Fatico a trovare le parole per descrivere l'ennesima amarissima lezione incassata a Monaco da quando partecipo ai campionati FiT. Speravo che dormendoci su la delusione sarebbe passata ma non è cosi. Rivedendo la gara non posso fare a meno di essere ancora più deluso per i troppi errori commessi. Sia da me come pilota che dal Team Alphatauri nel suo complesso.
Premetto che non ho posto resistenza su
NESSUNO dei primi che dopo la sosta mi sono venuti ad attaccare. Non me ne vogliano ma dalla telecronaca pareva quasi avessi subito chissà quali sorpassi, e non mi va di passare per fesso che viene infilato da tutti a Monaco quando la realtà dei fatti è che ho alzato nel dritto per farli passare e non disturbare la loro e la mia gara. Non dico che mi aspettassi un ringraziamento da parte loro, ci mancherebbe... Ma neanche passare per incapace ecco.
Passando alla mia
gara...
Primo giro, per impostare la miscela magra sotto SC finisco leggermente lungo al porto, salgo ai 30 sul dissuasore e danneggio il fondo della vettura da bravo imbecille, cosa che compromette per tutta la gara non solo il passo ma anche la fiducia nella vettura che pensavo di avere.
Una volta a pista libera quindi,
non spingo per niente. Vengo più volte rassicurato che il passo è ottimo, che sto staccando
Speri dietro di me e che dietro stanno tutti rompendo di continuo, cosa che mi lascia erroneamente pensare che l'unico con cui fossi in gara a quel punto fosse
Patrick. Porto il gap sui 10/14 secondi e mi preoccupo solo di mantenerlo, senza spingere per evitare altri danni.
Errore molto grave, perche poi dietro
Patrick si forma un trenino di gente che la sosta l'aveva già fatta, gente che fermandomi poi mi sarei trovato inesorabilmente davanti. Scopro la realtà dei fatti quando ormai era troppo tardi per poterci fare qualcosa.
A quel punto, consapevole di essere chiuso nella mia bolla e che potevo ancora adnare avanti avrei voluto rimanere in pista ma mi sono lasciato convincere dagli altri a fermarmi per andare su Soft, gomma sulla quale sapevo di non trovarmi affatto bene. Mi trovo quindi, dopo avergli recuperato qualcosa come 4 secondi in un giro e mezzo, dietro
Hiroshi e MisterX.
E qui avrei tanto ma tanto gradito che, vedendo il gap, prima di farmi rientrare si fosse fatto un pò di gioco di squadra per garantirmi di uscire davanti e mantenere la posizione, ma cosi non è stato, e si è concretizzato lo scenario peggiore che potessi immaginare, ovvero trovarmi imbottigliato a dover per forza superare i piloti davanti.
Provo a farmi vedere quando posso ma
Hiroshi non è intenzionato a lasciarmi passare, giustamente stava facendo la sua gara. Rischio con una frequenza di circa due o tre volte al giro di tamponarlo, finche non veniamo raggiunti dai piloti dietro. A quel punto so che se non passo finirò con l'essere passato, e in un disperato tentativo di uscire meglio dall'ultima curva la perdo. Riesco a tenerla, ma
Sdeam tenta di infilarsi. In un altro disperato tentativo di non farmi scavalacare riapro il gas, la perdo di nuovo e vado a muro.
Una gara che si è infranta come cristallo nell'esatto momento in cui ho capito, troppo tardi, che la mia posizione non era affatto sicura sugli inseguitori quando avrei pittato. Da li la bolla di concentrazione si è rotta, ed era solo questione di tempo prima che succedesse quel che è successo.
Complimenti al mio compagno di squadra, che nonostante una vettura che cadeva a pezzi sin dall'inizio, i pit in più, le ali rotte, la pressione dei piloti dietro, etc... ha comunque portato a casa un potenziale podio. A casa AlphaTauri almeno uno che porta a casa punti c'è.