di penalità per i piloti da scontare sul tempo finale della gara.

11.16 Un pilota che nel referto dei giudici di gara ha accumulato una penalità di 12 (o più) secondi al 50% o 18 (o più) secondi al 100%, se non avesse finito tale gara per un motivo che non dipende da lui (ad esempio in un incidente in cui non vengono riconosciute sue responsabilità) o per motivi di lag (sarà lo staff a valutare tali motivazioni), sconterà la penalità nella gara successiva NON disputando le qualifiche (e non i secondi di penalità a fine della gara).

11.17 Alla pubblicazione del referto di gara i piloti avranno 24 ore per richiedere ulteriori spiegazioni in merito o segnalare eventuali errori di trascrizione, contattando tramite messaggio privato F1ITALIAN_MARK17 o F1ITALIAN_ANDRE.
Ogni forma di contestazione o richiesta di spiegazione di una penalità in qualunque altra sede potrà essere oggetto di provvedimento disciplinare.

Detto questo invitiamo i piloti ad usare in maniera responsabile le dispute.

Per qualsiasi informazione tecnica in merito al sistema dispute potete consultare il seguente TOPIC


● 12) SORPASSI:

12.1 Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di:

Riuscire a completare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura e mantenendo almeno 2 ruote in pista.
Avere ALMENO le due ruote anteriori allineate alle ruote posteriori della vettura che lo precedere al momento in cui il pilota davanti ha appena iniziato ad impostare la curva.

12.2 Come indicato al punto 11.4 i piloti devono garantire la sicurezza nei confronti delle vetture vicine, evitando condotte pericolose.


● 13) LAG ED ERRORI DI CONNESSIONE:

13.1 Qualora il direttore gara (unica figura in lobby che ha il compito di far rispettare il regolamento, figura di riferimento per i piloti in stanza) dovesse notare dei LAG sospetti, ha facoltà indiscussa di chiedere di mettere il gioco in pausa ai piloti in questione.

Se un pilota dovesse ricevere un messaggio ,dal direttore di gara designato, con scritto “METTI PAUSA, LAG”, sarà obbligato a mettere in pausa per non creare problemi alle vetture vicine, lasciandole scorrere.
Durante questo tempo il pilota dovrà risolvere i suoi problemi, altrimenti il direttore gara non darà il consenso di farlo ripartire.
Se i problemi dovessero risolversi il direttore di gara invierà il messaggio “RIPRENDI” tramite PSN.
Nei casi estremi il DG può richiedere al pilota di ritirarsi seguendo la procedura indicata nella norma 10.6.

Ogni abuso o violazione di quanto scritto sopra, porterà il pilota a ricevere sanzioni più o meno gravi a seconda della violazione.

13.2 Problemi durante la sessione:

13.2.1 - In caso di perdita di connessione di almeno 5 piloti nell'arco di brevissimo tempo in stanza lo Staff si riserva la possibilità di ricreare la stanza (secondo le modalità sotto indicate) . La stessa riserva da parte dello staff si applica qualora dovessero verificarsi cadute di telecronisti/streamer o direttori gara, specialmente se impossibilitati a rientrare.

13.2.2 Problemi durante la sessione di qualifica:

-Nei primi 9 minuti -> la stanza verrà ricreata con qualifiche brevi.
-Nei restanti 9 minuti -> la stanza verrà ricreata con qualifiche immediate.

13.2.3 Se la sessione è conclusa e ci sono problemi nel passare fra una sessione e l'altra oppure si verificano problemi entro il 25% (per Master e Pro) e 40% (per Sport e Prime) dei giri di gara (non completati), si utilizzerà la modalità prevista dal gioco per l'assegnazione manuale dei posti in griglia di partenza (per far partire i piloti dalla stessa posizione della prima qualifica con stessa percentuale di gara originale).

13.2.4 I piloti ritirati, disconnessi o vedi norma 2.5, prima dell'interruzione potranno prendere parte alla nuova procedura di partenza, a patto si facciano trovare online e pronti a partecipare.
Vige l'obbligo per i primi 10 di mantenere le stesse mescole delle qualifiche (solo con mescole da asciutto).

13.3 Problemi dopo il 25% (Master e Pro) e il 40% (Sport e Prime) di gara completato:

Per Master e Pro:

-tra 25% e 60% dei giri previsti -> verrà ricreata la sessione di gara al 50% della durata totale *.
-tra ( 60% + 1) e 75% dei giri previsti -> non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo ed i distacchi istantanei al momento in cui il leader di gara ha completato l’ultimo giro prima del problema. (saranno attribuiti punti dimezzati)
-oltre il 75% -> come sopra ma saranno attribuiti punti pieni.

Per Sport e Prime:

-tra (40% +1 ) e 75% dei giri previsti -> non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo ed i distacchi istantanei al momento in cui il leader di gara ha completato l’ultimo giro prima del problema (saranno attribuiti punti dimezzati)
-oltre il 75% -> come sopra ma saranno attribuiti punti pieni.


Non saranno contate le penalità del direttore gara del gioco qualora la gara venisse fatta ripartire (contano solo quelle del direttore in stanza).

* sara' utilizzata la modalità prevista dal gioco per l'assegnazione manuale dei posti in griglia di partenza (per far partire i piloti dalla stessa posizione al momento in cui il leader di gara ha completato l’ultimo giro prima del problema) senza obblighi di scelta mescola.

13.5 Qualora si verificassero problemi con il psn o fosse riscontrata dallo Staff l'impossibilità di creare una nuova stanza entro le 23, la gara verrà interrotta e continuata (secondo le modalità sopra indicate) nella prima settimana di pausa dei campionati.

13.6 La direzione gara, qualora dovessero verificarsi problemi del gioco che possono seriamente e gravemente pregiudicare il normale svolgimento della gara, ha la facoltà di interrompere la gara e di farla ripartire seguendo quanto indicato sopra.


● 14) RICHIESTA SPOSTAMENTO GARE:

14.1 Qualsiasi pilota partecipante ai campionati può richiedere lo spostamento di gare dal calendario ufficiale, attenendosi alle seguenti condizioni:
14.1a La richiesta deve essere postata creando un topic nella sezione forum del rispettivo campionato, indicando come titolo del topic "RICHIESTA SPOSTAMENTO GARA X DATA"
14.1b La richiesta deve essere fatta con almeno 1 settimana di anticipo rispetto alla gara.
In caso di anticipo tutti i piloti dovranno postare il loro consenso entro i 3 giorni precedenti la nuova data della gara, in caso di posticipo entro 3 giorni prima della gara prevista da calendario.
14.1c Sarà consentito lo spostamento SOLAMENTE in presenza di una pausa adiacente alla stessa gara (anticipo o posticipo di 1 settimana al posto della pausa con cui sarà scambiata), non saranno consentiti slittamenti di gran premi e non è consentito lo spostamento della gara nella settimana stessa prevista.
14.1e Nel caso di uno spostamento di una gara sarà comunque necessario, per motivi organizzativi, il consenso da parte degli amministratori.
14.1f Qualora una delle regole sopra espresse dovesse venire meno, lo spostamento sarà rifiutato.


● 15) NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO:

15.1 In fase di partenza i piloti sono invitati a mantenere la calma visto che la gara che li attende è discretamente lunga. Avranno sicuramente altre occasioni per tentare il sorpasso.
15.2 Nelle fase concitate della gara ogni pilota è invitato ad evitare attacchi forzati, per non procurare fare danni a sé stessi e/o agli altri piloti in pista (vedi norma 11.4).
15.3 Dopo un'uscita di pista, il rientro è consentito solo in condizioni di completa sicurezza.
15.4 In qualifica i piloti che devono lanciarsi non devono ostacolare i piloti che sopraggiungono nel giro lanciato, perciò invitiamo a prestare le dovute attenzioni. (vedi norma 11.4) ed inoltre qualora i piloti nel giro di lancio o rientro dovessero mettere in pausa e la vettura in pista dovesse arrecare un chiaro danno (alla vettura o al tempo sul giro) ad un pilota che sta sopraggiungendo, tale comportamento potrà essere oggetto di disputa.
15.5 In fase di doppiaggio ogni pilota è tenuto a rendersi conto se sta sopraggiungendo una vettura più veloce voltandosi alle spalle con l'apposita telecamera posteriore e portarsi fuori traiettoria facendo capire a chi sopravanza che sta lasciando lo spazio per passare.
15.6 I doppiaggi dovranno essere effettuati nel punto più idoneo. Non è consentito in nessun modo da parte di chi doppia speronare il doppiato, ne tanto meno avvisarlo via voce.
15.7 Al momento dell'invito in stanza, tutti i piloti dovranno avere il microfono acceso per verificare la propria identità.
Durante il caricamento delle qualifiche, i piloti necessariamente dovranno spegnere i microfoni. In caso contrario e salvo comunicazioni di lag, qualsiasi altro intervento a voce sarà penalizzato (vedi art. Licenze), se reiterato porterà a provvedimenti disciplinari.
15.8 Non sarà permesso qualsiasi altro comportamento qui sopra non contemplato che si allontani dalla sana competizione e sportività che ognuno di noi deve mettere in campo per giocare ON LINE con altre persone. Quindi RISPETTO!


● 16) ISCRIZIONI CAMPIONATI POST PRE-SEASON:


L’accesso ai campionati è riservato a coloro che hanno partecipato alla pre-season, per coloro che non sono stati inseriti nei campionati o hanno intenzione di prenderne parte, potranno partecipare alla nuova stagione della Formula Open, in partenza nell’ultima settimana di Ottobre (qualora dovesse raggiungersi il numero minimo di 10 partecipanti).

Tutti i link delle form e gli url indicati nei punti del regolamento, saranno a breve aggiornati.

LO STAFF SI RISERVERA' DI MODIFICARE IL PRESENTE REGOLAMENTO NEL CASO IN CUI CE NE FOSSE BISOGNO.
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_MAURO, FiT_Magic89, FiT_Alesi, Patrick_Speri_, JustLooller, Mornon, Hiroshi, SimoSigno95, FiT_Reiyel, MicheMai51, Evilfire96, X_Fab_13X, FiT_ALONSO71, krismaster

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2 Mesi 3 Giorni fa - 2 Mesi 3 Giorni fa #51354 da F1ITALIAN_MARK17
Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2018
Modifica regolamentare norma 10.3:

Un pilota che perde la connessione con la stanza potrà rientrare secondo le modalità concesse dal gioco (nel menu’ della play cliccando sul nick PSN dell’Host alla voce PARTECIPA SESSIONE). Al termine delle qualifiche, in caso di caduta di uno o più piloti (anche nei caricamenti prima del giro di formazione e della gara), si provvederà a ricreare la stanza impostando la griglia di partenza con grid editor (anche qualora il pilota uscito non dovesse rientrare in lobby).
L’ordine da seguire sarà quello della qualifica conclusa ad eccezione dei piloti caduti che partiranno dal fondo, comunque davanti ad eventuali piloti unitisi a qualifica in corso o che hanno segnalato problemi ad unirsi alla lobby dopo le 21:20. Vige l'obbligo di mantenere la stessa mescola usata in Q per i primi dieci (esclusi i piloti caduti) come di consueto.
Il meteo della nuova stanza creata sarà impostato su dinamico.
Nei caso di disconnessioni ripetute da parte di un pilota, potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_MAURO, Mornon, Lopensky, FiT_ALONSO71

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1 Settimana 2 Giorni fa - 1 Settimana 2 Giorni fa #52781 da F1ITALIAN_MARK17
Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2018
Modifiche regolamentari punti 6.2.2 - 9.4 - 10.3 - 7.4:

6.2.2
PRO LEAGUE, SPORT LEAGUE, PRIME LEAGUE
Lo Staff indicherà nel topic Liste Sostituti Formula Open, degli elenchi di sostituti che potranno effettuare sostituzioni.
Ogni pilota potrà essere scelto nei rispettivi topic dei campionati ENTRO le ore 21 del giorno che precede la gara, a differenza di quanto indicato nel punto 6.5.


(cancellato punto 6.2.3 per ripetizione)

9.4
Qualora un pilota in qualifica facesse segnare 2 tempi identici al millesimo, dovrà pubblicare il primo effettuato, altrimenti sarà considerato mancante (norma 9.2)

10.3
Se 1 o più piloti dovessero perdere la connessione con la stanza:

IN GARA sarà possibile rientrare secondo le modalità concesse dal gioco (nel menu’ della play cliccando sul nick PSN dell’Host alla voce PARTECIPA SESSIONE).

IN QUALIFICA non sarà necessario rientrare in lobby, in quanto al termine delle qualifiche, in caso di caduta di uno o più piloti (anche nei caricamenti prima del giro di formazione e della gara), si provvederà a ricreare la stanza impostando la griglia di partenza con grid editor (anche qualora il pilota uscito non dovesse rientrare in lobby).
Nei caso di disconnessioni ripetute da parte di un pilota (nella stesso GP o durante il campionato), potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.

L’ordine da seguire sarà quello della qualifica conclusa ad eccezione dei piloti caduti che partiranno dal fondo, comunque davanti ad eventuali piloti unitisi a qualifica in corso o che hanno segnalato problemi ad unirsi alla lobby dopo le 21:20.

Vige l'obbligo di mantenere la stessa mescola usata in Q per i primi dieci (esclusi i piloti caduti) come di consueto.
Qualora un pilota non rispettasse tale norma, avrà l’obbligo di fermarsi ai box al primo giro (qualora ci fosse un regime di VSC o Safety Car, al primo giro successivo disponibile), scontando inoltre nel post-gara una penalità di 1 punto licenza.
Altrimenti verrà squalificato dalla gara (qualora il DG dovesse accorgersene durante la gara, gli verrà comunicato il ritiro seguendo norma 10.6), scontando un’ulteriore penalità di 3 punti licenza.


Il meteo della nuova stanza creata sarà impostato su dinamico.


7.4
Nel caso in cui un pilota dovesse effettuare un taglio di più o meno grave (non segnalato dal gioco) dovrà dimostrare di non aver guadagnato AZZERANDO l'indicatore dell'acceleratore entro la metà del successivo rettilineo (che segue la curva / serie di curve, DOPO la fase di accelerazione), vale il riferimento in basso a destra dell’icona dell’acceleratore.
Dovrà essere fatto SOLO in condizioni di sicurezza, onde evitare tamponamenti o danni alla vettura che è in scia.
Ringraziano per il messaggio: Patrick_Speri_, Mornon, X_Fab_13X

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1 Settimana 1 Giorno fa #52785 da Patrick_Speri_
Risposta da Patrick_Speri_ al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2018
Domanda

In caso di taglio in qualifica, sarà consentito, dopo aver azzerato l'acceleratore, completare comunque il giro veloce? O sarà obbligatorio abortire il giro?

Grazie

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1 Settimana 1 Giorno fa #52787 da Gilles27
Risposta da Gilles27 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2018
Arriva il rompiballe, stavolta a proposito delle modifiche regolamentari riguardanti i tagli.
Io credo che, anche con la variazione introdotta, la norma rimanga troppo soft e, per dimostrarlo, ho condotto un test, documentato nel video allegato.
IPOTESI: Avere tagliato in curva 5-6 ad Abu Dhabi. La regola impone di azzerare l’acceleratore entro la metà del successivo rettilineo.
CONDIZIONI: Partenza dal primo settore bianco del cordolo destro in uscita da curva 7. Controllo trazione completo e cambio automatico (così si eliminano possibili distorsioni “umane”). Rilevamento finale del tempo al cartello dei 200 prima di curva 8. No DRS.
PROVA A: PERCORRENZA INTERA FULL GAS
Cronometro inizio 1’02”606 – Cronometro fine 1’18”087
Tempo percorrenza 15”481
PROVA B: AZZERAMENTO ACCELERATORE IN 7a MARCIA (da Regolamento)
Cronometro inizio 45”891 – Cronometro fine 1’01”406
Tempo percorrenza 15”515 – Differenza su prova A (restituita a compenso del taglio) 0”034
PROVA C: AZZERAMENTO ACCELERATORE IN 4a MARCIA
Cronometro inizio 41”804 – Cronometro fine 57”418
Tempo percorrenza 15”614 – Differenza su prova A (restituita a compenso del taglio) 0”133
COMMENTO
Appaiono evidenti almeno un paio di cose.
La prima è che, più tardi si azzera l’acceleratore, minore è la perdita di tempo. D’altra parte è ovvio perché la perdita di velocità si trascina per un tempo più breve nel primo caso e più lungo nel secondo.
La seconda è che il tempo restituito a compenso del taglio, pari a 34 millesimi nella prova B (eseguita secondo Regolamento) è del tutto risibile se paragonato al guadagno conseguibile con un taglio che, a seconda delle condizioni, può variare tra 2 e 4 decimi.
Un po’ meglio, ma sempre insufficiente, il compenso ottenuto nel caso C.
PROPOSTE
Considerato che i primi 3 tagli sono “omaggio” (senza penalità) e che l’intento dovrebbe essere salvaguardare i piloti da contingenze di gara scoraggiando, nel contempo, i “tagliatori seriali”, credo che occorrerebbe limitare i tagli rimediabili con manovra che vedremo più avanti a non più di ulteriori 2 che, comunque, sommati al bonus, portano il numero complessivo a 5.
Quanto alla manovra di recupero del taglio, visti gli esiti del test, penso che occorra qualcosa di più incisivo rispetto alla norma regolamentare.
1° (nel caso in cui ci siano vetture dietro): Togliersi subito dalla traiettoria ideale in uscita di curva sul rettilineo in cui si intende eseguire la manovra; in questo modo si fa capire a chi sta dietro cosa si sta per fare evitando che possa seguirci, magari per prendere la scia.
2°: Azzeramento acceleratore e colpo di freno (vale il riferimento in basso a destra) con marcia non superiore alla 5a; ciò riequilibra il confronto tra tempo guadagnato con il taglio e tempo perduto con la manovra.
3°: Non impiccare che scrive. E’ quasi Natale.
Ringraziano per il messaggio: Patrick_Speri_

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1 Settimana 1 Giorno fa - 1 Settimana 1 Giorno fa #52788 da F1ITALIAN_MARK17
Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic REGOLAMENTO CAMPIONATI FiT F1 2018

Patrick_Speri_ ha scritto: Domanda

In caso di taglio in qualifica, sarà consentito, dopo aver azzerato l'acceleratore, completare comunque il giro veloce? O sarà obbligatorio abortire il giro?

Grazie

Attualmente se un pilota taglia e guadagna nel complessivo tra entrata / percorrenza / uscita della curva, prende una penalità se porta a termine il giro, perciò deve abortire o praticamente fermarsi prima della linea (se non ha altri tempi e non può rientrare ai box perchè ha superato l'ingresso).

Per quanto riguarda l'analisi di Gilles, sarà valutata attentamente :ok:
Ringraziano per il messaggio: Patrick_Speri_, Gilles27

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