Q: Tema obbligato. Passare il serpente senza tagli. 3-4-5-6-7-8 è andata. So ancora contare fino a 8. Alla 19, altro punto critico per i tagli, un po’ di cautela e giro completate. Buono, non eccellente, vale il 3° posto in griglia.
G: Parola d’ordine. Evitare orge e ammucchiate in curva 1. Movians passa come un missile di Kim-Jong-un e centra Dilegge. Deja-vu ma era Singapore, ieri pomeriggio e le Ferrari erano in carne ed ossa. Scrax, quatto quatto, si tiene all’interno. Diligentemente mi accodo e sfilo entrambe le rosse mantenendo il 3° posto. Si forma subito un trenino a 5 con un baratro dietro salvo Hiroshi che, emerso dalle paludi del 1° giro, lancia rampini sull’ultimo vagone per riagganciarsi. Al giro 3 mi passa Dilegge e subito dopo Emazo ma non mi sconvolgono la vita. Ho una strategia ad 1 sosta e mi sta bene rimanere nel primo gruppo provando a non spendere troppo al market Pirelli. Giri 9 e 10. Complici le soste, sono in testa per la prima volta ad una gara FiT. Vale da solo il prezzo del biglietto. Pit stop e riemergo 8° dietro Zampy e Dovi che ha le gialle montate il sabato mattina. Supero Zampy e stendo un intero tubetto di Attak tra il diffusore di Dovi e la mia ala anteriore. Diavolo di un vesuviano. Rema come un disperato ma non c’è verso di passarlo (A proposito di possibili bug: a me è sembrato che l’effetto DRS sia scarso e la scia nulla, o viceversa, a scelta). Per la verità c’ero anche riuscito allungando la staccata a curva 1 ma, con un sapiente incrocio, me lo sono ritrovato davanti. Fatto sta che l’Attak va oltre il suo compito e, a giro 17, unifica diffusore e ala con quest’ultima che, temendo un’aggressione sessuale, si dilegua tra i campi mentre la strategia va ad escort. Pit stop per montare l’ala di riserva. Faccio il mio miglior giro, ma senza spingere più di tanto perché di guai abbiamo già il pieno, e raggiungo Zampy. Lo passo una prima volta al giro 20 ma, tenendo spento il wifi per avere una migliore connessione, non mi arriva il WhatsApp con il quale curva 1 dichiara guerra alla mia trazione. Così vado in testa coda sulle mine piazzate in uscita dalla piegata. Tutto da rifare. Per fortuna mia e disgrazia sua, Zampy ha le Soft che boccheggiano come una triglia nel mare davanti la centrale di Fukushima e così, a giro 23, lo riaggancio. Poco più di un giro a togliere gas per evitare forzature e, all’inizio di giro 25, lo passo in staccata alla 1. Per capronaggine mia e disgrazia sua, complici le bande chiodate disseminate nel contesto bellico con curva 1, perdo il posteriore (evitate battutacce, please) e mando la Sauber del mio sfortunato compagno di sventura alla rottamazione. Il resto è poca cosa salvo il fatto che Movians va ai box regalandomi il 7° posto e che, all’ultimo giro, inserisco il pilota automatico per concentrarmi sull’emozionante radiocronaca di Luca per il duello Nicola-Scrax. E’ tutto. Appuntamento in Bahrain per chi ci sarà.