Eccomi con un breve riassunto della mia gara..
In
Qualifica come del resto tutti gli altri mi butto subito in pista per cercare di registrare un tempo prima dell'arrivo della pioggia. Purtroppo da bravo fessacchiotto pur avendo visto che praticamente sarebbe stata una gara sotto la pioggia nella concitazione del momento ho comunque caricato l'assetto da asciutto.
Nel trenino che si era formato nel primo ed unico giro veloce che avesse senso fare (la pioggia era già arrivata prima ancora di riuscire a lanciarci, quindi non ci sarebbero state altre cartucce da sparare) riesco con mia grande sorpresa a strappare una prima fila quasi inaspettata, considerando che fino a mezz'ora prima della gara ero straconvinto di partire dietro con una mescola piu dura.
In
Gara complice una lenta partenza di
Talz mi prendo la prima posizione già in curva uno, e riesco senza grossi problemi a tenerla fino al momento della sosta. Gli unici problemi me li sono creati da solo dato che ero agitatissimo. Ovviamente avendo un assetto da asciutto in questo primo stint non ho avuto problemi e scappavo via facilmente. La pioggia però arriva quasi subito.
Con la pioggia arrivano i problemi. Ero talmente scarico che specie nei primi giri sembrava di guardare Tokyo Drift. Dietro di me si forma rapidamente un trenino di vetture che aspettavano col biglietto in mano il turno per infilarsi. Dopo alcuni giri di lotta alla fine commetto l'imprecisione che permette a
Zampy di infilare il muso in modo deciso e mettersi davanti. Poco dopo complice un controllo al limite si insinua anche
Bushino. A questo punto trovo un pò di tranquillità e riesco a recuperare un poco di passo gara. Al momento della sosta successiva per montare le Full Wet ritardo la sosta cercando l'overcut per passare
Zampy non avendo nulla da perdere a quel punto. La mossa sarebbe anche riuscita, se solo da bravo pirla non avessi messo a caso la retromarcia nel tornantino prima di rientrare ai box, rischiando di girarmi e perdendo tanto del margine che ero riuscito a guadagnare.
Un vero peccato, perche da li in poi nell'ultimo stint in condizioni di pioggia pesante - complice un appesantimento del carico aerodinamico ai box ed un leggero danno all'ala di zampy - ho un passo nettamente superiore al pilota Force India. Purtroppo per me il carico al posteriore non potevo cambiarlo, e una volta raggiunto zampy mi mancava sempre la trazione necessaria in curva - soprattutto a quella che immette sul lungo rettilineo - per poter uscire bene e provare ad impensierirlo.
Da notare quanto successo in fondo al rettilineo al penultimo giro.
Io stacco ben prima dei 150, scalo tranquillamente toccando appena il freno e l'auto - come avesse ricevuto un colpo da dietro - perde totalmente il controllo sbanndando verso destra. Prendo un'assurda penalità di 10 secondi (considerando che nella manovra ho perso tanto tempo e non ho guadagnato nulla) e rischio di travolgere Zampy che se ne stava tranquillo per i fatti suoi.
Questo era un "bug" di cui avevo già sentito parlare su questo forum in questa pista.. spero sinceramente che robe del genere non si ripeteranno ancora perche una cavolata del genere ha rischiato di compromettere la gara sia a me che a Zampy in modo del tutto immotivato.
Essendo comunque arrivato secondo - al netto della valutazione delle penalità - ho deciso che non farò ricorso per quei 10 secondi (dato che quest'anno ci sono i gettoni disputa). In altre circostanze lo avrei fatto perche come si suol dire "oltre al danno, anche la beffa".
Ecco un breve riassunto video della mia gara
PS:
Complimentoni a Zampy per la vittoria e soprattutto grazie della bella battaglia in pista, mi mancavano le nostre bagarre..
Una pacca sulla spalla virtuale a Gilles, che dopo la prima vittoria adesso "mastica amaro" un terzo posto comunque di tutto rispetto, il che ci fa capire quali siano le sue aspettative per questo campionato... In Ferrari marceremo a testa bassa... Come detto, stiamo arrivando!!!