Lo Staff di
FormulaItalianTeam è lieto di annunciare il completamento della prima versione di un nuovo modulo del
FiT Tracker, dedicato agli ingegneri di pista.
L'aggiunta aumenterà le informazioni a disposizione per il pilota seguito, fornendo un quadro più completo della gara rispetto a quanto presente nel Live Timing. Vengono inoltre messi a disposizione degli strumenti utili per controllare la situazione in pista e pianificare le strategie per la gara.
Il modulo è già disponibile alla voce di menù "
Tracker Race Support" all'interno del menu "
Statistiche".
Come per altri elementi del
FiT Tracker, questo strumento - essendo totalmente di nostra creazione - sarà facilmente manutenibile e migliorabile. Con futuri sviluppi potremo aggiungervi altre informazioni e strumenti laddove possa essercene l'opportunità, quindi non fateci mancare suggerimenti, idee o critiche!
DRIVER CODE
Al fine di accedere ai dati "privati" del pilota durante la gara, è prima di tutto necessario che questi imposti il proprio
Driver Code, ovvero una chiave di accesso al pannello, e lo condivida con il proprio ingegnere di pista. Impostarlo è relativamente semplice. Basta recarsi nel proprio profilo Tracker ed inserirlo tramite l'apposita form.
Per accedere al vostro profilo dovete andare su Statistiche->I nostri piloti e cliccare sul vostro nick nella voce Driver.
Potrete comunque sempre cambiarlo a vostro piacimento.
Tale codice, una volta registrato, andrà condiviso con la persona che vi seguirà durante la gara cosi che possa accedere ai vostri dati.
TELEMETRIE
L'unica impostazione necessaria al corretto funzionamento del pannello è che all'interno del gioco abbiate impostato a Pubblica la relativa voce nella sezione Telemetrie,
come da Regolamento.
GUIDA AL MODULO
All'interno del modulo, dall'aspetto analogo a quello del già noto Live Timing, troverete una serie di sezioni mirate a fornire dei dettagli utili, nonche strumenti da utilizzare per valutare la situazione e consigliare il pilota per il meglio.
In questa sezione saranno visualizzate le informazioni sul passo gara del pilota seguito. Vengono mostrati gli ultimi giri fatti, con relativo calcolo della media del passo gara, sia relativamente al giro completo che ai singoli settori.
Tramite un pulsante è possibile escludere - qualora necessario - dal conteggio del passo gara alcuni giri.
Utilizzando poi l'apposita tendina, è possibile scegliere un altro pilota in pista ed eseguire cosi un confronto dei tempi negli ultimi giri. Tale confronto avverrà per ciascuno dei tempi presenti (settore/giro), nonche nel confronto del passo gara medio.
In questa sezione è disponibile una selezione di informazioni relative alla vettura.
Le informazioni disponibili spaziano dalla riserva di ERS/Carburante all'usura gomme fino al dettaglio di eventuali danni rilevati sulla vettura.
Relativamente all'usura viene anche mostrata una stima indicativa della percentuale di consumo per giro di ciascuno pneumatico.
In questa sezione vengono mostrati i distacchi tra le vettura in pista. Per ogni pilota presente è visualizzato il distacco dal pilota seguito. Indicando poi nella relativa casella il tempo previsto per la sosta ai box (inteso come tempo minimo perso per la sosta), verrà mostrata una stima del punto di uscita, fornendo cosi un'idea indicativamente chiara di dove si troverà la vettura in caso di sosta.
Tale stima prevede anche l'aggiunta automatica del tempo necessario per scontare eventuali Stop&Go.
Nella sezione è inoltre presente un selettore che consente di impostare il "livello di Zoom" dei distacchi mostrati.
Nell'area sottostante sarà poi presente il classico Live Timing, aggiornato alla versione 2021, con tutti i dati già di pubblico dominio.
Ovviamente nonostante siano stati fatti numerosi test, c'è sempre la possibilità che qualche bug ci sia sfuggito, vi invitiamo quindi nel caso a farcelo sapere tramite questo topic. Sono ovviamente graditi anche consigli o idee per eventuali aggiunte!