Dunque dunque.. La novità del giorno è un
Talzino selvatico che bucca nel party ferrari..
In
qualifica mi complico la vita da solo. Esco carico di benzina e siglo un primo tempo non buono ma quantomeno decente. Tutti i giri successivi mi riuscivo a migliorare dai 3 ai 5 decimi ma poi vanificavo tutto con errori grossolani.
La
gara si apre con quella che forse è la mia miglior partenza stagionale, viziata dal fatto che stando esterno mi perdo il riferimento per la staccata e freno più tardi di quanto avrei voluto.
Si spegnono i semafori e non so come parto bene e mi metto dietro
Gilles, Roby e Talz. Con quest'ultimo inizia una bagarre che dura per alcune curve, alla fine ha la meglio
Talz che si riprende la P3, cosa che ci stava pure vista l'eccessiva frizzantezza al via del sottoscritto.
Gilles da dietro inizia a spingere per provare il sorpasso probabilmente anche vedendo
Advanceapple davanti che pian piano scappava via. All'inizio del secondo giro la spintarella diventa non solo metaforica ma anche fisica, seppur senza conseguenze (cosa di cui ancora non mi capacito
). Parte comunque una bella bagarre che dura fino al quinto giro quando alla fine
Gilles ha un guizzo in staccata di curva 4 e si butta dentro. Chiude il sorpasso e fa rotta su
Talz davanti a noi.
Da qui l'unica preoccupazione che ho è quella di mantenere le gomme in buono stato sapendo che avrebbero avuto ancora molti giri da fare.
Talz è difatti costretto alla sosta prima del momento, cosa che gli va a costare una sosta in più al termine della gara, mentre io anche se perdo parecchio sul passo in qualche modo porto le intermedie fino all'attivazione del DRS.
Anche se li per li non capisco come passo
Gilles nel giro della sosta, con un ampissimo margine. Mi ritrovo quindi di nuovo terzo, ed anche con un bel vantaggio.
Purtroppo avendo preso due avvisi nei primissimi giri, mi ritrovo a disegnare traiettorie più larghe per evitare altri avvisi, cosa che in parte rovina il mio passo gara.
Talz risale rapidamente, e considerati i distacchi e la penalità di 10 secondi che sapevo avrebbe dovuto scontare non ci entro in battaglia. Quando mi arriva dietro evito duelli che ci avrebbero fatto perdere tempo ad entrambi e lo lascio sfilare, cercando di sfruttarlo per il DRS.
La cosa non mi giova granchè,
Gilles risale comunque a grandi passi, anche se la gara ormai è agli sgoccioli e di occasioni di soprassi non ne avrebbe probabilmente avute. Fatto sta che il cartello dei 50 alla doppia a destra viene centrato da qualcuno, e perdiamo il riferimento per quella curva, peraltro abbastanza bastarda.
Al penultimo giro per paura di andare lungo chiudo troppo presto e sbaglio l'inserimento tagliando malamente provo a correggere la traiettoria ma ormai è tardi. Non guadagno un piffero ma per il gioco è taglio. Tre secondi e posizione persa su Gilles. Questo gioco mi ha fatto ufficialmente venire i dubbi anche sul sistema integrato dei tagli, visti i vari giri richiesti postati in settimana. Ho visto tagli clamorosi non sanzionati dal gioco, e poi a me per un millimetro oltre la riga da avviso. Bah.
Gara comunque tutto sommato positiva, considerando che il passo dei due nuovi è fuori portata non posso puntare a nulla di meglio del terzo posto, ed esser finito quarto è già di per se una piccola vittoria, indipendentemente da tutto. Ci tenevo particolarmente a fare bene qui perche era una delle mie piste preferite ed era una sorta di addio..
E niente, complimenti a poppole e kestrig che hanno corso proprio un'altra gara
Complimenti anche a Talz e Gilles, che alla fine erano li dove stavo io nonostante i problemi che hanno avuto in gara, segno che di passo ne avevano come al solito ben più del sottoscritto..
Infine ancora complimenti per Fabiomax che seppure senza un piffero di allenamento si è impegnato per portare a casa punti prezioni, sia per la sua posizione in classifica che soprattutto per quella della Ferrari.
Lascio il mio video con gli highlights
PS:
relativamente alla disputa aperta verso Gilles, spero non la prenda male, dato che il discorso è più generale. E' dallo scorso anno infatti che subisco sorpassi del genere, con gli altri che si buttano dentro consapevoli che tanto "lascio lo spazio" o "mi scanso".
Nulla di personale assolutamente, ma visto che ho sentito dire (per carità, scherzosamente, ma neanche tanto in fondo) spesso e volentieri cose del tipo "tu infilati che vedi che si scansa" e frasi più o meno scherzose di questo stampo parlando del sottoscritto, ho deciso di chiedere in modo "ufficiale" chiarimenti su questo genere di manovre, visto anche che - senza ipocrisie - qui questa cosa potrebbe farmi guadagnare qualche punto in più.
Quando sono io che sto dietro e cerco il sorpasso mi vedo sempre sbattere le porte in faccia da tutti. Per carità, ci sta pure se non sto in condizione di sorpassare e quindi gli altri impostano come fossero da soli a curvare.. Però allora a parti inverse se questi comportamenti non vengono sanzionati inizio a farlo anche io. Alla fine (faccio l'esempio di questa disputa ma vale in generale) se chiudevo come ho visto fare, 9 volte su 10 rompevi l'ala te ed io non rompevo nulla.
E niente, pace?