In realtà questo crash della stanza sembra una sceneggiatura scritta da un perfido regista di thrilling. I motivi sono parecchi.
1) SONO CADUTI 4 PILOTI + 1 DIRETTORE DI GARA
Alla lettera, il Regolamento parla di 5 piloti anche se è evidente che 4 su 8 (tanti erano, al momento, i piloti in gara) è molto più significativo di 5 su 18.
E' vero anche che, sempre a norma di Regolamento, lo Staff si riserva la valutazione in caso di caduta del Direttore di Gara soprattutto se impossibilitato a rientrare.
Quindi di questo primo punto diamo solo nota e tiriamo avanti.
2) A QUALE GIRO SI STILA LA CLASSIFICA?
Al momento del primo crash (Alessio) il leader Unapulitan aveva completato il giro 38 ma non tutti i piloti avevano completato quel giro.
Dunque potrebbe aver senso sostenere che la classifica andrebbe stilata al giro 37.
L'altra interpretazione, è giusto rilevarlo per par condicio, è che le posizioni si intendono congelate al momento del crash, in qualunque posizione della pista si trovino i piloti, e che, ai fini della classifica, si fa riferimento ai giri completati dal leader anche se non da tutti.
3) QUAL'E' LA PERCENTUALE DI GARA DA CONSIDERARE?
Questo è più un discorso sottile come un capello che però può indurre una riflessione.
La discriminante è al punto 14.3 del Regolamento che definisce "... fino al 60%" il massimo del primo criterio di scelta e "tra (60%+1) ..." il minimo del secondo criterio.
Se consideriamo 37 giri su 61 la percentuale è 60,7% mentre, se ne consideriamo 38, la percentuale è 62,3%.
Quest'ultimo caso non offre spunti ma il primo si.
Al giro 36, infatti, il 60% non è raggiunto (59,0%) e quindi il raggiungimento del 60% andrebbe associato al giro 37, ciò che significa che il 60%+1 andrebbe associato al giro 38.
Il giro 37 ricadrebbe, cioè, in una specie di vacatio tra il primo ed il secondo criterio.
E' un pò come la storia delle gare di durata in cui ci sono i casi (tipo 24 h) in cui si transita sul traguardo quando il tempo è scaduto e la gara finisce lì ma ci sono anche quelli che indicano, ad esempio, 40 minuti più 1 giro il che significa transitare sul traguardo quando i 40' sono scaduti e dover percorrere un altro giro.
Per evitare l'equivoco, ed è questa la riflessione, basta sostituire, nel Regolamento, il (60%+1) con un "oltre il 60%". In questo modo si riduce a 0 la vacatio tra primo e secondo criterio.
Mi scuso per la lunghezza ma spero che sia utile.