Comincerei subito con la serie statistiche inutili di cui nessuno aveva bisogno: al netto di quanto accaduto nel post gara, non mi era mai capitato di vedere due piloti arrivare a pari merito in una sessione di gara. Tantomeno in una lotta importante come quella per il terzo posto.
Prima vera battuta di arresto per Crikc, che a mio modo di vedere ha avuto una gestione di gara tutt'altro che impeccabile. La partenza non è stata ottimale e ciò lo ha esposto alla lotta del centro gruppo, dalla quale sfortunatamente per lui lo ha visto perdere parecchio terreno. Da questo momento in poi la foga è sfociata in lotte all'ultimo sangue con la speranza di risalire il gruppo il prima possibile, nelle quali ha però creato danni sia a sé stesso che ad altri. Faccio notare ad esempio alcuni attacchi tentati a Copse, curva notoriamente complicata da percorrere fianco a fianco con un altro pilota: se si è un secondo o un secondo e mezzo più veloce dell'avversario perché rischiare di rovinarsi la gara quando dopo letteralmente due curve arriva un lungo rettilineo con DRS?
Specifico che non sto parlando di colpe visto che per quanto mi riguarda, a meno che non sia un giudice di gara a farlo, limitarsi a vedere gli episodi come "è colpa mia" o "è colpa tua" è molto limitante e non serve a prevenire incidenti futuri. Mi riferisco al concetto stesso di sapere quando prendere dei rischi, a prescindere dal torto o dal non torto.
Vorrei soffermarmi anche sulla vicenda che ha visto coinvolta la McLaren stessa e Naspaz: Crikc ha certamente il volante dritto, ma la macchina punta leggermente verso l'esterno: non si tratta infatti di un caso di desincronizzazione, bensì la Ferrari ha avuto mano a mano sempre meno spazio fin quando non è stata costretta a toccare l'erba.
Spero vivamente che quanto espresso non venga frainteso o interpretato in modo negativo. Stefano è uno dei piloti più promettenti per il futuro, per questa ragione ha bisogno di ricevere consigli utili per limare al più presto i pochi difetti che ha, per non commettere gli stessi errori quando farà un salto di categoria.
Ci vediamo presto!