Dai test ero più fiducioso di Bahrein, pista che preferisco, feeling migliore con l'assetto, tutto presumeva un buon risultato, cosa che è parzialmente arrivata, ma con molti errori che vanno corretti.
Partendo dalla qualifica per qualche motivo
il gioco decide di farmi uscire con le rosse nonostante avessi selezionato le intermedie per l'ultimo tentativo, qualifica buttata al vento e parto 11esimo. Ho già segnalato il bug a codemaster e stasera se mi ricordo caricherò il video dove si vede cosa succede.
Parto con la gialla abbastanza bene e mi ritrovo nono, ovviamente non si passa con il trenino e mi metto a gestire
Al quinto giro esce la SC, entro subito ai box per mettere la bianca, la strategia di base era fare due soste con la bianca per togliersi la gialla il prima possibile, questa SC aiuta solo
In ripartenza il gruppetto con le bianche nuove è notevolmente piu veloce del gruppetto con le gialle che è rimasto in pista davanti e tra fumo e tutto rischiamo veramente di far danno, di conseguenza cerco di abbassare il ritmo e tenermi a distanza di sicurezza per evitare eventuali testacoda o contatti davanti ma pur sempre sotto DRS..
In questa fase ricevo degli
attacchi che come già detto in party ritrovo inutili, rischiano solo di causare danni, siamo nei primi giri della gara, essere settimo o nono non cambia nulla, mi ero lamentato in privato di sta cosa anche in Bahrein, ma sperando fosse solo l'euforia della prima gara me la sono tenuta per me, qua in Australia ho visto degli attacchi veramente senza senso
Non solo avvantaggiamo chi davanti è con la gialla facendoli respirare di più, ma perdiamo tempo inutile in un momento dove il gruppetto con le bianche doveva collaborare.
Nei vari duelli ricevo un leggero danno al fondo, mentre ero in gara pensavo fosse tutto ok, avevo notato che in alcune curve non riuscivo a portare la stessa velocità delle prove, ho provato a reagire andando piu aggressivo in curva e di conseguenza questo ha causato decisamente troppi tagli, tutti in uscita di curva tra l'altro.
Ora a posteriori sapendo del danno al fondo so che parzialmente era a causa di questo problema e non solo di setup/mia guida.
Man mano che il gruppo con la gialla inizia con le sue soste Lopensky riesce a dettare il suo ritmo io stando dietro ad Effe faccio veramente fatica a seguire, inoltre ho Pierjoker che con mezz'ala sul dritto è velocissimo, inizio a scodare e perdere l'auto in frenata segno che ho rovinato troppo le gomme.
In questo momento stavamo discutendo della possibilità di arrivare a fine gara, cosa per me impossibile per lo stato delle gomme in quel momento; decido di rispettare la strategia originale e di fermarmi nuovamente montando la seconda bianca, la strategia sicuramente paga, la gomma va decisamente meglio e due giri dopo
Lopensky (aka il trenino Thomas)
mi segue, mi attacco a lui e inizia la carica verso le prime posizioni, l'unico giro dove Lope non aveva più ERS mi sono rimesso davanti e ho usato tutta la batteria per fargliela ricaricare per farlo tornare a spingere, direi ottimo gioco di squadra che ci fa concludere in P3 e P6 complessivamente.
Peccato per i tagli, cosa su cui dovrò sicuramente lavorare, sperando di avere un pò più fortuna nelle prossime gare ed evitare di cercare di correre sempre "in difesa" o modalità cerca di portare l'auto a casa.
Il gruppo è molto compatto a livello di prestazioni e una pista come Australia è letteralmente un terno al lotto, le 3 zone DRS non permettono di fare la differenza e quindi qua chiunque poteva puntare ad una buona posizione, poi gli episodi singoli sono quelli che decidono.
Altri 3 punti nel costruttori e testa a Suzuka dopo qualche giorno di pausa.