Il NAT di tipo 1, se messo su un PC, è normalissimo che mette a serissimo rischio tutto il sistema. Se messo invece su console (ed è di questo che sto scrivendo fino ad ora, NAT di tipo 1
solo ed esclusivamente per Console) non è così facile mettere a repentaglio il sistema.
Non è così banale come si pensa.... Purtroppo in rete ci sono molte disambiguazioni.... E' giusto specificare che ci sono dei modi di criptazione della Play circa i dati. Quindi in caso di presunto attacco alla sicurezza da parte di hacker, in primis deve fare i conti con la sicurezza dei server ed in secondo (più importante) deve fare i conti con il sistema di criptazione della Play stessa (trall'altro esiste anche il firewall delle centraline se vogliamo aggiungerlo). A quante cose deve rendere conto? Ricordiamo che i dati sensibili della Play, hanno un ulteriore sistema di criptazione aggiuntivo.
Secondo voi, perchè un salvataggio salvato in un'altra play, se lo mettiamo nella nostra Play non funziona? Perchè ogni dispositivo PlayStation ha un codice criptato a se, in continua evoluzione ad ogni aggiornamento della Console. La stessa logica la segue i file di backup delle chat di whatzapp (non quelli su Google Drive) ma quelli ".crypt1" che rispondono solo ed esclusivamente ad un determinato account in un determinato dispositivo e quando si cambia il cellulare, si cambia di conseguenza questo codice criptato. La logica PS4 circa la criptazione è esattamente così complessa.
Quindi attenzione.... Con una logica di criptazione che differisce di dispositivo in dispositivo in combinazione con l'account, significa che abbiamo una criptazione combo diversa per tutti. Con tal sistema di sicurezza, si può sapere di cosa si parla quado si scrive "problemi di sicurezza" e "mettere a repentaglio" la console?
... L'unico modo che un hacker ha per dar fastidio alle persone, è quello d'intufolarsi in un server base (ma non può essere una persona qualunque ovviamente) ed in quel caso può far qualche casino a qualcosa (poi vengono fatti i ripristini dalla Sony) ma
nessun hacker fino ad ora ha toccato una console direttamente. O sbaglio?
Il NAT di tipo 1,
di base, migliora la stabilità e la qualità della linea (tal definizione non specifica di "quanto" e non cita la parola "sicurezza", in quanto la stessa sicurezza la fanno i metodi di criptazione dei server e della Play con combo account). Poi sul discorso se mettere o no il NAT di tipo 1 (come scritto in precedenza) bisogna vedere in primis l'operatore, in quanto se è diverso da Tim Telecom, il problema non si pone ed in secondo bisogna valutare singolo caso per singolo caso quanto beneficio può portare valutando lo jitter e del packetloss (ma è una cosa che va studiata ed analizzata, come ho scritto in precedenza). Ok? Non scriverò più nulla circa quest'argometo, ho cercato il più possibile d'esser chiaro e spero ci sia riuscito