Che dire, ieri sera tutto mi sarei aspettato meno che trovarmi primo sotto alla bandiera a scacchi..
Come accennato nel postgara non ho avuto ne voglia ne tempo di mettermi a provare, specie dopo la disfatta di Austria, e l'antipatia storica che nutro per questa pista non ha certo invogliato a mettermici.. Per cui ero abbastanza convinto che avrei portato a casa l'ennesima gara con partenza a centro gruppo e arrivo tra la P5 e la P10
La
qualifica va invece meglio del previsto. Una volta tanto mi escono un paio di giri decenti quando servono, tanto che, con gomma usata e pur avendo lasciato nel giro buono un decimo e mezzo a causa di un brutto errore, chiudo la sessione con il mio best assoluto in sessione di qualifica, mai riuscito prima a fare quel tempo nelle prove.
In
gara dopo qualche scaramuccia iniziale con
PierJoker e
TiaPrince mi trovo quinto, con
Kaiser e
Speri davanti che tentano nel frattempo la fuga.
Quando vedo l'alfa romeo andare in crisi di passo torno all'attacco. Presa la P4 vado lentamente a riprendere
Pierjoker davanti fino ad accodarmi.
Il caos successivo non è descrivibile, troppi duelli, con troppi piloti diversi. Per dire penso di aver dovuto superare alcuni tipo 3 volte a causa degli incroci di strategia.
L'aver optato per le tre soste ci ha messo nella condizione di avere un passo potenzialmente vincente, ma avevamo praticamente sempre, ogni volta, la necessità di scavalcare i piloti su strategie differenti, su una pista ostica per i sorpassi. Ostica al punto che pur avendo in certi momenti 3 secondi abbondanti di laptime di differenza non si poteva fare granchè, dovevi metterti l'anima in pace ed avere la pazienza di aspettare il posto giusto.
Non so dire quanti spaventi e quanti azzardi ci siamo presi con
Kaiser in quei frangenti, l'unica cosa che so per certo è che ho fatto più sorpassi ieri sera di quanti ne ho fatti da inizio stagione
Insomma, una gara estremamente faticosa, ma sorprendentemente anche tanto divertente, cosa strana per questa pista dato che non mi ha mai entusiasmato.
Alla fine a livello strategico riusciamo in casa Ferrari a fare un piccolo miracolo azzeccando non si sa come tutte le fermate.. Sicuramente perche non ci sono stati fattori di sorta a forzare variazioni su cui avrei dovuto riflettere per capire al volo cosa fare..
Un ringraziamento al nostro ingegnere di pista (il buon
giuseppe_federic) è comunque più che doveroso per le indicazioni precise e puntuali
Ci tengo a fare i complimenti a tutti sia per la correttezza che per la qualità generale mostrata, onestamente dopo quanto sperimentato in Sport (e visto quanti eravamo in pista) davo per scontato che inesorabilmente qualche SC prima o poi sarebbe venuta fuori, e invece..
Complimentissimi poi alla mia compare di scuderia
Fedekart, che ieri ha tirato fuori una prestazione di altissimo livello portando a casa un bel pò di punti preziosi. Prestazione a mio avviso pesantemente viziata dal traffico incontrato. A differenza nostra che ad un certo punto abbiamo iniziato a forzare un pò gli attacchi perche ci serviva passare, lei andando più "safe" si è trovata un pò più imbottigliata e l'ha pagata. Nonostante ciò, se non fosse stato per la penalità, aveva espresso tutto il potenziale per chiudere in P4, tanta roba!