Non posso certo lamentarmi di questo secondo posto, ma è certo che in casa Ferrari il GP del Bahrain lascia tanto amaro in bocca.
In
qualifica si scende in pista in cerca di un buon tempo, immaginando già - almeno per quanto mi riguardava - che la pole fosse fuori portata. Incredibilmente mi trovo a chiudere quello che per me è un ottimo giro, durante il quale commetto tre o quattro errori macroscopici che mi costano almeno 2/3 decimi. Insomma la pole non era poi cosi fuori portata.
Nonostante migliori il mio precedente tentativo di mezzo secondo il risultato non vale più della quarta posizione in griglia. Tutto sommato c'era molta soddisfazione in casa Ferrari per essere li davanti a tingere di rosso la seconda fila.
La soddisfazione dura giusto il tempo di realizzare il disastro che stava per accadere, nella migliore tradizione Ferrari. Si accendono i semafori e la segnalazione via radio da parte di Fabio circa lo stato della sua anteriore destra lascia ben poche speranze, vanificate del tutto a distanza di una decina di secondi dallo spegnimento dei semafori con il suo ritiro forzato a causa di un bug.
#unGiocoBbbello #bugmasters #codebuggers
Questione Fabiomax a parte la mia
gara parte ottimamente. Tra il ritiro di
Fabio e l'incredibile lungo di
Bushino in curva uno riesco a prendermi subito la seconda posizione, che in uscita da curva due rischia subito di diventare un "vado per funghi", scampato grazie ad un controllo che ancora non ho ben chiaro come mi sia riuscito.
Nei giri successivi rimango incollato al granitico
Gilles che pare non sbagliare mai. Io ovviamente sono un bidone, e nonostante fossi consapevole di alcuni problemi non mi curo da subito di monitorare l'usura delle SS. Me ne ricordo quando inizio a fare le curve di traverso. Al primo drift intorno al quarto o al quinto giro mi esibisco in un palmface mentale consapevole di aver fatto un casino. Le posteriori erano belle che andate.
Ripartendo la frenata all'anteriore vado inesorabilmente a compromettere il passo.
Gilles se ne va, ma riesco a tenere botta fino alla fine dello stint prevista per il nono giro.
Qui ritorna
Fabio a farmi compagnia in party (dopo una comprensibile pausa di recupero), e la prima notizia utile che va a darmi è drammatica. In uscita box infatti
Gilles è ancora primo, mentre io mi trovo davanti
Emys e
Cronolife in lotta tra loro. Se avevo speranze di recuperare nel secondo stint a quel punto ho visto il fragile castello di carte cadere rovinosamente.
Inizio a spingere per togliermi il traffico da davanti. La cosa porta via alcuni giri, tanto sudore e parecchi grattacapi.
Crono mi fa prender eun colpo alla fine della prima zona DRS, mentre
Emys si difende alla grande costringendomi ad attaccarlo di cattiveria in curva uno.
Tolto il traffico il gap da
Gilles mi appare ormai incolmabile, ed inizio a girare in modo poco concentrato e piu tranquillo, preoccupandomi più per
Antonio che pareva voler finire la gara sulle Soft che di altro.
A fine gara torno a spingere un pochino riducendo il gap da
Gilles di qualche decimo ogni giro abbassando il delta finale da quasi 15 secondi a poco più di 13 ma a poco serve, anche in vista di una possibile penalità per
guida in stato di ebbrezza mancata registrazione della qualifica.
Ottimo secondo posto consecutivo (
), che se si va a studiare la mia carriera nel Tracks non si capisce bene da dove sia piovuto..
Piccolo problema: nonostante le mirabolanti avventure di
Zampy in pista le Force India scappano ancora, ed altrettanto fa
Gilles. Un vero peccato.. Ci fosse stato Fabiomax in pista avremmo visto una gara ben diversa...
Testa bassa e pedalare, Sochi si avvicina e s'han da recuperare un sacco di punti!
Allego il video con i miei Highlights..
PS:
Come già detto nel post gara ai diretti interessati mi scuso per eventuali sproloqui in party durante la gara, a volte mi lascio prendere la mano