E'davvero difficile trovarsi a tirare le somme di un gp come quello di ieri sera. Non posso prendermela con nessuno se non con me stesso per come sono andate le cose ieri, dato che i presupposti per fare bene c'erano tutti, ed è anche filato tutto relativamente liscio, senza episodi di sorta a mettermi i bastoni tra le ruote.
Ma andiamo per gradi...
In
qualifica a causa di un episodio con
Tia che cercava di togliersi di mezzo vedendomi arrivare, mi trovo a rompere l'ala e perdere tempo prezioso, trovandomi a fare i pochi giri buoni senza aver preso la necessaria confidenza col tracciato. Avrei potuto anche far meglio di quella P4, ma oggettivamente per potersi assicurare una gara "tranquilla" era già più che sufficiente come piazzamento, visti anche i precedenti..
In
gara le cose sfuggono rapidamente di mano. Parto tranquillo con l'intenzione di limitarmi a rimanere in coda a
Kaisermatt, cosi da lasciarmi trainare almeno nella prima parte, gestire meglio le gomme e magari spezzare un pò il gruppo. Le buone intenzioni vanno in cenere sin da subito, quando mi accorgo che l'auto era molto più difficile da gestire rispetto alle prove. Già da subito, con gomma ancora fresca.. Quando mi rendo conto che, pur facendo una traiettoria migliore, mi trovo a perdere quasi mezzo secondo solo in trazione in uscita da certe curve rispetto a Kaisermatt, qualsiasi certezza potessi avere mi crolla in testa schiacciandomi con la consapevolezza che sarebbe stato già un miracolo a quel punto chiudere in P6.
Una SC all'inizio mi consente di rimanere la davanti anche più del previsto, ma rimanda solo l'inevitabile tracollo.. Appena la gomma inizia a salire di usura il poco grip che avevo va a farsi benedire e l'auto diventa inguidabile in ogni fase di curva, cosa che non fa altro che innescare una maggiore usura, la quale a sua volta rendeva l'auto ancora più inguidabile. Tutti fattori che ovviamente non facevano altro che distruggere il passo gara, mettendomi in più in stato di allerta perche ad ogni curva rischiavo di stamparmi a muro a sorpresa
Cedo posizioni su posizioni fino alla successiva SC, dove tentiamo la mossa disperata di andare su Sof per provare a trovare un pò di grip e recuperare passo. La mossa si rivela inutile praticamente da subito. Appena la gara riparte mi rendo conto che nonostante la gomma morbida i problemi sono ancora li, solo mascherati dal grip iniziale della gomma. I piloti davanti a me montano H ma nonsotante ciò fatico tantissimo a superarli e staccarli. Cerco di recuperare Pozluca nel disperato tentativo di agganciarmi al suo DRS e magari galleggiare ancora un pò prima del tracollo, ma la nebbia in curva 7 mi fa commettere un errore e in un attimo perdo tutto quel che avevo guadagnato e mi ritrovo vittima degli inseguitori.
Quando
Kaisermatt tenta di superarmi cerco di fargli un minimo di resistenza per cercare di fargli perdere il DRS dal pilota davanti, ma frenando fuori traiettoria combino un mezzo disastro. Riesco a fermare la macchina prima di travolgerlo completamente, ma finiamo col riportare entrambi lievi danni. Se già prima non riuscivo a tenerla dritta, figuriamoci a quel punto con sidepod e fondo danneggiati, seppur lievemente.
In quei giri la sensazione era più o meno quella di girare sui cerchi, e sprofondo letteramente giro dopo giro, fino alla SC causata da Tia. Tanto perche non ci vogliamo far mancare nulla, passo nel luogo dell'incidente venti minuti dopo che è avvenuto ma foro comunque l'anteriore destra su un detrito. Poco male, sarei comunque andato ai box, e alla fine non ci rimetto nulla.
Torno come tutti su gomma media, ma sapendo già che il copione non sarebbe cambiato, soprattutto perche ci aspettava un lungo stint e avrei iniziato presto ad accusare i problemi noti.
Speravo l'auto più leggera mi avrebbe un minimo aiutato a far lavorare quelle dannate gomme ma invece è tutto il contrario. L'auto scarica scivola ancora di più, e da metà stint in poi è solo un alotta con me stesso per portarla quantomeno al traguardo intera.
L'esperienza generale potremmo paragonarla all'aver corso una gara sul bagnato, mentre tutto il resto del gruppo era sull'asciutto. Gli ultimi 10 giri poi sono stati un traverso continuo, e finisco col commettere altri errori che mi fanno chiudere in una semi miracolosa P8 un gp che sembrava non voler finire mai.
Peccato aver buttato un'occasione per fare bene, peccato aver ignorato la vocina che mi diceva che viste le condizioni forse era maglio utilizzare un assetto differente. Sicuramente ho peccato di presunzione nel ritenermi in grado di "gestirla" anche in quelle condizioni sconosciute mai capitate durante le prove. Certo non mi aspettavo un tracollo del genere.
Complimenti a
Kaisermatt per l'ennesima conferma del proprio potenziale e al duo
Mercedes che ha piazzato davvero un gran colpo. Bravo anche
Sergente che come al solito si dimostra mostruoso sul passo, in qualsiasi condizione. Noi del team Ferrari a sto giro si torna a casa con le pive decisamente nel sacco..