Mi inserisco solo per dire che dal video di Topping si vedono principalmente manovre che iniziano si, in punti non semplici, per altro di un tracciato già difficile, ma che sono state anche portate all’estremo ad entrambi i piloti. Diciamo che, in questo caso specifico, non ci si può lamentare delle toccatine quando invece si cerca di portare i piloti al limite del tracciato, mantenendo gli spazi minimi. Spazi così ristretti è ovvio che portino ad un margine di errore talmente ridotto da portare le percentuali di contatto alle stelle.
Parlo delle situazioni con Lope al giro 111, con lui che è lì alla tua sinistra ma non noto grande volontà di lasciare lo spazio necessario a starci in due senza rischi. Poi, quello che succede prima del tornantino, è altra cosa, perché ad esempio sono dell’idea che Lope avrebbe fatto bene ad alzare il piede. Invece andando sull’erba perde il controllo della vettura e ti viene addosso. Con Magicosonny ho visto una manovra di sorpasso certamente dura, ma non grave al punto da gridare allo scandalo. Al giro 13 Ricky ti si affaccia a sinistra prima dell’impostazione del curvone veloce, ma nonostante la freccia rossa decidi comunque di allargare la traiettoria, arrivando al contatto. Al giro 17 invece non ti lascia lo spazio necessario, e direi che è chiaro come il sole. Giro 25 Alessio allunga la staccata ma perde la corda e ti viene addosso idem al 26 con Effe. Avrebbe anche avuto diritto di vedersi lasciato lo spazio, ma la sua frenata è eccessiva e ti frana addosso. Senza di te sarebbe finito ben lontano dalla corda.
C’erano gli estremi per aprire almeno tre dispute , ma vedo che nel dopo gara non ne è stata aperta nessuna. Avevi la possibilità di far vedere che avevano torto quelli che si sono comportanti in un certo modo in pista, e invece non è stato fatto. Immagino che ci fosse anche frustrazione e mancanza di voglia di mettere in discussione tutto per una gara completamente compromessa, ma sono sostenitore dell’aprire le dispute sempre e comunque , sia per far capire agli altri piloti come si sta in pista se hanno sbagliato, sia per capire noi, in caso contrario, sulla nostra pelle, quanto la direzione gara permette.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk