You are not allowed to view shoutbox.

PROJECT CARS: Monitor dei tempi su EXCEL

  • bax
  • Avatar di bax Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Messaggi: 930
  • Ringraziamenti ricevuti 1218
Mi serviva un qualcosa per leggere i dati di gioco (tempi, distacchi, nomi dei piloti, etc...) da poter salvare su un file e dare in pasto all'app dello streaming live e.... l'ho trovato (seppur un po' complicato).
Poi, visto che poteva tornare utile anche ad altri, magari al telecronista oppure a qualche pilota oppure a qualcuno che lo vuole modificare per farsi il suo HUD di gioco personale, ho deciso di dargli un aspetto decente e di condividerlo.



Il foglio EXCEL che vi presento (in allegato sotto) legge i dati via UDP dalla PS4 (ma anche da XBOX o PC immagino, non ho provato) mediante una connessione di rete. Se avete un PC portatile basta abilitare su questo il wireless, se avete un PC fisso... no so, forse connettendolo allo stesso router della PS4 funziona... da provare.


CARATTERISTICHE:
C'è un foglio chiamato RACE, che è quello nell'immagine sopra, e c'è un foglio chiamato DEBUG per chi volesse vedere che dati arrivano dal gioco.

-) Per iniziare a vedere i dati premete START; potete farlo quando vi pare durante una sessione di gioco ma sappiate che se non siete in una sessione di gioco allora EXCEL si pianta aspettando dati... non ho modo al momento di evitare questo :cry:
-) Quando date START vedrete un solo piccolo contatore tra i due pulsanti con scritto "PACKET nn": questo è dovuto al fatto che il gioco spedisce 3 tipi di pacchetti, uno con i dati di telemetria (la frequenza si imposta dal gioco e va da un minimo di una a 60 volte al secondo), uno più raramente con i nomi dei primi 16 piloti e uno ancora più raro con i nomi dei piloti successivi fino a 54. Io ho limitato il numero gestibile dal foglio a 32.
-) Quando il foglio Excel riceve finalmente i dati dei primi 16 piloti (e questo avviene più spesso all'inizio di una sessione e all'inizio di un nuovo giro del primo in classifica), allora il contatore scompare e appaiono i dati. Quando Excel riceverà anche il terzo tipo di pacchetto allora la lista di nomi dei piloti sarà completa ma già intanto i dati di telemetria arrivano.
-) il gioco fornisce alcune informazioni e altre no. Ad esempio da la distanza in metri percorsa nel giro (quindi si può calcolare il distacco in metri tra i piloti) ma non il distacco in secondi. Questo calcolo l'ho impostato io ma è approssimativo, ci sono grosse variazioni di settore in settore. Ci sarebbe un modo per averlo preciso ma bisognerebbe inserire un sacco di timer oppure essere certi che chi usa il foglio lo faccia dall'inizio della sessione di gara... per ora la cosa non mi interessa vista la complessità.
-) Il gioco fornisce i tempi dei singoli settori ma non il tempo dell'ultimo giro... e se un pilota va ai box viene fuori un calcolo un po' farlocco, dipende dalla pista.
-) Il gioco fornisce il dato del miglior giro ma solo per i primi 16 piloti e solo ogni tanto. Quello che vedete è frutto di calcoli interni che, quando è possibile, vengono confrontati con i dati forniti dal gioco.
-) in ogni caso la posizione in classifica è data dal gioco, qualsiasi sia la sessione di gioco, test qualifiche o gara.
-) il timer del tempo rimanente è preciso e non vale per la gara... ma anche lui si azzera quando mancano 30 secondi... vai a capire perchè.
-) i dati si azzerano automaticamente quando passate da una sessione di gioco alla successiva. Ad esempio in qualifica vedete i tempi ma non i distacchi in metri, poi in gara si azzera tutto e vedrete anche i distacchi
-) il campo (+/-) è la differenza di tempo sul giro rispetto al pilota che precede: in qualifica si basa sul miglior giro (tempo di qualifica) mentre in gara si basa sull'ultimo giro effettuato... tanto per capire se uno si avvicina o si allontana.
-) il campo BOX si attiva quando la posizione in pista del pilota è costante. Questo può accadere solo se siete ai box mentre se fate un incidente comunque un minimo vi muovete
-) con il mio PC e con la mia rete wireless io riesco a leggere all'incirca1-2 info al secondo, mentre nella fase iniziale di ricerca del pacchetto con i nomi dei piloti anche 3-4 quindi direi che bisogna settare l'UDP della PS4 almeno a 8 (ovvero un pacchetto ogni 200ms, 5 al secondo)

NOTA BENE
Quando chiudete il foglio excel i dati di GARA sono cambiati e quindi Excel vi chiederà se volete salvare. Fate come vi pare tanto le funzionalità del foglio non cambiano... in ogni caso la tavola dei dati verrà resettata quando partirà una nuova sessione di gara la prossima volta che usate il foglio.

NOTA BENE
Non ho eseguito prove online e quelle offline le ho fatte solo su 2 circuiti quindi potrebbe darsi che su certi circuiti dia qualche errore come puo' darsi che online ci siano problemi come ad esempio quando un giocatore esce dalla stanza durante una sessione di gioco.
Sono tutte cose che dovrei sperimentare ma non l'ho fatto per ora.
Avere dei feedback sarebbe una manna :P

STRA-NOTA BENE
Ovviamente dovete abilitare su Project CARS la trasmissione dei dati UDP.
Non sapete come farlo? eh no dai... ora basta :asd:



L'installazione è un po' rognosa perchè il foglio Excel non riesce a fare tutto da solo (o meglio io non sono riuscito a farglielo fare) e si appoggia a una .DLL esterna che va installata sul PC... UNA VOLTA SOLA.
Procedura di installazione della DLL:
1) estraete dal file ZIP i due file ClassTest4Excel.dll e ClassTest4Excel.tlb
2) create una nuova cartella in C: (non createla all'interno di altre cartelle speciali tipo quelle di WINDOWS), diciamo C:\BAX
3) copiate i due file estratti nella cartella BAX
4) verificate che sulla vostra versione di WINDOWS ci sia la cartella C:\Windows\Microsoft.Net\Framework\v4.0.30319\. Se non c'è questa versione del Framework annotatevi quale versione avete perchè nel comando che specifico dopo dovrete usare il nome della cartella con il numero più alto (cioè la versione più recente installata sul vostro PC).
5) aprite la schermata di PROMPT DEI COMANDI (quella nera in cui si scrive in DOS) con i privilegi di amministratore del PC (cliccate il tasto destro del mouse sull'icona del COMMAND PROMPT e vi sarà offerta la scelta "ESEGUI COME AMMINISTRATORE", a meno che non siate già loggati come amministratore)
6) nella schermata di PROMPT DEI COMANDI scrivete: CD C:\BAX\ e premete ENTER
7) a questo punto l'ultima riga dovrebbe riportare una scritta tipo C:\BAX\ o qualcosa di simile... avete semplicemente Cambiato Directory (cartella)
8) ora dovete registrare la DLL scrivendo il comando: C:\Windows\Microsoft.Net\Framework\v4.0.30319\RegAsm ClassTest4Excel.dll /tlb:ClassTest4Excel.tlb /registered /codebase e premete ENTER
9) se non si hanno messaggi di errore allora potete chiudere la schermata di PROMPT DEI COMANDI
10)... metà del lavoro è fatto :asd:
11) estraete dal file ZIP il file EXCEL e mettetelo dove vi pare, anche nella stessa cartella C:\BAX creata prima
12) aprite il foglio EXCEL e abilitate le macro (ve lo chiede con un pulsante in alto)
13) ora dobbiamo dire ad EXCEL che utilizzi la DLL e quindi dobbiamo aggiungerla alla lista delle sue REFERENCES ...scusatemi ma ho EXCEL in lingua inglese :blabla:
14) bisogna entrare nell'editor del VBA. Se non sapete come farlo ecco i passaggi:
15) nella riga di menu in alto scegliete VIEW
16) a destra c'è un pulsante MACRO. Lo premete e scegliete la prima voce in alto VIEW MACROS, poi cliccate su una macro a caso e cliccate su EDIT (MODIFICA)
17) dovrebbe essersi aperta una seconda finestra con sfondo bianco e dentro il codice VBA... non toccatelo... se non sapete cosa fare.
18) nella riga di menu in alto scegliete TOOLS e poi la prima voce in alto REFERENCES
19) vi si apre una lista di DLL in cui alcune voci sono spuntate e molte altre no. Cercate la voce ClassTest4Excel e spuntatela. Premete OK e chiudete la finestra del codice VBA
20) fatto... non lo dovrete fare mai più... nemmeno se il foglio EXCEL verrà aggiornate


File allegato:

Nome del file: PCars_UDP_Rec_V04.zip
Dimensione del file:69 KB
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_MARK17, FiT_M_Schumacher, F1ITALIAN_EMA, FiT_Kaiser-MS, LELO27, alexpilotino, Bandy, DapConsolePlanet, LiukKhal, Brad Pipis, Quntra, scuderia
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da bax.
7 Anni 11 Mesi fa #26549
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 514
  • Ringraziamenti ricevuti 452

Risposta da Luca67F1 al topic Re:PROJECT CARS: Schermata dei tempi su EXCEL

Bax, Ma tu sei tutto matto.
Tanto di cappello per il lavoro svolto.


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: bax, LELO27, Bandy
7 Anni 11 Mesi fa #26550

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_STIG
  • Avatar di F1ITALIAN_STIG
  • Visitatori
  • Visitatori

Risposta da F1ITALIAN_STIG al topic PROJECT CARS: Schermata dei tempi su EXCEL

io mi sn perso dopo la scritta mi serviva qualcosa :boh:
cmq complimenti bax sei un grande :ok: :primo:
7 Anni 11 Mesi fa #26552

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 11

Risposta da ERCAP1986 al topic Re:PROJECT CARS: Monitor dei tempi su EXCEL

Bax un matto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: bax
7 Anni 11 Mesi fa #26684

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bax
  • Avatar di bax Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Messaggi: 930
  • Ringraziamenti ricevuti 1218
Avrei bisogno di un paio di tester... magari un po' smanettoni ma non serve molto

Io sul mio PC riesco a ricevere tutti i dati senza problemi mentre Bandy riceve i dati di telemetria ma non i nomi dei piloti (e siamo costretti a inserirli a mano a inizio gara ma.... ecco perchè nella seconda gara del DUELS GT1 c'erano Macia e Stig invertiti e GIG non è sparito dopo la disconnessione :asd: )

Le differenze tra il mio PC e quello di Bandy attualmente sono il tipo di Microsoft Office usato (io 2013 e lui 2010) e il tipo di supporto di Project CARS (io ho il disco, lui la versione digitale scaricata dal PSN)

Diciamo che mi farebbe moooooolto comodo se qualcuno che ha la versione digitale del gioco provasse il foglio, oppure qualcuno che ha la versione su disco ma Office 2013 sul PC
Ringraziano per il messaggio: Quntra
7 Anni 10 Mesi fa #27066

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_STIG
  • Avatar di F1ITALIAN_STIG
  • Visitatori
  • Visitatori

Risposta da F1ITALIAN_STIG al topic PROJECT CARS: Monitor dei tempi su EXCEL

bax ti aiuterei se solo sapessi di cosa parli :asd: :asd: :asd: :asd:
7 Anni 10 Mesi fa #27072

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bax
  • Avatar di bax Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Messaggi: 930
  • Ringraziamenti ricevuti 1218
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_STIG
7 Anni 10 Mesi fa #27074

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 512
  • Ringraziamenti ricevuti 723

Risposta da Quntra al topic PROJECT CARS: Monitor dei tempi su EXCEL

Bax,grandissimo!!!!!! Avevo qualche sospetto, e adesso ho la conferma che Nimis è la nuova Silicon Valley !!!!!!!

P.s. io sono disposto ad aiutarti più che volentieri.......vengo su col trattore, poi mi dici tu quello che devo fare! :pippa: :pippa: :asd: :asd:
Ringraziano per il messaggio: LELO27
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Quntra.
7 Anni 10 Mesi fa #27096

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bax
  • Avatar di bax Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Messaggi: 930
  • Ringraziamenti ricevuti 1218

Risposta da bax al topic PROJECT CARS: Monitor dei tempi su EXCEL


Guarda.... per il test su Excel con queste premesse dubito che tu possa fare qualcosa :ahaha: ... ma se al trattore ci attacchi una fresa ho giusto giusto l'orto da sistemare :asd: :asd: :asd:

P.S. o magari vieni su con l'auto e facciamo garetta sulla Cividale-Castelmonte :love:
Ringraziano per il messaggio: Quntra
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da bax.
7 Anni 10 Mesi fa #27097

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 514
  • Ringraziamenti ricevuti 452

Risposta da Luca67F1 al topic Re:PROJECT CARS: Monitor dei tempi su EXCEL

Qua' stiamo arrivando alla perfezione .
Altro che gare su SKY , ci manca poco che disdico l'abbonamento .

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_MARK17, LELO27, Bad-Dream__ITA
7 Anni 10 Mesi fa #27101

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 91
  • Ringraziamenti ricevuti 89

Risposta da KANEMALEDETTO al topic PROJECT CARS: Monitor dei tempi su EXCEL

Ho avuto modo di vedere la diretta dell'ultima Gara duels con gli intertempi in diretta... Pazzesco complimenti a bax e, se ce ne sono, a tutti quelli che l'hanno aiutato
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_MARK17, bax
7 Anni 10 Mesi fa #27110

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bax
  • Avatar di bax Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Messaggi: 930
  • Ringraziamenti ricevuti 1218

Risposta da bax al topic PROJECT CARS: Monitor dei tempi su EXCEL


l'accoppiata Bax-Bandy ormai è imprescindibile.... lui testa tutto quello che gli mando :P e se non ci fosse lui... campa cavallo
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_MARK17, LELO27
7 Anni 10 Mesi fa #27112

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 567
  • Ringraziamenti ricevuti 643

Risposta da Brad Pipis al topic Re:PROJECT CARS: Monitor dei tempi su EXCEL

Meglio Bandy... di questo Campa Cavallo. (humor inglese)

Inviato dal mio SM-G900F
Ringraziano per il messaggio: F1ITALIAN_EMA
7 Anni 10 Mesi fa #27120

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.