Eccomi con il consueto riassunto i fine gara!
Dunque, partiamo dicendo che come appurato ci sono stati problemi alla lobby che hanno condizionato in modo più o meno importante la gara di tutti. Da ciò non stupiscono alcuni risultati, come quello di
Talz che a giudicare dai drift visti in live - botto compreso - non si trovava con il setup della vettura.
Per quanto mi riguarda mi sono accorto quasi subito che l'assetto (benche reimpostato) della vettura era ben diverso da quello cui mi ero abituato in settimana. Magari i valori erano gli stessi ma il comportamento era ben diverso. e mi sono fatto quasi tutta la gara più tirato del solito, non essendomi mai sentito abbastanza sicuro, soprattutto a Pouhon e Stavelot, di osare.
In
qualifica faccio un primo pessimo try, rientro per cambiar gomme e mi accorgo del setup non caricato. Di certo la stanza si era buggata perche come ricordavo (ed ho poi rivisto in video) io il setup l'ho caricato, e quando sono uscito per fare il giro il gioco mi aveva avvisato che c'era il parco chiuso. Quando poi sono rientrato ai box (mentre rientravo i settaggi visibili dal pannello erano quelli del mio setup) sono andato a cambiare le gomme ed ho visto che il setup impostato era quello standard, E che si era magicamente sbloccato per qualche strano motivo. Visto che lo avevo già fatto in precedenza ho ritenuto giusto reimpostarlo nuovamente (stesso setup di prima che il gioco si era perso) anche perche non avevo modo di sapere che quel problema era capitato a tutti e non solo a me e Fabio.
Nel secondo giro veloce oso un pò di più, schivo
Zampy intento a fare un picnic in mezzo alla pista in uscita da curva 10 e mi miglioro di quasi mezzo secondo, piazzandomi alle spalle di
Gilles in griglia.
Peccato però che
Gilles non partiva primo come al solito ma quarto.
Complimentoni ai due nuovi ragazzi che all'esordio in categoria hanno subito insegnato a tutti
come si suona la formula uno.
Passando alla
gara, partenza tranquilla evitando rischi da parte di tutti li davanti, tanto che all'ingresso dell'Eau Rouge abbiamo tutti le nostre posizioni di partenza. In fondo al Kemmel provo a rompere le scatole a
Gilles ma si difende bene e dopo due curve appaiati si riprende la posizione. La sfida si ripropone in salsa meno piccante nel giro successivo, con stesso esito. Poche curve e a Pouhon
Talz decide di portare il drifting nella Formula Uno. La sua vettura viene sfiorata da una veloce processione di monoposto e ne usciamo tutti illesi anche se lui perde parecchie posizioni.
Tengo la coda di
Gilles per tutto il primo stint, ed inizio a pensare ad un possibile undercut. Cosa che non mi riesce perche nel giro in cui rientro io rientrano anche tutti gli altri davanti a me, quindi ciccia.
Attimi di tensione nella pit-lane quando i meccanici della Force India rischiano di far perdere la posizione a Gilles. Nel panico viene dato il via al pilota proprio mentre la mia Ferrari transitava. Qui una disputa per unsafe release ci sta tutta, sappilo.
Si torna in pista e con le gialle non trovo subito il feeling come fanno invece i piloti davanti a me. Come detto la vettura non "la sentivo" come l'avevo provata e non mi fidavo per niente specie in certe curve. Per 5/6 giri perdo costantemente quasi un secondo a giro. Tornata dopo tornata cerco il limite nelle varie curve commettendo anche alcuni errori stupidi.
Poi arriva, intorno all'unicesimo giro la gufatona a
ToppingKestrel.
"
Speriamo Gilles lo recuperi, cosi se battagliano ho l'occasione per ricucire lo strappo"
...
Venti secondi dopo il povero pilota Mercedes cade vittima di Eau Rouge. Sorry, non volevo..
Insomma
Gilles passa senza dover battagliare e raggiungerlo diventa sempre più improbabile. La buona notizia quantomeno è che poco dopo anche io sopravanzo
ToppingKestrel che viene poi anche costretto alla sosta dall'ala rotta.
Terzo posto in cassaforte con
Zampy a circa una decina di secondi, continuo a spingere per provare quantomeno a tenere alta la pressione sui piloti davanti. Difatti dal giro 15/16 il distacco dalla seconda posizione si assesta sui 9/10 secondi e rimane costante per tutti i 7 giri successivi, segno che finalmente il feel con la vettura iniziavo a trovarlo, anche se troppo tardi.
Ho sperato in una battaglia tra
Advanceapple e Gilles fino alla fine dato che era l'unico modo che mi restava per provare a riavvicinarmi ma nulla, il pilota McLaren ha tenuto i leoni lontano dal suo giardino per tutta la gara, segno che ha saputo dosare e gestire dal primo all'ultimo giro in modo impeccabile.
Da qui si evince che i miei complimenti vanno in primissimo luogo proprio al nuovo arrivato
Advanceapple, sia per la vittoria che per come ha saputo ottenerla, senza mai offrire il fianco agli avversari o prendersi rischi inutili. Una gara impeccabile insomma
Complimenti anche a
ToppingKestrel, che ha disputato una bellissima gara. Peccato per l'unico errore che l'ha sporcata portandolo a superare il traguardo in una posizione che di certo poteva essere migliore.
Infine complimentoni anche per il mio compagno di scuderia
Fabiomax che ha battagliato come un leone guadagnandosi la pagnotta oltre che un ottimo risultato.
Lascio il video con i miei highligths per chi avesse piacere di guardarli. Il momento ai box con gilles è epico quasi quanto il nuovo tormentone lanciato da Fabio. Dopo "Gìles" adesso abbiamo infatti anche "Advancepòppole".