Che dire, per farmi vincere una gara quest'anno si son dovuti allineare gli astri, e per per togliermi di dosso le 13 vittorie sul sito e prendere la 14^ son dovuto partire dalla P13 in griglia. Che fatica! Me l'avete fatta sudare un anno intero! Era da Ungheria dell'anno scorso che non salivo sul gradino più alto del podio
Q: Auto molto scarica, nel complesso avevo un 18.8 ma all'ultimo tentativo inizio il giro troppo vicino ad una Alfa Romeo e in curva 1 perdo 3 decimi per via del fumo in frenata dato che non vedo il cordolo. P13 purtroppo, peggior qualifica della stagione.
G: Passo tutto il warm up a lamentarmi della gara che mi aspetta, visto che di norma dalla P13 non si può ambire a chissà che obiettivo.
In partenza resto cauto e alla Roggia riesco a risalire fino in P6 complice l'incidente che ha coinvolto diversi piloti facendo uscire anche la SC.
Alla ripartenza dopo un paio di tornate mi libero di Fiorino che vedevo un pò in difficoltà sul rettilineo e mi metto in coda al quartetto di testa.
È prevista pioggia, e mentre alcuni si fermano a montare gialla nuova noi davanti continuiamo imperterriti con la nostra H, con la consapevolezza che la pioggia sarebbe arrivata entro una quindicina di giri. I ragazzi che hanno montato gialla nuova ovviamente riescono a riprenderci, ma nel frattempo inizia la pioggia che ci mette un pò a bagnare bene il circuito.
Io scendo fino alla P9 con una gomma ormai esausta che in condizioni di pista umida inizia a faticare, ed è proprio lì che i miei due ingegneri di pista mi dicono di effettuare la sosta e passare alle gomme intermedie. Io faccio passare un paio di giri, non entro subito perché temevo che con la pista umida avrei solamente bruciato la gomma senza avere un vantaggio effettivo, nel frattempo facciamo fermare per primo Marco per avere un riferimento.
Anticipo la sosta rispetto ai piloti davanti a me in quel momento, tempismo perfetto perché con un mega undercut riesco a tornare in P3 con solo Jsport e Giovy davanti, con la Haas che però ha tentato l'azzardo di continuare su slick fino alla fine.
Il DRS era ancora disponibile nonostante la pioggia e quindi riesco a tenermi vicino Jacopo senza sprecare batteria.
Passo tutta la fase finale di gara in scia a JJ e nel finale provo un timido attacco per valutare quanto margine ho per provare a prendermi la prima posizione. Mi rendo conto che sul dritto ne ho di più, poiché in scia avevo conservato tutta la batteria e decido di fare all-in sul rettilineo principale all'ultimo giro.
Il sorpasso va a buon fine poiché JJ era a corto di batteria, ma nonostante ciò prova lo stesso una staccata clamorosa mettendosi a bandiera. Arriviamo quindi alla Roggia e per difendermi forzo la staccata ma, anche io, blocco immediatamente il ponte posteriore e faccio un salvataggio miracoloso.
Pensando di aver danneggiato l'ala di J con il mio controllo (avevo avvertito come un tocco sull'ala posteriore, vacci a capire cosa mi dice la testa in quelle circostanze) passo praticamente tutto il resto del giro tra cui il taglio del traguardo arrabbiato con me stesso, perché pensavo di aver perso la vittoria anche stavolta per colpa mia. Fortunatamente non è stato così
In un colpo solo prendo la prima vittoria stagionale e la testa della classifica piloti oltre che quella costruttori...assurdo se pensiamo dov'ero dopo la gara di Imola, a - 50 da Fabio che fino a quel momento sembrava viaggiare in maniera impeccabile verso il titolo senza troppi rivali.
Ora invece ci ritroviamo a 5 gare dalla fine con 5 piloti racchiusi in 40 pti, penso che sia un biglietto da visita niente male per la categoria in questo finale di stagione.
Io sono consapevole di non essere il più veloce, tant'è vero che non ho intenzione di cambiare approccio per le gare che restano. L'obiettivo resta sempre quello di concentrarsi sulla tappa singola senza badare troppo alla classifica.
Complimenti a JJ per il podio! Dopo la scorsa stagione siamo ancora in lotta punto a punto. Complimenti anche a Schumi per il podio nonostante il danno al diffusore.
Ringrazio in maniera particolare Kaisermatt e Gallians per il supporto durante la gara e la strategia. Faccio i complimenti infine anche al mio compagno Marco per aver interrotto la serie di arrivi al traguardo lontano dai punti e aver ripreso un pò di fiducia dopo le ultime gare (anche se il trend di rotture al fondo non sembra volersi interrompere qui ahaha)
Ci vediamo a Singapore tra due settimane