You are not allowed to view shoutbox.

RENAULT CLIO CUP 2017 [Regolamento]

  • F1ITALIAN_ANDRE
  • Avatar di F1ITALIAN_ANDRE Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 12216
  • Ringraziamenti ricevuti 9733

RENAULT CLIO CUP 2017 [Regolamento] è stato creato da F1ITALIAN_ANDRE

F1ItalianTeam presenta:

RENAULT CLIO CUP 2017”




PREMESSA:
Il campionato verrà svolto su PS4 utilizzando il gioco PROJECT CARS.
Verranno corse un totale di 6 gare utilizzando la RENAULT CLIO CUP.
Ogni serata di gara conterà due manche, una da circa 30 minuti e l’altra da circa 20.
Nella seconda manche si partirà con griglia invertita rispetto all’ordine di arrivo della prima manche e vanterà un sistema di punteggio ridotto.
Sarà scartato il risultato di serata (sommatoria manche 1 e 2 nella singola serata) peggiore a fine campionato.


GARE: Verranno svolte sei serate di gara ognuna delle quali conterà due manche, una da circa 30 minuti e l’altra da circa 20.
Nella seconda manche si partirà con griglia invertita rispetto all’ordine di arrivo della prima manche

VETTURE: L’unica auto utilizzabile sarà la RENAULT CLIO CUP



IMPOSTAZIONE STANZA:
-Privacy: Privata
-Numero di giri: vedi topic di gara
-Max dimensione griglia: 16
-Riempi la griglia con IA: no
-Avversari con auto tutte uguali: SI
-Classe dell'auto: TC1
-Prove Libere 1: 10 minuti
-Qualificazione: 15 minuti
-Warm up: 10 minuti (dopo 5 minuti si salta salvo inconvenienti)


CONDIZIONI:
Meteo a uno slot FISSO SERENO
Progressione temporale: NO

1 delle 6 gare verrà corsa col buio, vedi calendario per l’orario di partenza

TUTTE le gare verranno svolte in data 01/08/2017 ad ESCLUSIONE di GARA 5 che verrà invece svolta in data 01/01/2017

RESTRIZIONI:
-Forza Visuale interna: no
-Forza Cambio Manuale: si
-Forza Setup di default: NO
-Aiuti realistici: no
-Danni: danni effettivi
-Rotture Meccaniche: SI
-Consumo gomme: REALE
-Consumo carburante: SI
-Avvio motore automatico: si
-Bandiere e penalità: si

Gli aiuti alla guida (abs, tc e controllo stabilità) saranno vietati

PIT STOP:
I pit stop sono totalmente liberi a discrezione del pilota.

REGOLAMENTO EVENTI:
Il giorno seguente la conclusione dell’evento verrà aperto una apposito topic dove verranno confermate le impostazioni per la serata di gara e dove i piloti potranno confrontarsi ed eventualmente comunicare assenze. Nel caso un pilota non comunichi nell'apposito thread la propria assenza entro le ore 21.30 del giorno di gara, RICEVERA’ UN’AMMONIMENTO. Alla seconda assenza non comunicata il pilota verrà automaticamente ESCLUSO dal campionato. L'unico modo di comunicare la propria assenza è il thread di ogni gara. Non è ammessa nessun altra modalità.
Nel caso un pilota dovesse accumulare diverse assenze, lo staff si riserva la possibilità di escludere il pilota e sostituirlo con una eventuale wild card.

Nei topic delle gare non saranno consentiti toni provocatori e offensivi nei confronti di piloti e staff.

ORARI: I piloti dovranno farsi trovare collegati alle 21.20 ed attendere l'invito dell'host. La partenza delle prove libere avverrà entro e non oltre le 21:40.



PRE-QUALIFICHE:
Le pre-qualifiche saranno costituite da una qualificazione di 20 minuti con annessa gara formata da due manche come da regolamento di campionato.
Ulteriori indicazioni verranno fornite all’interno del topic delle prequalifiche.
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per formare due stanze la serata verrà svolta in un’unica stanza e utilizzata come gara test con le stesse identiche regole di una gara di campionato, senza che i risultati vadano però ad incidere sulla classifica.

CALENDARIO:



GARA 7 (15.05.17) DONINGTON GP 14:00 - 01.08.17
GARA 8 (22.05.17) SPA GP 14:00 - 01.08.17


ISCRIZIONI
I partecipanti dovranno indicare il nick con cui partecipano, nel topic delle iscrizioni al torneo, entro VENERDI’ 24 MARZO.
Durante lo svolgimento del campionato potrebbero essere accettati nuovi iscritti entro la quarta (esclusa) gara del campionato, oltre non saranno più accettate iscrizioni. Consigliamo vivamente di avere tutti i partecipanti del campionato nella propria lista amici in modo da avere una più rapida facilità di comunicazione. Il numero massimo di iscrizioni consentite è 30 piloti dopo di chè non sarà possibile il subentro di nuovi piloti tranne che per sostituire quelli eventualmente ritirati.



SISTEMA PUNTEGGI:
Il sistema di punteggio sarà il seguente:

MANCHE 1

1°Classificato – 25pt
2°Classificato – 21pt
3°Classificato – 18pt
4°Classificato – 16pt
5°Classificato – 14pt
6°Classificato – 12pt
7°Classificato – 10pt
8°Classificato – 8pt
9°Classificato – 7pt
10°Classificato – 6pt
11°Classificato – 5pt
12°Classificato – 4pt
13°Classificato – 3pt
14°Classificato – 2pt
15°Classificato – 1pt

MANCHE 2

1°Classificato – 15pt
2°Classificato – 12pt
3°Classificato – 10pt
4°Classificato – 8pt
5°Classificato – 6pt
6°Classificato – 5pt
7°Classificato – 4pt
8°Classificato – 3pt
9°Classificato – 2pt
10°Classificato – 1pt

Verrà inlotre attribuito 1 punto bonus per la Pole e 1 punto bonus per il giro veloce in gara tra le due manche

Al termine del campionato saranno dati 2 titoli:

- Titolo piloti
- Titolo squadre

N.B.
Per stilare la classifica finale del titolo piloti non si terrà conto del risultato peggiore (di serata, quindi sommando I risultati di manche 1e2) di ogni pilota, anche nel caso in cui questo sia un assenza o una disconnessione.
Inoltre se un pilota dovesse ricevere una penalità (in seguito ad un reclamo), questa non sarà contata come scarto.

Viene consigliato a tutti i partecipanti di salvare (tenendo premuto il tasto SHARE) le schermate con l'ordine d'arrivo finale (dove si salva il replay), in quanto non sempre il gioco permette a tutti di vedere la schermata di fine evento. Nel caso servisse la Vostra collaborazione verrà espressamente richiesta nell apposito topic di gara.

Suddivisione piloti nelle lobby:
Il sistema di suddivisione prevede i seguenti criteri di valutazione:

- Background tracks del pilota con relativi risultati
- Campionati conclusi
- Rapporto gare concluse/ gare disputate
- Correttezza in pista (e penalità o sanzioni ricevute nei precedenti campionati)
- Tempi e risultati effettuati durante la serata di pre-qualifica

VERRA’ CREATA LA LOBBY 2 SOLAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DEI 24 ISCRITTI, ALTRIMENTI SI AVRA’ SOLAMENTE UNA LOBBY DA 14/16 E I RESTANTI PILOTI COME WILD CARD.
Nel caso di una sola lobby, per formarla si terrà conto
- Dell’ordine in cui i piloti si sono iscritti al campionato
- Background tracks del pilota con relativi risultati
- Campionati conclusi
- Rapporto gare concluse/ gare disputate, Le lobby formate rimarranno tali per tutta la durata del campionato e formeranno due categorie.


Costituzione squadre:

Le squadre saranno formate da due piloti.
Al termine della formazione della/e lobby I piloti verranno divisi in due urne, una formata dalle teste di serie e l’altra formata dai restanti piloti, tramite un’estrazione che sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di FiT si comporranno I vari team che avranno tempo fino al giorno 03/04/17 per comunicare la livrea e il nome della squadra

I piloti che si aggregheranno dopo il termine delle iscrizioni non parteciperanno alla classifica a squadre salvo eventuali sostituzioni decise dallo staff.


PROCEDURA DI PARTENZA:

Manche 1 vedrà utilizzata una partenza da fermi secondo l’ordine dettato dalle qualifiche.

Nella seconda manche avverrà una partenza lanciata con griglia invertita rispetto all’ordine di arrivo di manche 1, I piloti avranno un giro di tempo che verrà percorso alla velocità massima di 120km/h per posizionarsi nelle posizioni corrette che verranno comunicate dai gestori di stanza prima della partenza. I disconnessi di manche 1 dovranno accodarsi in fondo allo schieramento nell’ordine inverso in cui si sono disconnessi o ritirati.
Sarà compito del partente in pole compattare il gruppo nell’ultimo settore della pista, potrà decidere di accelerare e far iniziare di conseguenza la gara a partire dall’ultima curva, tuttavia non sarà possibile effettuare sorpassi prima di essere passati sulla linea del traguardo.


PENALITA’:

Tipologie di sanzioni (applicabili in seguito ad un reclamo):

STANDARD: +20sec sul tempo finale di gara
-Incidente
-Doppio cambio di traiettoria
-Cambio di traiettoria in frenata
-Portare fuori pista un pilota
-Rientro in pista in condizioni di pericolo

Se un pilota riceve una penalità ma non porta a fine la gara, la sanzione verrà scontata al GP successivo.

GRAVE: Squalifica dal GP corrente
-Incidente di estrema gravità
-Recidività di incidenti nello stesso GP
-Incidente di seria entità al via e/o durante il primo giro
-Manovra ritenuta grave e antisportiva

RECIDIVITA’ DI SANZIONI:
Nel caso in cui un pilota dovesse ricevere più sanzioni (non cumulative per lo stesso GP), si procederà con le seguenti aggravanti (oltre a quelle previste per la singola infrazione):

2°incidente) -5 punti in classifica piloti
3°incidente) Il pilota salterà le qualifiche nel prossimo GP
4°incidente) Il pilota salterà le qualifiche nel prossimo GP e -5 punti in classifica piloti
5°incidente) Il pilota salterà il GP successivo


DISPUTE ED APPELLI:

Le penalità saranno sanzionabili esclusivamente a seguito di una disputa.
Le dispute dovranno essere compilate tramite QUESTO form entro 48 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59). I piloti chiamati in causa (e non), possono inserire il loro punto di vista selezionando la disputa in QUESTO form e cliccando su “Fornisci la tua versione”, entro 72 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59).
Tutti i video caricati nei form, dovranno avere l'ID PSN corrispondente all'utente che li ha caricati, non è possibile inserire dispute per terzi, qualora si dovessero verificare casi simili lo Staff prenderà provvedimenti.
A seguito di una disputa, eventuali assunzioni di colpa da parte dei piloti potranno essere tenute in considerazione al momento di decidere possibili penalità, ma "sconti di pena" non sono ne vanno considerati automatici.

Un pilota potrà fare APPELLO esclusivamente nel caso di ulteriori chiarimenti in merito l’attribuzione della penalità nei suoi confronti.
L'unico modo per presentare appello è mandando un messaggio privato a F1ITALIAN_MARK17 or F1ITALIAN_ANDRE. Potrà essere inviato entro le 24 ore dalla pubblicazione del referto dei giudici di gara e la risposta avverrà sempre tramite messaggio privato sul forum.
Ogni forma di contestazione o richiesta di spiegazione di una penalità in qualunque altra sede potrà essere oggetto di provvedimento disciplinare.

Il pilota che farà appello dovrà fornire:
-nick PSN
-penalità in oggetto
-punti del regolamento oggetto di controversia
-descrizione della richiesta di appello con annesse motivazioni (non è consentito inviare link a video o immagini, se non prove oggetto di disputa)
L'appello è uno strumento di chiarimento per il pilota, che potrà ricevere così ulteriori spiegazioni in merito alla sanzione ricevuta, ma non sarà presa in considerazione nessuna rivisitazione della penalità inflitta.


SORPASSI:

Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di:

-Riuscire a fare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura
-Avere ALMENO le due ruote anteriori allineate alle ruote posteriori della vettura che lo precede al momento in cui il pilota davanti ha appena iniziato la manovra per impostare la curva.

Il pilota davanti non può cambiare (né accennare) cambi traiettoria in fase di frenata, in quanto ciò può portare ad una situazione di pericolo.

Nelle fasi di sorpasso è importante garantire la sicurezza nei confronti della vettura affiancata.


REGISTRAZIONE VIDEO:

E’ consigliato registrare la qualifica e la gara con lo share o con uno strumento di registrazione, alla luce dei problemi riscontrati con i replay del gioco.
Specialmente qualora tale materiale dovesse servire come oggetto di reclamo per i giudici.


LAG-TEST ED ERRORI DI CONNESSIONE:

Nel caso di lag persistente da parte di un pilota, l’host o la figura disegnata come direttore gara, lo inviterà ad uscire e rientrare nella lobby (al massimo un paio di volte).
Dovessero permanere i problemi, il pilota non potrà partecipare alla gara.

In questa fase è fondamentale la collaborazione di ciascun pilota, perciò invitiamo a tenere accesi i microfoni (solo nelle prove libere) e seguire le indicazioni dell’host / direttore gara.

Nel momento in cui la gara avrà inizio, non sarà considerabile un’interruzione della stessa o un rinvio, ed il punteggio sarà assegnato regolarmente.

Microfoni in stanza: Quando i piloti saranno invitati in stanza, dovranno avere tutti il microfono acceso per verificare la propria identità. Poi necessariamente dovranno spegnere i microfoni prima di entrare in qualifica. In caso contrario e salvo comunicazioni di lag, qualsiasi altro intervento a voce non previsto, se reiterato, porterà ad un provvedimento disciplinare da parte dello staff.

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO:

Ogni pilota è tenuto a tenere un comportamento civile per tutta la durata della manifestazione.

1. In fase di partenza i piloti sono invitati a mantenere la calma visto che la gara che li attende è lunga. Avranno sicuramente altre occasioni per tentare il sorpasso.
2. Nelle fase concitate della gara ogni pilota è invitato ad evitare attacchi forzati, per non procurare danni a sé stessi ed agli altri piloti in pista.
3. Dopo un'uscita di pista, il rientro è consentito solo in condizioni di completa sicurezza..
4. In qualifica i piloti che devono lanciarsi non devono ostacolare i piloti che sopraggiungono nel giro lanciato, perciò invitiamo a prestare le dovute attenzioni(*).
5. In fase di doppiaggio ogni pilota è tenuto a rendersi conto se sta sopraggiungendo una vettura più veloce voltandosi alle spalle con l'apposita telecamera posteriore e valutare in breve tempo qual'è la manovra meno pericolosa per lui e per il suo avversario.
6. I doppiaggi dovranno essere effettuati nel punto più idoneo. Il doppiato dovrà portarsi fuori traiettoria facendo capire a chi sopravanza che sta lasciando lo spazio per passare. Non è consentito in nessun modo da parte di chi doppia speronare il doppiato, ne tanto meno avvisarlo a voce.
7. Non sarà permesso qualsiasi altro comportamento qui sopra non contemplato che si allontani dalla sana competizione e sportività che ognuno di noi deve mettere in campo per giocare ON LINE con altre persone. Quindi RISPETTO!

In caso contrario verranno presi provvedimenti (solo tramite reclamo del pilota)

LO STAFF SI RISERVERA' DI MODIFICARE IL PRESENTE REGOLAMENTO NEL CASO IN CUI CE NE FOSSE BISOGNO.
Ringraziano per il messaggio: IKKIdiPHOENIX83
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da F1ITALIAN_ANDRE.
7 Anni 1 Mese fa #38400

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_ANDRE
  • Avatar di F1ITALIAN_ANDRE Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 12216
  • Ringraziamenti ricevuti 9733

Risposta da F1ITALIAN_ANDRE al topic RENAULT CLIO CUP 2017 [Regolamento]

Piccola modifica al sistema del punteggio della Prima Manche. Punti ora assegnati fino al quindicesimo posto. Nel dettaglio:


MANCHE 1

1°Classificato – 25pt
2°Classificato – 21pt
3°Classificato – 18pt
4°Classificato – 16pt
5°Classificato – 14pt
6°Classificato – 12pt
7°Classificato – 10pt
8°Classificato – 8pt
9°Classificato – 7pt
10°Classificato – 6pt
11°Classificato – 5pt
12°Classificato – 4pt
13°Classificato – 3pt
14°Classificato – 2pt
15°Classificato – 1pt

MANCHE 2

1°Classificato – 15pt
2°Classificato – 12pt
3°Classificato – 10pt
4°Classificato – 8pt
5°Classificato – 6pt
6°Classificato – 5pt
7°Classificato – 4pt
8°Classificato – 3pt
9°Classificato – 2pt
10°Classificato – 1pt


Regolamento aggiornato.
7 Anni 3 Settimane fa #38733

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_ANDRE
  • Avatar di F1ITALIAN_ANDRE Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 12216
  • Ringraziamenti ricevuti 9733

Risposta da F1ITALIAN_ANDRE al topic RENAULT CLIO CUP 2017 [Regolamento]

Come anticipato nella scorsa settimana ecco le due ulteriori gare previste nel calendario del Campionato.

GARA 7 (15.05.17) DONINGTON GP 14:00 - 01.08.17
GARA 8 (22.05.17) SPA GP 14:00 - 01.08.17


Primo post e Calendario Home aggiornati.
Ringraziano per il messaggio: texas72
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da F1ITALIAN_ANDRE.
6 Anni 11 Mesi fa #39338

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.