Video per la Direzione di Gara
Giro 13: nulla da dire
Giro 14: all'uscita da quella che credo sia curva 10 vado in sottosterzo anteriore e pattinaggio posteriore a causa della vicinanza a Raiman e nel controllare la vettura esco leggermente largo. Nel dubbio se questo posso essere considerato taglio o meno alzo totalmente il piede per un attimo, percepibile a orecchio e anche guardando il delta sul volante che passa da +0,340 a +0,450 prima di curva 11.
Giro 16: di nuovo curva 10, vado largo e alzo il piede.
Giro 30: curva 1, perdo il posteriore con l'anteriore destra che resta in pista, visibile perdita di tempo nell'effettuare la correzione anche dal delta sul volante (+3 decimi a fine rettilineo).
Giro 31: nulla da dire
Giro 39: nulla da dire
Giro 56: nulla da dire
Giro 63: sovrasterzo in curva 12 e fuori pista in curva 13, tagliando curva 14 ma restando a piede alzato fino a dopo curva 15. Visibile la perdità di tempo dal volante con delta a -0,150 prima del fuori pista in curva 13, -0,050 al rientro dopo il taglio di curva 14, +0,170 dopo curva 15.
Sintesi personale della gara
Che dire... ne sono successe un bel po'...
Innanzitutto non mi aspettavo di essere lì in lotta per il podio, figuriamoci ritrovarmi a fare da lead per alcuni giri a inizio e metà gara.
Nel primo stint dietro Raiman ho sofferto tanto psicologicamente, correre in Pro League non è esattamente come fare la garetta tra amici e comunque sono ancora inesperto nelle gare 100%. Avevo tanta paura di sbagliare e lui (credo volontariamente e quindi furbamente) impostava la curva del tornantino frenando un po' prima e piegando tantissimo la vettura, e per chi insegue questo implica tantissima attenzione sicché un minimo errore equivale ad ala rotta.
Durante quei primi giri iniziali sentivo comunque di poter dettare un passo migliore in quanto in vari punti della pista dovevo alzare il piede o abbassare parecchio miscela ed ers, ma siccome Andre incalzava e vedevo che gli altri dietro non erano lontanissimi ho deciso di impostare io il passo e superare Raiman.
Presa la lead il nervosismo dell'essere avanti si è fatto sentire e quindi poco dopo ho deciso di ritornare alla mia seconda posizione senza opporre resistenza all'attacco di Raiman sul lungo rettilineo, continuando la gara da spettatore al suo seguito almeno per quel frangente.
Poco dopo Andre decide che è il suo turno di provare l'attacco su Raiman e per portarsi alle sua spalle mi attacca; decido di non opporre resistenza, mi va bene che siamo lì tutti e tre vicini.
Al 18° giro incalza però Kartista e ritengo che la situazione sta diventando un po' problematica: mi rendo conto che in caso di sosta uscirei con pista libera e decido di fare il pit e optare per la strategia due soste, montando bianca e mettendo in conto di dovermi rifermare a circa 20 giri dalla fine per fare uno stint finale con Soft.
Oggi a mente fredda posso dire che avrei dovuto fare il contrario e montare Soft per fare uno stint finale con Media (con i se e con i ma comunque non si arriva da nessuna parte).
Successivamente al mio pit Andre e Raiman (furbamente e giustamente) continuano il loro stint senza battagliare e quindi nonostante la loro Soft usurata hanno più o meno il mio stesso passo con media fresca, anche se qualche sorpasso sui piloti che non avevano ancora effettuato il pit mi fa perdere qualcosa.
Dopo circa 10 giri è il loro turno di fare pit e mi ritrovo davanti a Raiman e Andre di circa 2 secondi con la loro stessa mescola ma con la mia più usurata.
Il passo non è malaccio e comunque ci mettono un po' a prendermi, Raiman mi sorpassa e lo seguo per diversi giri con il distacco che resta fisso intorno a 1,5 / 2 sec mentre Andre poco dopo mi sorpassa facilmente (agevolato da un mio errore in curva 1 con piede rialzato per il taglio nel rispetto del regolamento).
Al giro 46 rovino la mia gara: subito dopo il sorpasso di Andre dei miei confronti, avvenuto dopo curva 1, mi accodo per seguire senza nessuna intenzione di sorpasso sicché proprio in quel giro dovevo entrare per montare le Soft. Purtroppo dimentico di avere il Drs attivo e perdo di circa 20 metri il punto di frenata al tornantino e preso dal panico vado in bloccaggio ruote scalando anche malissimo le marce. Il risultato che ne deriva è FORTUNATAMENTE la distruzione della mia sola ala sul lato sinistro, non mi sarei perdonato di rovinare così la gara ad Andre che non aveva nessuna colpa.
Da qui faccio quel che posso, ala riparata, soft nuove e si cerca di risalire quante più posizioni possibili.
Poteva andare meglio ma finché dimostro delle qualità e non creo danni va benissimo così, ciò che è importante da neotitolare è fare esperienza e "getting used".
Spero di riuscire ad essere competitivo anche in altre occasioni e magari ottenere il primo podio.
Grazie FiT!