La gara corsa in Sport mi aveva dato sostanzialmente due indicazioni.. la prima relativa al passo (che c'era) e la seconda relativa al fatto che senza una buona qualifica avrei fatto davvero tanta fatica a fare una buona gara. Da che mi sono concentrato un pò di più proprio sulla
qualifica nelle ultime prove, cercando di mettere una pezza ad un trend negativo del sottoscritto abbastanza imbarazzante. La cosa parrebbe aver dato i suoi frutti dato che comunque riesco a migliorare il tempo fatto lunedi, avvicinandomi abbastanza a quello che potevo ritenere un risultato accettabile viste le prove. Mi trovo a partire in P4, nulla di speciale ma di certo più che sufficiente per evitare di trovarmi troppo traffico davanti nei primi giri.
La
gara invece fila via una meraviglia... In partenza complice uno scatto non brillante di
Leuz prendo subito la P3, seguito da sergente. Del gruppetto davanti sono l'unico che monta la H. Tia opta per la S mentre kaiser e sergente montano la M. Avevo il timore che i primi giri sarebbero stati sofferti, invece mentre Kaiser tappa Tia nei suoi giri migliori, io dietro riesco a stare con loro anche abbastanza agile, risparmiando persino ERS.
Trovarmi a girare sul 16 basso con la H senza nemmeno usare ERS sinceramente mi ha stupito, il passo era più che ottimo!
Appena davanti la gomma di Tia inizia a calare Kaiser si riprende subito la leadership cosi per evitare soprese stile imola decido di passarlo anche io. Mi attacco a kaiser e ci scambiamo un pò le posizioni la davanti, mentre col muretto cercavamo di capire quando sarebbe arrivata l'annunciata pioggia per aggiustare la strategia di conseguenza.
Dietro decidono di fermarsi.. Il passo con gomma fresca era nettamente superiore cosi puntiamo sulla S fresca per completare i giri che mancavano prima della pioggia, massimizzando il passo iniziale sia per cercare il giro veloce sia soprattutto per staccare kaiser con l'undercut.
La gomma vola e mi consente di recuperare subito i piloti che si erano già fermati. Kaiser si attarda e dopo qualche giro mi trovo saldamente in P1.
A pochi giri dalla pioggia Tia decide di passare, ma vedendolo lampeggiare intuisco subito che in realtà tutto sto passo non ne abbia.. difatti innesca una serie di sorpassi e controsorpassi che fanno solo il gioco dei piloti dietro che ci mangiano quasi 3 secondi in due giri, ricompattando cosi definitivamente il gruppo in attesa della pioggia.
Ero comunque abbastanza tranquillo nel vedere Kaiser ancora in P4, quando sergente e tia ne combinano una, si autoeliminano e gli regalano di fatto la P2.
Con la pioggia mi trovavo abbastanza bene, ma quando ha iniziato a farsi pesante oggettivamente non vedevo più nulla, soprattutto nelle ultime due curve dove la precisione era fondamentale per portare poi velocità sul dritto. Quei pochi giri di "cecità" mi costano la vittoria. Kaiser spietato non commette errori e si porta primo. Nel finale torno a vedere meglio la pista e mi prendo qualche rischio.. provo il tutto per tutto per rallentare la sua corsa riprendendomi la P1, ma col gruppone compatto dietro bisognava considerare anche il rischio di commettere un'ingenuità e passare in un amen dalla P2 alla P10, per cui non penso avrei potuto forzare più di quanto ho fatto a quel punto.
La P2 è un ottimo risultato, ma sicuramente rimane tanta amarezza per la vittoria sfumata su una pista amica... Sicuramente a Silverstone dovrò faticare un bel pò, e per posizioni molto meno ambite...
Tanti tanti complimenti (a denti stretti) a
Kaiser per l'ennesima vittoria, conquistata con l'ennesima gara praticamente perfetta. Spero vinca il prima possibile il titolo, cosi poi magari si leva di mezzo e ci fa vincere qualcosa pure a noialtri
Complimenti anche al team
Mercedes, come ormai consuetudine sfoggiano un risultato di squadra notevole, impreziosito dalle rispettive posizioni di partenza che certo non li hanno aiutati nell'impresa
Sergente e
Tia rimandati alla prossima... Ragazzi l'obiettivo è
KAISER... se dovete cannonare qualcuno l'auto su cui mettere il mirino è quella verde, suvvia! Vi devo spiegare tutto...
Complimenti ancora alla mia compagna di scuderia
fedekart per l'ennesimo risultato in zona punti, e un ringraziamento speciale al nostro grandissimo ingegnere
giuseppe_federic, sempre preciso e puntuale nel fornirci tutte le indicazioni necessarie, specialmente in una gara complessa come quella di ieri!