Sabato, 24 Marzo 2018 14:07

La settimana FiT – BestOfTheWeek - NUMERO 19 Anno 2018

Vota questo articolo
(0 Voti)

 bestoftheweek

 

La settimana FiT – BestOfTheWeek - NUMERO 19 Anno 2018

GP DELLA SETTIMANA

ABU DHABI – Yas Marina – Ventesima ed ultima prova dei Campionati FiT su F1 2017

 circuitoyasmarina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ennesimo prodotto della matita di Hermann Tilke, il circuito dell’isola di Yas si snoda in un contesto molto lussuoso in cui spicca l’enorme vela del Ferrari World, posto all’esterno di curva 7. Ospita i GP di Formula 1 dal 2009 quando a vincere fu Sebastian Vettel con la Red Bull.

E’ un circuito completo in quanto formato da tre parti piuttosto distinte: la prima caratterizzata da curvoni veloci, la seconda da lunghi rettilinei e la terza da un misto piuttosto stretto. Per questo risultano premiate le monoposto con il miglior equilibrio tra prestazioni motoristiche, efficienza aerodinamica e meccanica.

Caratteristica unica dei GP è la disputa delle gare al tramonto. Iniziare con il sole e terminare con il buio è una sfida per i piloti che, in alcuni momenti, sono abbagliati dalla luce radente del sole, ma anche uno spettacolo nello spettacolo con le luci che si accendono ed il grande Yas Viceroy Hotel che cambia colore.

Ci sono due zone DRS, la prima tra le curve 7 e 8 con Detection Point prima di curva 7 e la seconda tra le curve 10 e 11 con DP all’uscita di curva 9.

La storia non ha ricordi dolci per i tifosi di Maranello che, nel 2010, assistettero ad una delle peggiori esibizioni strategiche che la Formula 1 ricordi. Il muretto Ferrari, con una scelta di pit stop apparsa sconcertante fin dal primo momento, fu capace di far perdere a Fernando Alonso un titolo mondiale che sembrava ormai ad un passo dopo un lungo braccio di ferro con la coppia Red Bull Vettel e Webber.

La gara prevede 55 giri per la Master e la Pro League, 28 per la Sport e la Prime League.

La Pirelli ha portato i compound Ultrasoft (US – Viola), Supersoft (SS – Rosse) e Soft (S – Gialle).

Questo numero comprende la sola gara della Master League, anticipata nella settimana di sosta, mentre le altre categorie vedranno il loro atto finale la settimana successiva e qui si riportano soltanto le classifiche aggiornate. Come al solito nelle settimane di pausa, apriamo una finestra anche sulla Formula Open.

  

masterarticoli MASTER LEAGUE FORMULAPASSION.IT (22.03.18)

 

 

masterpreabu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CRONACA

Sono assenti CRIFERRARI1988, SARO_PROST e J-SPORTVR46.

Già assegnati i titoli a NICOFIORE000 tra i piloti ed alla Red Bull tra i costruttori, rimarrebbero in gioco gli ultimi due posti per le FiT Finals ma l’assenza di CRIFERRARI1988 mette al sicuro F1ITALIAN_MAGIC e dunque soltanto F1ITALIAN_MAURO ha la possibilità di qualificarsi, proprio ai danni dell’assente CRIFERRARI1988, arrivando almeno al 5° posto.

Acuto di ALBERTO_222_46 in qualifica e pole position in 1’35”713 con ampio distacco su F1ITALIAN_MAGIC, staccato di 0”299, e FED_00LH a 0”422.

Le posizioni si mantengono al via mentre a centro gruppo ci sono diversi contatti che danneggiano entrambe le Renault di MATTEO_PITTACCIO e SAVASTAN94 e la Toro Rosso di CASTILLO_EMA. Questi ultimi due vanno subito ai box mentre MATTEO_PITTACCIO deve attendere perché la piazzola è occupata dal compagno di squadra.

Primo colpo di scena nel corso del 4° giro quando F1ITALIAN_MAGIC, al 2° posto alle spalle di ALBERTO_222_46 in un terzetto che comprende anche FED_00LH, perde la connessione. Riprenderà il controllo della vettura, finita nelle retrovie, dopo qualche giro e riguadagnerà qualche posizione. Poi, dopo il pit stop, un bug lo priverà del carico aerodinamico (“come se fossi privo dell’ala anteriore” dirà poi il pilota), costringendolo al ritiro.

Contemporaneamente ALBERTO_222_46 opera uno strappo su FED_00LH cui si avvicina NICOFIORE000. A distanza segue un terzetto composto da BIRILLODOG, F1ITALIAN_MAURO e MARCO_GANU con il primo che perde due posizioni a vantaggio di entrambi gli avversari e va ai box abbastanza presto.

Al giro 12 NICOFIORE000 scavalca FED_00LH che, per rispondere, effettua immediatamente il cambio gomme.

Quando si conclude la prima serie di pit stop si ripristinano anche le posizioni con ALBERTO_222_46 che ha un margine di oltre 5” su NICOFIORE000 cui è incollato FED_00LH con BIRILLODOG a poca distanza.

NICOFIORE000 accumula qualche penalità di troppo ma FED_00LH vuole comunque prendere in pista il 2° posto e ci riesce con un bel sorpasso al giro 19. L’ormai campione 2017/18 va inaspettatamente ai box al giro 24 montando gomme US e quindi optando per 3 soste.

Al giro 32 si apre la seconda finestra dei pit stop che produce un terzetto in aspra battaglia con MARCO_GANU e

BIRILLODOG che devono ancora fermarsi e FED_00LH che ha già effettuato la sosta e preme per risalire.

ALBERTO_222_46 fa la sua ultima sosta dopo 38 giri e rientra comodamente al comando su FED_00LH, BIRILLODOG e una coppia, formata da F1ITALIAN_MAURO e NICOFIORE000, che inizia una battaglia senza tregua che anima gli ultimi 15 giri di gara con attacchi reiterati e difese spettacolari per quello che sarà l’ultimo posto sul podio dopo la sosta di BIRILLODOG.

NICOFIORE000 le prova tutte ma F1ITALIAN_MAURO, forte di una buona velocità sul dritto e di un’attitudine a staccate mozzafiato, soprattutto in curva 11, tiene botta. L’epilogo accade a 5 giri dalla fine quando NICOFIORE000, nell’ennesimo tentativo, danneggia l’ala e ciò lo priva di altre opportunità.

Vince passeggiando ALBERTO_222_46 che precede FED_00LH e F1ITALIAN_MAURO mentre il colpo di scena finale è offerto da MARCO_GANU, schiantatosi all’ultima curva, che butta via un buon 5° posto.

Show di NICOFIORE000, sempre all’ultima curva, che lascia perdere la posizione al traguardo per offrire al pubblico una spettacolare serie di burnout.

ALBERTO_222_46 è anche il pilota del giorno, avendo dominato la gara da cima a fondo, ad ennesima riprova che, se non fosse stato per svariati problemi durante la stagione, sarebbe stato un protagonista del campionato.

Menzione di merito anche per F1ITALIAN_ALESI, al suo miglior risultato in stagione.

Gara da dimenticare per F1ITALIAN_MAGIC che occupava un buon 2° posto ed avrebbe potuto giocarsi la gara su un circuito che lo ha visto più volte vittorioso se non fosse stato per una serie inenarrabile di eventi sfavorevoli.

masterpostabu

 

   

 

 

  

 

 

 

 

INTERVISTE

Ad essere intervistati, in quest’ultimo appuntamento, sono stati, a turno, tutti i piloti ai quali è stato chiesto di tracciare un bilancio della loro stagione, di indicare quale fosse stata, a loro giudizio, la rivelazione della Master League ed anche, gettando un occhio sugli altri campionati, quali piloti si fossero distinti tanto da poter aspirare ad un posto nella Master che verrà. Infine, è stato chiesto loro quali erano i programmi per la prossima stagione.

Per la rivelazione della Master c’è stato un autentico plebiscito per FED_00LH. Più volte nominati sono stati anche J-SPORTVR46 e F1ITALIAN_MAURO. Tra gli altri campionati, i nomi più gettonati sono stati quelli di F1ITALIAN_KVYAT della Pro, di SMOKEMAN845, LUCADAMICO e DILEGGE97 della Sport.

EPILOGO

Orfana di un’autentica istituzione come SUTIL69F1, la Master League, che quest’anno è stata onorata dalla prestigiosa partnership di Formulapassion.it, ha visto il bis del titolo 2016/17 con un dominio pressoché incontrastato di NICOFIORE000, costante ad un livello altissimo di prestazioni ed anche con un pizzico di maturità in più che, d’altra parte, non gli aveva difettato nemmeno nella passata stagione a dispetto della giovanissima età.

Oltre ogni più rosea aspettativa è andato FED_00LH, al suo primo anno di Master dopo il 2° posto nella Sport 2016/17 alle spalle di ALBERTO_222_46 che invece, anche lui al debutto in Master, non ha avuto, per una serie di vicissitudini un rendimento altrettanto valido.

F1ITALIAN_MAURO e CRIFERRARI1988 si sono confermati, migliorando il proprio rendimento rispetto alla stagione precedente ed anche J-SPORTVR46 e MATTEO_PITTACCIO, provenienti dalla Pro, hanno avuto lampi di eccellenza, rispettivamente in Brasile ed a Monaco, accanto a prestazioni opache.

Bicchiere mezzo pieno per F1ITALIAN_MAGIC dal quale forse ci si poteva attendere che potesse contendere il titolo a NICOFIORE000. Stagione travagliata, invece, da riscattare al più presto per SARO_PROST.

Appuntamento per tutti alla preseason 2018/19.

 

 PRO LEAGUE proarticoli

 

 

propost19

  

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

  

  

sportarticoli SPORT LEAGUE 

 

 

sportpost19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

primearticoli

 PRIME LEAGUE 

 

 

primepost19


 

 

 

 

 

 

 

 

 Openlogo

 FORMULA OPEN

 

 

Dopo il GP del Giappone, quinta prova della formula riservata ai nuovi iscritti od a coloro che comunque non prendono parte ai campionati FiT, la scala dei valori si va delineando abbastanza chiaramente.

Alle spalle dell’extraterrestre ARESSI91, si sono messi in evidenza piloti che hanno già avuto modo di debuttare, come sostituti, in Pro o Sport League quali X_FAB_13X, DANIX9210, GIUSEPPE_LEONE98 e DAVIDEGALLINA23.

Uno, ALESSIO1998-25, è stato assunto in pianta stabile in Pro League in sostituzione di SPINANELFIANCO84.

Altri, come TF1--ALONSO e MARRANINI, vincitore al debutto in Giappone, sono sicure promesse.

La sesta prova, disputata in Australia, è stata molto avvincente e ricca di duelli. A tratti, si è visto ancora qualche episodio di esuberanza giovanile ma si può dire che la situazione è migliorata rispetto al Giappone e che i piloti vanno assimilando anche le basi del “saper stare in pista”, altrettanto importanti delle prestazioni velocistiche.

Alla ribalta in qualifica un rookie, RAI_MAN7 che, in un gioco di millesimi, precede X_FAB_13X e TF1--ALONSO.

Le prime fasi di gara sembrano autorizzare grandi aspettative per il nuovo arrivato. Non così per KARTISTA98CRG che fa collezione di errori mentre LOLLACHER paga con qualche divagazione un’eccessiva foga.

In testa è battaglia ravvicinata tra RAI_MAN7, TF1--ALONSO che scavalca X_FAB_13X e MARRANINI che si avvicina finchè, in anticipo rispetto al previsto, vanno alla sosta RAI_MAN7 e X_FAB_13X.

Il poleman però da il via ad una serie di errori che, contrariamente alle aspettative, lo relegheranno al fondo della classifica. In primo luogo supera la velocità in corsia box e prende uno stop&go, poi sceglie di montare gomme SS predisponendosi per 2 soste, strategia che in una 50% ben difficilmente è vincente.

TF1--ALONSO e MARRANINI vanno al pit stop più congruamente al giro 9 ed escono dietro i loro più diretti rivali ma la tempistica migliore può offrire loro lo spazio per risalire.

Mentre LOLLACHER si distingue per qualche bel sorpasso, RAI_MAN7 aggiunge errori, prima prendendo penalità per tagli curva, poi andando in testa coda subito dopo aver superato DAVIDEGALLINA23 che, essendo partito con gomme S, non ha ancora effettuato la sosta. La gara del poleman, che ha anche un danno all’ala è ora irrimediabilmente compromessa e vedrà ancora alcune incertezze.

Da qui in avanti, e siamo al giro 17, è lotta senza quartiere tra X_FAB_13X e TF1--ALONSO. Un duello altamente spettacolare, duro ma corretto, in cui X_FAB_13X, le cui gomme hanno sulle spalle un paio di giri in più, le prova tutte per resistere all’avversario ma, al 20° giro, il velocissimo uruguaiano si rende protagonista di un sorpasso spettacolare impostato in curva 3 e concluso in curva 6 e prende definitivamente il largo mentre X_FAB_13X deve cedere anche il secondo posto al ritorno di MARRANINI. I tre giungono nell’ordine al traguardo.

Ottima la prestazione di TF1--ALONSO, al primo successo in Formula Open. Si conferma, dopo la vittoria in Giappone, MARRANINI ed all’altezza del suo potenziale è anche X_FAB_13X.

Veloce e spettacolare ma con qualche errore di troppo LOLLACHER. Perfetto fino alla sosta ma poi disorientato autore di una catena di errori RAI_MAN7. Ingiudicabile l’atteso F1ITALIAN_SAINZ, fuori dopo pochi metri di gara.

Classifica definitiva con le penalità di gioco e con quelle della Direzione Gara.

openpostaus

 

 

 

 

 

Letto 4817 volte Ultima modifica il Martedì, 31 Luglio 2018 11:30
Devi effettuare il login per inviare commenti
© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.