Arriviamo in quel di Baku, forse la prima pista un pò più selettiva della stagione. Non nego che il circuito Azero è uno di quelli che mi piace di più perché favorisce molto la gestione gomma in particolar modo a fine stint e già dai primi giri delle prove avevo sentito un buon feeling.
Q: una piccola sbavatura al T3 mi fa scattare in P6. Poco male, tanto con un 39.8 sarei partito forse davanti solo a Jmissile quindi non ho molto da recriminare. Ero comunque soddisfatto di vedere tempi vicini ai primi, almeno a livello teorico.
G: Quest'anno lo stacco frizione non mi riesce bene, e difatti perdo la posizione su Schumi dopo 200 mt. Con il crash proprio del pilota Haas mi piazzo in una buona P5 dietro a JJ, un copione già visto oramai da anni. Tutto stava andando secondo i piani ad eccezione del carburante che stranamente non riuscivo proprio a recuperare. Partito con -0,80 ero al giro 14 con -1,00 e la cosa stava iniziando a preoccuparmi non poco.
Ok ero un pelo più carico degli altri tant'è che sul dritto venivo passato anche dalla Medical Car se non avessi usato un minimo di ers, ma nelle prove bene o male riuscivo a recuperare qualcosa. Sta di fatto che per guardare il consumo anomalo di carburante sbaglio clamorosamente la frenata non vedendo il cartello dei 100 mt al giro 15 bloccando poi le anteriori e, per rallentare, decido di attuare la tradizionale mossa di Baku: andare lungo nella via di fuga di curva 3. Perdo circa 10 sec...
Dopo poco entro per le H ed esco a pista libera. I tempi erano eccezionali in linea coi primi 2 (lo può confermare il mio ingegnere di pista). Sono lontanto dal gruppo dove mi trovavo prima dell'errore ma non lontanissimo, circa 5/6 sec.
Con la SC e alcuni errori dei piloti davanti praticamente torno dov'ero, in P6 stavolta dietro a Sdeam e non davanti. Con la pioggia sbaglio di 1 giro il passaggio alle intermedie e mi espongo quindi agli attacchi di Giovy che era molto più scarico di me. Sul dritto ho tenuto botta per un paio di giri ma poi con l'ers sotto la soglia del 20% vengo attaccato in curva 1, provo la resistenza ma Giovy compie una bella manovra soprattutto viste le condizioni pessime della pista e riesce a prendere la posizione con Schumi che ne approfitta e passa anche lui. A caldo ero un pò innervosito perché la manovra è stata aggressiva però poi a mente fredda senza nemmeno la necessità di rivedere le immagini ho capito che il sorpasso era stato corretto perché con la pista umida era difficile affondare la staccata e lui c'è riuscito dandomi lo spazio minimo indispensabile per non farmi toccare i muri. È stato molto bravo, ammetterlo non mi costa nulla. Gli rinnovo i complimenti fatti in party post gara.
Con l'ultima SC che ci ha colto tutti di sorpresa alla ripartenza c'è il contatto tra Schumi e Ametrano che mi fa guadagnare 2 posizioni (3 contando i 5 sec di penalità di Sdeam)
Mi ritrovo quindi come a Jeddah all'ultimo giro in volata con Giovy. Se a Jeddah l'ho spuntata io di pochi millesimi stavolta ad avere la meglio è stato lui. Peccato che stavolta a differenza di Jeddah ci si giocava un posto sul podio
Termino quindi ancora una volta in P4 (speriamo non diventi un abitudine prendere ste medaglie di legno, non me ne faccio nulla...) e tutto sommato per come si stava mettendo la gara mi va anche bene. Sono punti importanti soprattutto in una stagione da 17 gare.
Rinnovo i complimenti ai ragazzi sul podio e anche al mio compagno di squadra Marco che nonostante abbia avuto qualche contatto anche stavolta è riuscito a conquistare una buonissima 7^ posizione e smuovere la classifica. Vederlo ancora a 0 pti con tutta la velocità mostrata nelle prove da inizio stagione per me era una cosa inconcepibile. Tanta sfortuna che speriamo sia finita qui.
Ci vediamo a Imola