Dopo la conquista di entrambi i titoli, in casa Sauber arriviamo a questo GP decisamente più leggeri.
In qualifica la tranquillità si sente, infatti faccio registrare il mio record assoluto in 1:07.50: sono in pole con quasi 4 decimi su Rello.
Non commento la 1a partenza, dove percorriamo quasi metà GP, visto che poi il tutto viene riazzerato dalla ricreazione della lobby.
Si riparte così con una 50% asciutta, con Rello davanti a me.
Al via scatto molto bene e mi affianco, ma il pilota Williams resiste in modo duro ma corretto ai miei attacchi.
Riesco a prendere il comando poco dopo grazie ad un setup scarichissimo, ma un mio errore in ingresso della 12 mi spedisce 3°, dietro anche a Gallians.
Dopo la sosta mi ritrovo nella medesima situazione, ma nel frattempo Rello ha preso 10" ai box. Ne prende altri 3 poco dopo.
Rello è fisicamente 1°, e cerco di far perdere il DRS a Gallians facendomi vedere quando posso.
A 5 giri dalla fine esce una SC: rientriamo tutti a montare le rosse, con me e Gallians che passiamo Rello a causa della sua penalità. Approfitto del pit per mettere 0-0 di ali, conscio del fatto che si giocherà tutto sui rettilinei.
Bizzo, su hard usate e con 3" di penalità, inspiegabilmente resta fuori, mettendomi in una posizione molto scomoda, perché rischia di frapporsi tra Gallians e me.
Alla ripartenza, a 3 giri dalla fine, do tutto ciò che ho, ed affondo un sorpasso a Bizzo alla 4 che si rivelerà decisivo.
Mancano 2 giri, con Luny decidiamo di rimandare l'attacco a Gallians per l'ultimo passaggio, in modo da evitare una controrisposta del pilota McLaren.
Ultimo giro, uso tutto l'ERS verso la staccata della S Senna. Gallians copre l'interno, ma riesco a mettermi davanti con tutta la macchina subito prima della frenata. L'alfiere McLaren tenta un tuffo all'interno, ma resisto e sfrutto il successivo richiamo a destra per restare davanti. Ho ancora ERS, così alla 4 sono (relativamente) tranquillo. Chiudo il giro senza errori e vinco la mia 5a gara di fila in Pro, allungando la striscia record di vittorie consecutive della categoria. Poz chiude ottimo 3°, super!
Complimenti davvero a Gallians, è stata una gara dura ma leale, è uno di quei piloti con cui so di poter combattere trovando sempre il rispetto della controparte. Un plauso anche a Rello, che soprattutto nello stint con le dure ha guidato come un demonio, riportandomi allo stint finale di Miami, dove, come oggi, era in trance agonistica. Quando è così per me è imprendibile, solo le penalità mi hanno salvato.
Un grazie va come sempre a Luny, decisivo anche oggi con le chiamate.
Ci vediamo settimana prossima in Qatar per il penultimo appuntamento della stagione