Continua il buon trend di risultati, che ieri sera ci ha visto addirittura chiudere con una doppietta fantastica una gara conclusa purtroppo in maniera un pò anomala causa problemi ai server PSN.
Q: primo tentativo decente ma nulla più. Col secondo faccio quasi il mio personal best e decido quindi di conservare l'ultimo treno di soft per la gara assieme alla media extra che fornisce la scelta gomme bilanciata. Tanto non avrei potuto migliorare il giro. P3 niente male viste le premesse.
G: Partenza aggressiva, riesco ad affiancarmi a Fabio ma per non perdere Drago davanti desisto e lascio andare l'alfa romeo consapevole che tanto il ritmo ci avrebbe consentito di stare tutti attaccati con il drs e la scia.
Il primo stint passa indenne, con tutti i piloti in gestione totale pronti ad approfittare solo di un errore del pilota davanti piuttosto che prendersi dei rischi per effettuare un sorpasso.
Arrivati al giro 23 decidiamo di giocare d'anticipo fermando Marco per fare un undercut visto che si trovava in P7 a meno di 2 sec dalla vetta. Al giro successivo mi fermo anche io, ma noto con sorpresa che nessuno dei piloti davanti ad eccezione di Mauro ha voluto seguire la mossa di Marco esponendosi quindi ad un undercut da parte nostra.
Undercut riuscito alla perfezione perché usciamo virtualmente in P1 e P2 data la penalità di 3 sec assegnata dal gioco a Drago che guidava il gruppo.
Così come per tutto il primo stint anche l'inizio del secondo ha visto buona parte dei piloti in gestione totale, cercando di controllare il gap sui piloti che si erano fermati dopo per capire se effettivamente sarebbero tornati in gruppo con una gomma più fresca.
Al giro 35 però arriva come un fulmine a ciel sereno il problema ai server PSN, io ho subito i fantasmi dello scorso anno, dove con la vittoria del GP praticamente in saccoccia, va via la corrente a 10/15 giri dalla fine. Stavolta però vedo crashare tutti tranne il mio compagno di squadra Marco. Apro immediatamente la live e sento in telecronaca "un disastro per la Ferrari" e lì mi si gela il sangue perché ipotizzo che a crashare siamo stati solo io e Marco. Per fortuna poi dopo esser rientrato in lobby capisco che siamo in ottima compagnia e quindi realizzo che la lobby verrà fermata per poi decidere se dare red flag con punti dimezzati o ripartire con una 50%.
Avendo quindi oltrepassato il 60%+1 di gara come da regolamento viene data bandiera rossa e viene ripresa la classifica del giro 34, ultimo percorso senza problematiche, che ci regala una doppietta meravigliosa, la prima di un team in questa master, ma soprattutto la prima storica vittoria di Marco!
Inutile dirvi che in party una volta comunicato l'esito della gara eravamo al settimo cielo
Ovviamente analizzando le cose in maniera più onesta e oggettiva dico che per una volta siamo stati fortunati perché di lì a poco i piloti dietro avrebbero iniziato a spingere e tentare il sorpasso, mancava poco giusto qualche giro. Con un ulteriore variabile ovvero quella dei piloti fermati dopo di noi che probabilmente si sarebbero ricongiunti col nostro gruppo.
Io mi prendo il risultato e me lo tengo stretto, ok prendiamo meno punti ma tenendo conto dello 0 di alcuni rivali in classifica mi va bene così, vedo solo il bicchiere mezzo pieno. Soprattutto perché ci rilancia in classifica piloti e costruttori.
Prima vittoria di Marco in master che arriva con una doppietta, seppur in una gara terminata con largo anticipo. Magari la soddisfazione non sarà la stessa di farlo tagliando il traguardo sotto la bandiera a scacchi, ma una vittoria resta tale anche in queste circostanze. E va anche nelle statistiche, visto che il buon Marco stava iniziando a guardarle assiduamente
Una vittoria che arriva dopo un percorso di crescita incredibile che parte da settembre dell'anno scorso.
Come detto anche a lui in privato è un onore per me condividere questa gioia da compagno di squadra, soprattutto pensando al 2014/2015 quando lo vedevo in quelle master leggendarie, chiedendomi come diavolo facessero quei piloti ad andare così forte, mentre io col pad non riuscivo a stare in strada senza aiuti.
Persona che ho avuto anche il piacere di conoscere dal vivo, quindi il nostro rapporto va oltre la pista.
Lavoriamo sempre assieme scambiandoci dati sui tempi e setup e stiamo iniziando a cogliere i primi frutti.
Oh Marco l'appetito vien mangiando....mica vorrai fermarti ad una vittoria sola quest'anno no?
Ci vediamo in Austria settimana prossima! Ciao!