L'unica qualifica in cui volevo una pista asciutta ovviamente piove.
A quel punto c'era solo da rimboccarsi le maniche e trovare il giro giusto.
Scendo con il setup da asciutto in prospettiva gara(completamente soleggiata). A differenza degli altri decido di metter su qualche litro di benzina in più per restare in pista fino all'ultimo secondo ed acquisire sempre più feeling con la pista. Al quarto giro consecutivo riesco a trovare il giro giusto che mi porta in pole provvisoria, battuto solo da Luca all'ultimo tentativo.
Partenza in prima fila ma soprattutto finalmente prima fila tutta Haas.
In partenza affianco Luca sul kemmel ed avrei anche l'occasione per provare a superarlo ma rallento perché è giusto che sia così (lui deve vincere un mondiale,io invece no). Con le ultra ho qualche decimo in meno rispetto a Luca e Davide che mi sopravanza al quinto giro con l'aiuto del drs. A quel punto dopo un breve colloquio con Luca decidiamo che sarei rientrato io e la strategia funziona perché riesco a riprendere la posizione su Davide. Purtroppo però alla Source,movians arriva lungo, io mi butto all'interno e la frittata è fatta. Un pezzo di flap vola via e anche se resta di color verdognolo,l'auto non gira anche a causa del carico aerodinamico che avevo impostato su 1 all'anteriore.
A quel punto inizia la sofferenza, riesco a tenere dietro Davide per un paio di giri poi sul kemmel gli lascio strada libera senza opporre resistenza. Dietro Davide sopraggiunge Nicola, e per tenerlo dietro ho fatto una fatica bestiale, ma ieri non avevo nessuna intenzione di perdere quel podio che con auto integra avrei preso senza problemi.
Al giro 18 Nicola rompe il flap poco prima di Blanchimont (per tutta la gara ho visto Nicola avere dei microscatti abbastanza fastidiosi). Riesco così a guadagnare un piccolo margine che mi porto fin sul traguardo.
Come al solito complimenti a Luca per la vittoria e a Davide per aver limitato i danni.
A Raffaele dico solo di non mollare perché arriveranno giorni migliori.
Ci si vede a Monza
Highlights gara:
Avevo l'auto con flap sinistro rotto
,e non girava per niente(ho quasi rotto l'analog a forza di sbatterlo a destra e sinistra in questa gara). In più come ben sappiamo i setup quest'anno sono strani e la maggior parte delle volte devi impostare il carico anteriore su 1. Sui rettilinei Nicola non mi prendeva,non perché io uscissi forte, bensì da quel che dicono non aveva scia.
Giri richiesti: