Dopo il mezzo passo falso di Zandvoort, torno là davanti con una p3 molto fortunosa, che mi vale il 5° podio nelle ultime 6 gare.
Le previsioni di meteo piovoso per il finale di gara mi portano ad una scelta in stile Spa della Sport League, con una qualifica ed una 1a parte di gara sacrificati a favore del finale.
Ed infatti, come a Spa in Sport, sono lentissimo sul giro secco (già ero in difficoltà col setup da asciutto): con un imbarazzante 1:19.8 sono 13°.
Al via tutto bene, i primi giri scivolano via tranquilli, guadagno un paio di posizioni per errori altrui.
La 1a SC resetta tutto, e nel valzer dei pit guadagno anche un paio di posizioni. Il gruppo si rompe nuovamente, ma al giro 32 esce una nuova SC.
Durante questa neutralizzazione passiamo alle intermedie, e riparto 7°.
Davanti arrivano nuovi contatti ed errori, ed un'ultima SC mentre sono 4°. Qui decido di restare fuori, sia perché sono in ottima posizione che per la lentezza della pista a passare in condizioni di full wet.
Davanti a me Raffa si gira dopo un contatto con Lore, e passo 3°. Lo stesso pilota Ferrari, al terzultimo giro, commette un errore alla Roggia.
Decido di affondare l'attacco, facciamo le 2 di Lesmo appaiati ed esco 2°. Purtroppo, alla staccata della Ascari Lore mi tampona: ala rotta per lui e danno giallo alla mia ala posteriore.
Nel finale Tia viene su fortissimo e mi passa, non oppongo nemmeno resistenza perché tra gomma nuova e velocità sul dritto avrei solo ritardato l'inevitabile, rischiando anzi di far tornare su Lope e Bizzo.
Chiudo così 3°, risultato che dopo le qualifiche e la 1a parte di gara sembrava impossibile.
Complimenti a Gallians e Tia, entrambi molto veloci ed abili nel massimizzare il risultato.
Ringrazio moltissimo Luny e Poz, mi hanno aiutato tantissimo, soprattutto in occasione dell'ultima SC, quando volevo mettere le full wet ma mi hanno consigliato di non farlo. Senza di loro avrei sbagliato totalmente la scelta.
Che dire, dopo Jeddah, a livello puramente prestazionale, è stata la mia peggior gara, ma in questo caso i numerosi errori altrui, le SC e la pioggia mi hanno dato l'occasione di risalire.
Archiviato l'irraggiungibile obiettivo costruttori, a 5 gare dal termine l'unico vero target è il 3° posto nel campionato piloti, bello stimolo per allenarmi al mio meglio in questo finale di stagione.
Ci vediamo a Singapore col nuovo layout!