Patch 8.0 disponibile su PC e PS4 – changelog in italiano
Con lieve ritardo rispetto al solito, l’aggiornamento 8.0 è arrivato questa mattina su PC e PS4 (su Xbox ONE seguirà a breve). La lista dei cambiamenti non è particolarmente sostanziosa, probabilmente a causa anche delle feste natalizie, ma contiene comunque alcune modifiche rilevanti.
Su tutte, segnaliamo una ulteriore rivisitazione del modello termico del pneumatico, alcune ottimizzazioni delle performance per il circuito di Ruapuna e la correzione di un problema nel salvataggio del setup in caso di piste appartenenti a DLC.
Riportiamo di seguito il changelog completo tradotto da noi in lingua italiana: ciascuna voce è da intendersi come relativa ad entrambe le piattaforme ove non espressamente indicato.
Vetture
• McLaren F1 GTR – corretta l’esposizione del cockpit, risolti alcuni problemi di intersezione di poligoni
• Radical RXC Turbo – Corretto un refuso nel file delle statistiche. Le info mostrano ora motore V6 e non V8. Corretto un refuso per cui la rigidità delle molle era asimmetrica nel setup di default.
• Lotus 51 – Corretto un refuso per cui i damper posteriori avevano 100 possibili step di modifica anziché 10. Inalterati i valori di default.
• Renault Megane RS265 – Corretto un refuso che causava asimmetria delle molle nel setup di default.
• KTM X-Bow – Corretto un problema di intersezione di poligoni nella telecamera sul tettuccio.
Tracciati
• Cadwell Park – Risolto un problema per cui le vetture nel rettilineo principale sbattevano contro il muretto dei box, finendo squalificate.
• Ruapuna tutti i layout – Modificata la posizione del trigger di uscita dei pit, di modo che sia dopo quello della linea di partenza. Ottimizzazioni grafiche al fine di migliorare le performance.
Fisica, gomme e setup
• Modifiche al sistema delle temperature in caso di gomme con pressione eccessivamente bassa, che in precedenza portava a temperature troppo basse.
• Risolto un problema per cui il giocatore non poteva salvare setup per tracciati DLC, nel caso in cui usasse un profilo generato con versioni più vecchie del gioco.
Controlli
• PC – Risolto un crash in PID.DLL relativo al volante OSW / DIY
• PS4 – Risolto un problema riguardante una funzione mancante sui volanti Thrustmaster – il setting ignore device gain non veniva rispettato, causando l’applicazione della forza del soft lock (fine corsa variabile) al livello master gain anzichè full gain (cioè non veniva applicata la forza massima al raggiungimento del fine corsa)
GUI
• Le vetture e i tracciati DLC rimangono ora selezionati tra le sessioni di gioco.
• Risolto un bug per cui alcuni tracciati con la partenza lanciata forzata, bloccavano l’opzione della partenza lanciata anche dopo aver cambiato tracciato.
UDP
• Estesi i campi dei joypad e dei dpad in modo da includere altri pulsanti sui volanti. Aggiunto il flag ‘same class as player’ nel campo mSector delle informazioni dei partecipanti. Risolti un paio di problemi con i pacchetti di tipo 1/2, che non venivano inviati con la velocità corretta.
Grafica
• PC – Risolto un problema per cui il bloom non funzionava correttamente nelle modalità anti-aliasing MSAA.
Oculus Rift (PC)
• SDK aggiornato alla versione 0.8.