Ed eccoci qua...
Come spesso mi è successo quest'anno il giorno dopo - rivedendo la live e la mia onboard per fare il video degli highlights - le sensazioni lasciate dalla gara mutano sensibilmente. Difatti ieri a fine gara ero molto amareggiato, ma a freddo devo dire che è stata molto divertente.
In
qualifica pare che si vada verso l'ennesima prestazione opaca, con dei tempi scadenti su intermedie. Ed invece il destino ha in serbo per me una prestazione ridicola
Si inizia con un
pasticcio di ferrari fatto in casa che mi rovina sia il giro che stavo chiudendo che quello che dovevo iniziare. Nel successivo giro commetto poi due errori macroscopici che mi fanno perdere un'eternità. Nonostante ciò faccio quarto, anche se principalmente perche mezzo schieramento non gira su SS e l'altro mezzo si ritira prima della fine.
In
gara parto malissimo distratto dal cercare di avviare la registrazione in seguito al tamponamento a catena in chiusura del warm-up. Complice il mio errore anche Fabio parte male e ci dobbiamo difendere, uscendo fortunatamente indenni dalle prime curve dopo un pò di bagarre con
ToppingKEstrel.
Nei giri successivi cerco di rifarmi sotto a
Fabiomax, il quale - una volta raggiunto - decide di lasciarmi strada. Rischiamo anche
il bis di pasticcio in casa Ferrari a causa di un'incomprensione, nonostante stessimo in party
Da qui fino alla fine del primo stint tutto tranquillo, arrivo anche alla seconda posizione dopo l'errore di
Poppole. Purtroppo il passo non è proprio il massimo, ed il dover gestire le gomme non mi permette neanche di provare a spingere più di quanto stavo facendo. In fondo
Talz non era lontanissimo e la sensazione era che - essendo la gara lunga - forzare in quel momento non era necessario.
Rientro per coprire il pit di
Talz iperconvinto che fosse anche lui sulla singola sosta, altrimenti forse uno o due giri in più potevo provarli. Mi accorgo che lui era su Soft quando ormai il danno è fatto (tipo 4 giri dopo
).
Da qui mi rendo conto che sono davvero al limite con le gomme quindi cerco solo di gestirle per non rovinarle troppo, cosa che unita al mio passo imbarazzante vanifica tutto il vantaggio di una sosta in meno.
All'inizio del trentesimo giro sono in testa, ma una comunicazione via party chiarisce la situazione: "
eehh.. sei giri a piagne passerò..".
L'aria si fa sempre più pesante mentre
Talz si francobolla alla mia Ferrari. Cedo la leadership ad inizio del giro 31, tra l'altro a seguito di un contatto la cui dinamica ancora adesso non mi è del tutto chiara. Anche in quel frangente, come dico anche nel video, non c'ho capito una sega.
Non rompiamo nulla ma perdiamo tutto il vantaggio sugli inseguitori.
Nell'arco di una manciata di giri vengo sverniciato anche da
Emys,
Zampy ed
Advanceapple.
Gilles non ci riesce solo grazie ad un bonifico di
Zampy arrivato per tempo.
Lo sconforto di passare dal primo al quinto posto in tipo 3 giri è tale che neanche la posizione regalata poi da
Emys mi risolleva nel finale dalla delusione per quel primo posto a cui ormai stavo iniziando a fare la bocca anche se in fondo era solo un'illusione generata dalla mancanza di informazioni circa cosa stava succedendo dietro...
Nota positiva, finalmente torna in casa Ferrari quel clima rilassato e piacevole che mancava da parecchie gare, probabilmente grazie al fatto che non ci giochiamo più niente, stiamo in pista più rilassati..
Lascio i miei highlights per chi avesse piacere a vederli