Ultima serata stagionale di campionato.
Q: PIOVE A YAS MARINA! Sipario. Beh, prima di parlare della Q c'è da sottolineare che come un pollo vado a selezionare senza farci caso l'opzione "più morbide" delle gomme come se fosse una comunissima lobby di allenamento, da un certo punto di vista la pioggia in qualifica mi va anche bene perché posso tenere tutti set nuovi in vista della scelta obbligata a questo punto delle 3 soste. Comunque qualifica al di sopra delle aspettative, mai stato un fulmine di guerra sul bagnato ma sono arrivato a poco dalla pole, purtroppo nel giro più veloce non riesco a replicare il T3 record del giro precedente e questo mi nega la partenza al palo. Comunque secondo posto, miglior qualifica all time sul bagnato.
Gara: partenza tutto regolare, mantengo la seconda posizione e resto a tiro di DRS da Sergente senza troppe difficoltà pur facendo un ritmo particolarmente forte. Al giro 9 è praticamente il crocevia della gara: in uscita dall'ultima curva la macchina senza motivo e senza avvisaglia perde aderenza al posteriore e la salvo miracolosamente ma perdendo la posizione da Bestpa, da lì in poi e per tutta la gara il feeling con la vettura diventa pessimo e ancora ad ora non ne capisco il motivo.
Obbligato alla scelta delle 3 soste anticipo il pit ma esco nel traffico del Doc, un suo lungo in curva 1 ci mette in una situazione di grande pericolo e perdo la posizione da Alesi, poco dopo sul rettilineo lungo tento un doppio sorpasso ma riesco solo a passare l'Alpine, qualche secondo dopo esce la VSC, poi diventata SC, che annulla le residue possibilità di undercut sui primi 2.
Appena viene riattivato il DRS dopo la ripartenza passo subito Alberto e mi metto in lotta decimo su decimo con Davide ma il gap di 2 secondi non vuole schiodarsi di lì.
Giro 30 altra Safety Car, Leonardo e Davide passano dalla linea di entrata box ma fortuna loro non beccano subito davanti la vettura di sicurezza, io sono il primo a rientrare e come loro rientrano al termine del giro successivo appena mi viene tolto il delta sul traguardo mi metto a spingere a più non posso per tentare di beffare la Williams prima della Safety Car line di uscita box, per mia sfortuna la cosa non riesce per centimetri.
Ripartenza, Sergente prende e se va mentre io resto a tiro DRS con Bestpa per l'intero terzo stint e riesco a passarlo giusto giusto nel giro di rientro ai box per la terza sosta.
Rientro in 11esima posizione con un botto di gente che tira fino in fondo con la gomma, sorpasso in sequenza LosAnngeles e Raffa quasi in un colpo solo, poi Alesi, il giro dopo Patrick e Ale (che giustamente mi agevola) e arrivo dietro a Poz e a Lope. Eh niente, come il finale di Brasile, quando sto per fare qualcosa di clamorosamente bello c'è sempre qualcosa che mi impedisce di completare l'opera, volevo fare il doppio sorpasso all'esterno del secolo ma vengo spedito in Bahrain, fortunatamente non ho avuto danni e passo entrambi il giro dopo, uno sul primo e l'altro sul secondo rettilineo con due anonimi sorpassi di DRS. Che amarezza.
Termino così quest'ultima gara di Pro con l'ennesimo secondo posto, tagliando il traguardo in maniera un po' pittoresca (e con annessi botti successivi alla linea del traguardo: missione compiuta)
Sintesi (eventi della lobby di gara dal minuto 8:59):
Che dire? Posso dire che la stagione è andata alla grande, come squadra siamo riusciti a vincere sia il titolo piloti che il titolo costruttori, Ale ha fatto una stagione ben oltre le aspettative mettendo a segno addirittura due vittorie, che sommate alle mie 6 porta il bottino a 8 vittorie per la nostra verdona. Parlando delle mie statistiche singole delle 6 vittorie 4 sono arrivate consecutive pareggiando il record all time della categoria, sono arrivate anche 5 pole che per uno che non è mai stato un fulmine di guerra sul giro secco è un ottimo bottino, 13 podi che potevano essere almeno almeno 15-16 se fosse filato tutto liscio ma va bene così. Per il terzo anno di fila termino la stagione con tutti i punti licenza e non subisco dispute contro, per la prima volta addirittura non ne apro (anche se in rarissime occasioni ci sono arrivato vicino).
La miglior gara resta senza dubbio il GP del Bahrain perché è stata praticamente l'unica sera dove sono riuscito a dare distacco e ne avevo parecchio. Altre gare dove mi sono sentito forte sono state Spagna vinta nonostante un brutto errore prima della prima sosta, a Silverstone dove praticamente ho gestito le penalità altrui, Ungheria dove però mi è girata male tra traffico e strategia non proprio eccellente e Singapore dove solo una disconnessione mi negato la possibilità di vincere la gara. Di contro le gare peggiori per me sono state Australia (ero in dubbio a citarla ma...) perché praticamente ho buttato una vittoria che mi era stata piazzata su un piatto d'argento senza averne merito, Austria per la pessima qualifica sul bagnato e la difficile gara in generale, Olanda perché, seppur complice problemi al volante, appena ha iniziato a piovere sono andato nel pallone più totale, cito pure Monza in parte perché ho fatto un brutto errore in frenata rovinandomi la gara ma che in un modo o in un altro sono riuscito in parte a salvare, chiudo con Brasile perché ho commesso due volte lo stesso errore.
Dopo tutto sto papiro, voglio chiudere ringraziando in primis nuovamente la mia squadra
Alessandro,
Luigi e
Marco che mi hanno fatto passare una stagione fantastica assieme (leggendari i
biscotti di Marco!
), voglio ringraziare
Mark e
Andre per l'organizzazione dei campionati, per la pazienza a gestire quasi 70 teste e soprattutto a sopportarle tutte dopo tutti questi anni
, a tutti i ragazzi dell'organizzazione soprattutto ai commentatori della categoria
Simone (sei una testa di cavolo ma come si fa a non volerti bene?) per la passione che ci metti al commento a grande
Jacopo sempre preciso con i suoi spunti tecnici (complimenti bi-campione!).
Chiudo veramente adesso: non so cosa mi riserverà il futuro, la voglia di continuare ci sarebbe ma purtroppo non dipende da me... la vita privata va al primo posto e non so cosa possa succedere nei prossimi mesi, indipendentemente da questo ho la questione volante... con il mio attuale T300 è veramente dura andare avanti, ho avuto veramente brutti momenti tra Jeddah, Olanda e Suzuka, dovesse cascarmi sulla testa anche stesso un nuovo motore (il TGT) il problema non ci sarebbe. Altro dubbio (ironicamente parlando, ma non troppo)... dovessi correre... dove correrei l'anno prossimo?? In Pro non mi ci vogliono più, in Master correrei da solo perché non sono per nulla adatto alla categoria (parliamoci chiaro: ad oggi della Pro solo Sergente sarebbe da Master, né io e né nessun altro, purtroppo il divario tra le due categorie quest'anno è stato veramente troppo ampio). Boh!
Ciao ragazzi, ci becchiamo per le Finals, obiettivo entrare in top 10, si spera!